1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Lovecraft

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Hildolf, 13 Novembre 2003.

1. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

13 Novembre 2003

Certo che l'ho letto, però guarda che ti sbagli, l'attore che fa Mael è un altro, quello alto con i capelli bianchi, più anziano.

2. satansnightout

satansnightout
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2003

quello è Kayman l'anziano..
    credimi; nel dvd della regina dei dannati ci sono le scene ke sono state tagliate e ce n'è una in particolare dove gli anziani si riuniscono e si chiamano per nome; e proprio mael, fidati.

3. Dyrach

Dyrach
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2003

Come ha già detto Armand, la migliore cosa è leggerli tutti, in ordine cronologico (anche i primi racconti di Lovecraft sono ottimi e non sfigurano certo anche se accostati alle sue opere "maggiori").
    Se però vuoi leggere prima un libro che contenga i suoi racconti più famosi e apprezzati (ferma restando l'obbligatorietà dell'acquisto di tutti e 4 i volumi con la raccolta completa!), sempre in edizione Mondadori ti consiglio "Il meglio dei racconti di H.P. Lovecraft". Si tratta di un tomo unico (tra l'altro recuperabile con grande facilità in qualsiasi libreria) contenente 14 racconti tra i migliori scritti da Lovecraft, nella stessa (fedelissima) traduzione della raccolta completa in 4 volumi.
    Insomma, se hai già intenzione di prendere la raccolta completa di 4 volumi si tratta di un acquisto inutile; ma se prima di imbarcarti in questo investimento vuoi avere un "assaggio" ben curato dei capolavori composti dal Maestro (senza andare a cadere su raccolte di dubbia qualità), questo è il libro che fa per te!! :)

4. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Novembre 2003

Grazie 1000! In effetti preferisco prendere quello...per poi approfondire il discorso. Ma i 14 racconti sono davvero i più apprezzati e famosi? Nel caso sarebbe ottimo...

5. Dyrach

Dyrach
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2003

Guarda, caso più unico che raro in una antologia, direi di sì! Se vuoi sapere anche quali sono, ti posto i titoli (casomai anche qualcun altro volesse esprimere la sua opinione):
    - Dagon
    - Nyarlathotep
    - L'estraneo
    - I topi nel muro
    - Aria fredda
    - Il richiamo di Cthulhu
    - Il modello di Pickman
    - La chiave d'argento
    - Il colore venuto dallo spazio
    - L'orrore di Dunwich
    - Colui che sussurrava nelle tenebre
    - La maschera di Innsmouth
    - La cosa sulla soglia
    - L'abitatore del buio
    Certo, mancano moltissimi racconti altrettanto famosi (come "Le montagne della follia", "Il caso di Charles Dexter Ward", ecc.) ma direi che come scelta è ottima.

6. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2003

Dopo esserti sparato i racconti, ti consiglio la nettura del Necronomicon originale, si trova in edizione Atanor ed è curato dallo storico Pietro Pizzari. Ti sembrerà di rileggere The Call Of Chtulhu..

7. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

13 Novembre 2003

Io appunto pensavo fosse questa la sua opera + famosa.

8. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2003

Il Necronomicon originale non è di H.P.Lovecraft, bensì del famoso arabo pazzo Abdul Al Asraq (peraltro di origini Pisane), testo che è stato tradotto in greco da Teofilatto e attraverso varie peripezie (era stato messo all'indice assieme a tutti gli altri Grimori esoterici e stronzate simili dall'Inquisizione) è approdato ai giorni nostri nientepopodimeno che dalla Biblioteca Vaticana, in cui ne è stata trovata una copia in greco.

9. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

13 Novembre 2003

mmmh... il mio commento era riferito al fatto che nessuno l'aveva nominato, quando io sento sempre associare il nome di Lovercraft a questo libro.

Cmq, http://www.forumfree.net/index.php?act=ST&f=14365&t=574870&s=3bd19869e23f9604673d70aefd1b6e77&c=2063

non ho le competenze in materia x parlare del Necronomicon, ma ho trovato interessante quel topic, e, in generale, il fatto che la sua esistenza sia un'invenzione di Lovercraft, mi sembra più plausibile del fatto che questo scrittore americano (non studioso/ricercatore, ma scrittore di racconti) si possa essere trovato tra le mani un libro leggendario che la storia ha tenuto nascosto.

