1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

1. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

29 Novembre 2011

Definizione completa che più completa non si può, ma appunto nelle parti che ho sottolineato (e che tu stesso sostieni) si trova il nocciolo della questione dei Dark Quarterer. Né in un pezzo come "Pyramid Of Skulls" (di cui non apprezzo certe parti di cantato se proprio devo dirla tutta) né in "The Blind Church (molto drammatica ma tutt'altro che cupa) c'è la sensazione di evocazione ed immedesimazione. Pensa che il mio pezzo preferito di quell'album è "Crazy White Race", che però ha dei toni "solari", una ritmica leggera, insomma è abbastanza lontana dall'essere cupa pure quela.
    Per me queste sono cupe:

Dark Quarterer - Colossus Of Argil - YouTube

Dark Quarterer - The Ambush - YouTube (che pure se è solo strumentale, è nera come la pece)

Dark Quarterer - Devil Stroke

Capito sì :) ma certi mestieranti proprio non mi danno quella sensazione, pur essendo inquadrabili al 100% nel genere.

Ma pure secondo me lo è! Solo che lo è in modo diverso.
    Peace&Love. :)

(dov'è la mia mazza ferrata? :evil:)

Ultima modifica: 29 Novembre 2011
  2. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

29 Novembre 2011

3. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

29 Novembre 2011

4. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

29 Novembre 2011

Peccato...
    Per il contest posso permettermi di suggerire anche i Reflection?
    Inoltre se il doom non va bene, dalla lista del passato contest credo dovremmo riconsiderare i Cirith Ungol, mentre i Veni Domine levarli senza stare a pensarci :)

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Novembre 2011

Uhm.
    Qua il discorso pare diventi molto più soggettivo...
    Concordo che Crazy White Horse sia un pezzo solare.... e in effetti, è l'unica canzone di quel disco che nel mio cuore non è CAPOLAVORO dalla prima all'ultima nota :D Il che certifica che abbiamo sensazioni molto differenti (e meno male, viva la varietà!!!) di fronte alla stessa canzone :)

però NON concordo sul fatto che le altre due non siano cupe!!
    Partiamo da Pyramids: The power of fear, is enormous for weak men - And man wants to be nominated by the fear of Ddeath: chiave di lettura di un brano terrificante, marziale e implacabile, con un incedere che più drammatico non potrebbe essere. L'urlo Gengis Khan! Gengis Khan! su quel riff MICIDIALE ti piscia e ti trascina a marciare col re barbaro... e poco dopo ecco arrivare zoccoli e cavalli a far da sottofondo. Anche il giro di tastiera che arriva sul finale è cupissimo!
    The Blind Church per me è uno dei pezzi più belli mai composti da Nepi: è sofferenza pura fino all'accelerazione - per me questo è puro Epos, non solo perché drammatico ma perché è uno spaccato della mente dell'eroe. Musicalmente, dico. Un po' come lo è, per altri versi (perché lì di eroismo non si parla, volutamente) Soldiers of Fortune dei DoomSword, canzone che entra di diritto nella storia dell'Epic.

Se prendiamo una band agli antipodi, da tutti i punti di vista, come gli Ironsword... per me il senso discorso non cambia. Cambia l'argomento, cambia il linguaggio, cambia la terminologia. Sono due persone diverse che, con intenti diversi, ti descrivono oggetti, scenari e protagonisti diversi... ma dalla stessa prospettiva. E con lo stesso "sapore".
    O perlomeno, io l'ho sempre vista così.
    ;)

6. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

29 Novembre 2011

Sarebbe interessante, anche se poi va considerata l'effettiva fattibilità, cercare di fare una sorta di "campagna promozionale" pre-lista per far conoscere qualche pezzo che secondo noi ha le carte in regola per essere un must dell'epic ma che per i soliti motivi rimane sconosciuto nell'ombra.

Per fare un esempio io adoro Finis Mundi dei Battleroar ma nello scorso contest non l'ha votata nessuno perchè la conoscono in pochi e in seguito, a contest iniziato, da quanto ho capito è stata ascoltata e apprezzata da più di un utente.

Così per tornare alla mia proposta, secondo me sarebbe interessante, prima di postare la lista con le canzoni candidate allo scontro fare una mini-propaganda ad un gruppo ridotto di canzoni che vorremmo far conoscere agli altri partecipanti in modo che le possano valutare (aggiungendo magari delle motivazioni sul perchè vorremmo che gli altri le ascoltassero).

PS: tra l'altro non avevo ancora pensato che nel nuovo contest "cadrebbero" anche le due nuove creature di Doomsword e Holy Martyr... Ahhhh, che gusto! :-)

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Novembre 2011

I Reflection non li conosco -e due! :happy:

I Cirith Ungol non si toccano nemmeno per scherzo! :demon: la tilte track del secondo disco è il MANIFESTO dell'Epic Metal

Sui Veni Domine... boh, se ne discusse. A metà fra i generi. Togliamoli pure.

8. Attila

Attila
    Expand Collapse
    Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    12

29 Novembre 2011

O beh, però non fraintendermi, ADORO il doom e per me, PER MIO GUSTO PERSONALE, l'epic è epic/doom :D Solo che i Veni Domine non li ho nemmeno mai sentiti etichettare com epic, al massimo doom prog. Secondo me anche i CU hanno parecchio doom nel loro sound... ed infatti sono i Re.

Questi sono tre pezzi dall'unico album che ho dei Reflection (Odysseia,):

REFLECTION - THE FORBIDDEN SEED. - YouTube

Reflection - Beware Of The Night - YouTube

REFLECTION-GIANTS. - YouTube

Comunque questo contest sembra un gioco divertente, mi farebbe piacere partecipare :D

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Novembre 2011

E' vero!!!!!

Tanto vincerà Battle Hymn anche stavolta. :demon:
    SI, LO SO che si è detto di escludere i ManowaR.
    E lo faremo :)
    Infatti in finale si sfideranno, che so, Necropolis e Medieval Steel... e vincerà Battle Hymn. :demon:

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Novembre 2011

Parlando degli Airged L'amh... io ho solo Ode to Salvation. Gli altri dischi come sono?

11. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

29 Novembre 2011

Daje ci ri-sto anche io! Concordo su togliere i Manowar!

12. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

29 Novembre 2011

Innanzitutto un grazie al solito Dreki per aver ricordato quello che avvenne l'anno scorso all'inizio del contest e che spero quest'anno non si ripeta, ossia baruffare tra di noi per un gruppo ammesso piuttosto che un altro escluso. Decidiamo magari in un topic separato e poi via con il contest, ma in tranquillità. Per il sangue aspettiamo l'inizio vero e proprio. :)

Riguardo al regolamento pensavo di non stravolgere quello precedente. Restiamo sul semplice, perchè credo che l'obiettivo di un contest di musica sia quello di far conoscere le canzoni in gara; l'interesse che può esserci nel partecipare non credo risieda nell'astrusità delle regole.

Riguardo alla querelle Manowar si, Manowar no, vi dico subito che io sono per il farli partecipare.
    Di mio sono contrario all'esclusione a priori di alcuni gruppi, se questi chiaramente rispettano i requisiti necessari. Indipendentemente dal fatto che si chiamano Manowar o Virgin Steele e che risultino per ovvi motivi, favoriti alla vittoria finale.
    I motivi sono essenzialmente questi:
    1. Non ha senso escludere in un contest di Epic Metal, chi il genere l'ha praticamente creato. Si può eventualmente ridurre il numero di canzoni ammesse per ciascun gruppo, giusto per evitare sgradevoli monopoli dalle fasi successive i gironi.
    2. Lo scopo del contest, come dicevo sopra, è quello di presentare parecchie canzoni che probabilmente molti di noi non avrebbero mai conosciuto altrimenti. La vittoria finale è un di più diciamo. Quindi pazienza se vinceranno ancora i Manowar, l'importante credo sia che gruppi come Slough Feg o Etrusgrave da domani non ci siano più così alieni come lo sono oggi.
    3. Forse per i Manowar la cosa vale parzialmente, perchè essendo molto famosi, quasi tutti conoscono l'intera discografia (tra amanti dell'Epic eh, si intende!!:D). Ma vi assicuro che dei Virgin Steele ci sono ancora tantissime canzoni meravigliose che son sicuro molti di voi non conoscono neppure. E sarebbe davvero un peccato se continuassero a restare ignorate. Inoltre così come sono famosi i Virgin steele, lo sono anche Manilla Road e Cirith Ungol. Che facciamo? Li escludiamo tutti??!!
    4. Non sono poi così convinto che la vittoria finale sia scontata stavolta, perchè non potendo partecipare le 64 canzoni della volta scorsa, non ci sarà una Battle Hymn che fin da subito ambirà al ruolo di strafavorita. E secondo me ci sarà da divertirsi..

P.S: qualcuno di voi ha parlato della possibile esclusione dei Cirith Ungol dal contest :shock:. Spero sia uno scherzo, perchè la testa dell'ultimo utente che osò affermare un'aberrazione simile, si trova ancora appesa alla lancia che custodisco gelosamente nella mia cameretta delle torture. :)
    P.P.S: Lo ammetto, il fatto di escludere le 64 canzoni in gara nel precedente contest, sta solo in parte nel voler dare spazio ad altri brani rispetto a quelli che ne hanno già avuto. In buona parte deriva dal fatto di non poter sopportare l'idea di darla vinta ancora una volta a Dreki che l'anno scorso preannunciò la vittoria di Battle Hymn già al secondo post! :rage:
    Lo so, la cosa è tirannica, ma che ci volete fare, il bello del potere sta anche nel poter imporre agli altri le proprie idee. :demon::sadic:

13. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

29 Novembre 2011

Assolutamente SI, lo ESIGO!

14. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

29 Novembre 2011

Ma secondo te, tu non sei uno dei motivi principali per cui ho deciso di farne una nuova edizione? :D

15. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

29 Novembre 2011

Concordo nel togliere i nomi più famosi per prediligere quelli più di "nicchia" in modo da farli conoscere ai più, cosi ci si arricchisce il proprio bagaglio musicale.

Condividi questa Pagina