10. Dyrach

Dyrach
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2003

In realtà il Necronomicon NON esiste: si tratta semplicemente di una invenzione letteraria di Lovecraft. Tutte le possibili versioni di questo libro che si riescono a trovare in circolazione, per quanto diffuse e spacciate come autentiche, sono in realtà delle gigantesche bufale.

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

13 Novembre 2003

ha ragione Dyrach... il Necronomicon non esiste, si tratta probabilmente del più famoso Pseudo-Biblia della storia della narrativa, cioè un libro inventato ma diventato così famoso che decine di autori l'hanno citato o utilizzato per le proprie opere...

altri pseudo-biblia sono per esempio "il re in giallo" di Chambers alle cui opere Lovecraft ha più volte detto di essersi ispirato nel modellare il suo Necronomicon... e poi i Culti Innominabili, le tavolette di Kutu, i manoscritti Pnakotici... tutte letture create di sana pianta da Lovecraft stesso o dal suo circolo di amici che si prestavano queste opere vicendevolmente citandole nei propri racconti :-)

riguardo all'elenco dei racconti, mancano come è stato giustamente fatto notare, alcuni piccoli capolavori... ma probabilmente sono stati tagliati a causa della lunghezza, Le Montagne della Follia o La Ricerca dello Sconosciuto Kadath sono dei romanzi brevi che vanno sul centinaio di pagine...
    anche se io avrei messo anche Storia del Necronomicon, con la fasulla ricostruzione di tutta la vita e le traduzioni del suddetto volume... che, per dovere di precisione sarebbe cmq opera di Abdul Alhazred con il titolo originario di Al-Azif e poi tradotto in greco da Teodoro Fileta...

12. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Novembre 2003

- Elenco degli esemplari del Necronomicon dei quali è data per certa l'esistenza.
    Il British Museum custodisce nei suoi archivi riservati una copia del testo in caratteri gotici, completo.
    Un miliardario americano sembra che possieda una copia del testo in caratteri gotici.
    La Bibliothèque Nationale a Parigi è in possesso di un esemplare dell'edizione spagnola.
    La Miskatonic University di Arkham, Massachussets, possiede una copia dell'edizione spagnola.
    La Biblioteca dell'università di Buenos Aires possiede anch'essa una copia dell'edizione spagnola.
    La Widener Library di Harvard ha un'altra copia spagnola.
    La Biblioteca dell'Università di Lima nel Perù possiede una copia dell'edizione italiana.
    La Kester Library di Salem, Massachussets, custodisce una copia del Necronomicon in caratteri gotici.
    La Central Libray della California State University, Los Angeles, possiede una copia dell'edizione spagnola.
    In una collezione privata del Cairo si trova un esemplare dell'edizione italiana.
    La Biblioteca Vaticana possiede una copia del testo in caratteri gotici ed una dell'edizione italiana.

Il "Favoloso" necronomicon è riconducibile in verità a questo grimorio di origine del XV secolo, di esistenza tutt'altro che improbabile.
    Solo che il Necro è il più famoso e leggendario, in quanto è fonte di ispirazione di notevole levatura.

13. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Novembre 2003

Ma in 'sto Necronomicon..che c'è scritto?? :sgrat:

14. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

14 Novembre 2003

Ci sarebbero scritti dei rituali per rievocare antichi dei.
    Io sapevo che questi testi lui ne era entrato in possesso grazie al padre che apparteneva a qualche sorta di setta massonica.

15. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

14 Novembre 2003

Mancano il Liber Eibonis, i Culti Innominabili e il De Vermis Misteriis... ragazzi, sono TUTTI libri di fantasia, i vari Necronomicon che trovate in giro, tra l'altro, non hanno niente a che vedere con HPL, sono tutto molto ma molto postumi, sono ricostruzioni più o meni serie di quello che si pensa potrebbe aver contenuto questo temuto ed immaginario grimorio.

Condividi questa Pagina