1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Contest Album AOR

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Federico95, 28 Dicembre 2010.

1. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

25 Novembre 2011

Per 11 lunghi mesi (ancora di più forse, se si considera la fase pre-contest a cui però hanno partecipato solo alcuni di noi), questo topic ci ha accompagnati, fino ad essere in qualche modo diventato parte delle nostre giornate, non solo per i voti, ma anche per i consigli che ci si scambiava, per le infuocate discussioni sulle mille sfaccettature del nostro genere, rare volte anche su alterchi che però sono sempre caduti nel nulla dopo un poco. In fin dei conti mi dispiacerà un po' chiuderlo, mi ci ero affezionato
    Discorso commovente...mi spunta una lacrima:ueeee::ueeee:

2. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

25 Novembre 2011

Journey - "Raised On Radio" (perfetto come i due predecessori. Sono i Maestri per eccellenza. "Walk In The Fire" è un capolavoro, ma ne posso scegliere solo uno).

Dare - "Out Of The Silence" (nella mia Top Ten AOR di sempre, finire terzi o quarti in un contest di questo calibro è un risultato pazzesco comunque).

3. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

25 Novembre 2011

Journey - "Raised On Radio" (sono senza dubbio i maestri del genere, ma non era questo il loro disco che doveva vincere, ormai sono diventato ripetitivo, l'unica cosa positiva è la vittoria del gruppo, ma il mio pensiero rimane rivolto verso lAOR "adult oriented rock" e non verso l'AOP cioè "adult oriented pop", quello lo lascio ai simply red e roba simile).

Dare - "Out Of The Silence" ( li avrei visto volentieri al primo posto, tra i 4 dischi arrivati in finale, certo davanti un escape o un frontiers no...ma cmq va bene cosi)

A elpata86 piace questo elemento.
  4. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

25 Novembre 2011

Non mi piace chiudere in polemica,ma sostenere che Raised on radio suona simile ai Simply Red mi sembra grottesco,senza offesa per julius con cui concordo,invece,su tanti altri generi(prog in primis).Ma mi sembra chiaro che ognuno qui dentro ha le sue idee su cio' che e' Aor e giustamente le sostiene.Tornando al contest,grazie a tutti per questo splendido viaggio insieme che mi ha permesso di conoscere tanta bella musica!Ora i voti

Strangeways:qualitativamente i dischi sono simili,premio loro sia perche' avendoli scoperti molto piu' recentemente,attualmente mi garbano un po' di piu',sia per il famoso discorso di preferire,a parita' di qualita',il gruppo "minore"
    Shy:qui non c'e' proprio storia,ovviamente

5. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

25 Novembre 2011

non era mia certa intenzione paragonarli ai simply red se no non li avrei votati di certo, il problema è che in quel periodo le produzioni pop (pulitissime) hanno infulenzato molti dei nostri cari gruppi come journey e toto ( la mia è volutamente una provocazione forse perche dispiaciuto dalla eliminazione dei miei dischi preferiti) ma in quel periodo io avevo anche una certa avversione per certe sonorità, quando sento il basso e la batteria su girl can't help it ho la stessa sensazione di qualcosa di elettronico, di artefatto e non naturale figlio del tempo in cui è nata, e che fatica in quel tempo trovare un suound un po piu naturale...:-(.

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

25 Novembre 2011

su questo sono assolutamente d'accordo al 100%!

7. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

25 Novembre 2011

Concordo con l'ultima parte del discorso di Juliushark, infatti l'A.O.R. stucchevole di certi gruppi di quel periodo non piaceva nemmeno a me, escludo i Journey da questo discorso, troppa classe esce dai solchi di "Raised on Radio" e anche se non è il disco che avrei voluto in finale (per gusti personali ovviamente), capisco benissimo che se è qui alla fine, un motivo c'è.

Comunque pur amando il gruppo di Schon e soci dico STRANGEWAYS (ho troppi bei ricordi legati a "Love lies dying" e "After the hurt is gone") non è più una questione dell'album migliore o meglio suonato sennò avrei votato Journey ma è una questione di sensazioni provate sentendo Terry e soci.

Terzo posto: DARE, questo disco meritava la finale per la sua delicatezza, ispirazione e originalità. Alzi la mano chi prima di loro aveva sentito suonare un Rock melodico di questo tipo, per i DARE la denominazione A.O.R. calza stretta, loro vanno oltre, gli Shy sono uno dei più grandi gruppi A.O.R. mai usciti dalla terra di albione ma il gruppo di Warton ha una punta di originalità in più.

Voglio fare notare una cosa, 3 dei 4 gruppi finalisti sono inglesi e i tre album sono usciti a distanza di neanche 2 anni a conferma che il periodo migliore per l'A.O.R. è stato decisamente il secondo lustro degli anni 80.
    PASSO E CHIUDO, spero di incotrarvi in un altro contest, mi sono trovato alla grande con tutti voi.

8. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

26 Novembre 2011

Ed eccoci giunti all'ultimo atto::cry:
    JOURNEY-Purtroppo "Walk..." non riesco a farmelo piacere,non c'è niente da fare non mi coinvolge + di tanto,come già detto preferisco "Native sons",ma se è giunto in finale vuole dire che merita,tanto di cappello...ma con i Journey si va sul sicuro( e anche sullo scontato)ma tant'è...
    SHY-Ormai non ho più parole per definire questo lavoro,ho già detto tutto nei post precedenti,IMMENSI!Quasi altrettanto per i Dare,degni protagonisti di questo contest,anche il loro lavoro rimarrà nella storia...
    Concludo ringraziando tutti (in particolare il Mastermind Federico 95 per come ha portato avanti questo contest),per la passione.la pazienza,e la competenza messa in questo contest...è stato un piacere ragazzi... Hold the line!:D:D
    P.S.Per Thunderrising...Fede noi ci si vede quanto prima per farci 2 chiacchiere( a proposito ma non dovevi comprarti comò e comodini che avevi visto qualche tempo fa?:D:D)

A thunderrising e elpata86 piace questo messaggio.
  9. zorroneimmenso

zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    39

26 Novembre 2011

Ecco la mia classifica finale:
    1. STRANGEWAYS - Walk in the fire (uno dei pochi album al mondo che il sottoscritto può definire capolavoro. Uno dei pochi album al mondo che a distanza di quasi 15 anni non mi stancherò mai di mettere nel mio lettore ed ascoltare, riascoltare, ri-riascoltare... Quando, dopo aver già sentito milioni di volte "Where are they now", non ne hai ancora abbastanza, altro non può che voler dire che sei in presenza di un capolavoro!)
    2. JOURNEY - Raised on radio (come più volte ribadito, è nella mia personalissima triade di tutti i tempi. Altro album senza tempo, altro capolavoro...)
    3. SHY - Excess all areas (la vera sorpresa del Contest, ancor più degli Strangeways - che, più volte, avevano e hanno fatto capolino in "AOR da avere", la nostra piccola enciclopedia. Un grandissimo risultato per una formazione che non ha mai ricevuto abbastanza rispetto al - pressoché costante - grandissimo valore della sua intera discografia. E l'ultimo lavoro e, lì, a testimoniarlo)
    4. DARE - Out of the silence (altra preziosissima perla del nostro amato genere e altro inaspettato risultato. Darren Wharton e i suoi Dare meritano di essere arrivati sino a questo punto poiché - tra l'altro - autori di un A.O.R. per certi versi originale e particolare e, perciò, riconoscibile dopo pochi secondi di ascolto, tale da differenziarli da una miriade di veline che - soprattutto ultimamente - fanno spesso, ingiustamente, capolino).

Ragazzi, che dire? Mi associo alle parole degil AMICI Federico e Aventina.
    Abbandonare questo Contest - per ovvi motivi, tuttavia... - è, sì, una conquista (che, spero, possa giungere a proclamare, una volta tanto, la vittoria di un'opera minore, che non sia figlia, cioè, dei soliti Journey, Toto, Survivor, Boston e compagnia cantante...) ma anche, per certi versi, un dispiacere.
    Tra breve, non avrò più la possibilità di accendere il pc e domandarmi "vediamo chi ha scritto, oggi, su Contest Album AOR?", evento che ha accompagnato per mesi le mie giornate... E, certamente, un po' di rammarico ci sarà...
    Insomma: chissenefrega se il Contest ha sforato chissà quali regole temporali o scadenze piò o meno codificate! Il sottoscritto - come la gran parte di chi si è trovato sin dall'inizio a scrivere su queste pagine e a portare il suo (sia pur minimo) contributo - non l'ha voluto coltivare solo per votare ma per condividere emozioni, sensazioni, pareri, passioni, punti di vista... Ciò che già era (e, a questo punto, ritornerà ad essere) "AOR da avere"...
    Nella speranza che ci si possa ritrovare, presto, ad eleggere - che so? - la più bella ballata A.O.R. (ma tra un po' di tempo, però... immagino che Federico abbia bisogno di ricaricare le batterie)... Un abbraccio a tutti!

Ultima modifica: 26 Novembre 2011
    A Federico95 e thunderrising piace questo messaggio.
  10. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

26 Novembre 2011

Strangeways - Walk in the Fire: che dire...me l'avete fatto conoscere voi e subito mi son precipitato a comprarlo...una band che a differenza delle due successive si può considerare sconosciuta nell'ambito generale della musica...eppure un album che rasenta la perfezione...con atmosfere intense e una performance vocale degna dei migliori cantanti della storia...mertiterebbe di essere un gruppo consciuto da tutti....e poi il mio amato raised on radio sul podio c'è cmq

Dare - out of the silence conosciuti grazie ai Thin Lizzy e al mio amoree incontrastato per i Ten...per quanto sia stato parte della band di Lynott il discorso è uguale identico al precedente

11. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

26 Novembre 2011

Tra breve, non avrò più la possibilità di accendere il pc e domandarmi "vediamo chi ha scritto, oggi, su Contest Album AOR?", evento che ha accompagnato per mesi le mie giornate... E, certamente, un po' di rammarico ci sarà...
    Insomma: chissenefrega se il Contest ha sforato chissà quali regole temporali o scadenze piò o meno codificate! Il sottoscritto - come la gran parte di chi si è trovato sin dall'inizio a scrivere su queste pagine e a portare il suo (sia pur minimo) contributo - non l'ha voluto coltivare solo per votare ma per condividere emozioni, sensazioni, pareri, passioni, punti di vista... Ciò che già era (e, a questo punto, ritornerà ad essere) "AOR da avere"...
    Nella speranza che ci si possa ritrovare, presto, ad eleggere - che so? - la più bella ballata A.O.R. (ma tra un po' di tempo, però... immagino che Federico abbia bisogno di ricaricare le batterie)... Un abbraccio a tutti!

Quoto Zorrone...

12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

26 Novembre 2011

Sto aspettando i saldi,Fa':DA parte gli scherzi,sono passato tempo fa con mia moglie verso le 15 ma eri chiuso:bella la vita!Mica come me che faccio orario continuato davanti al computer per seguire il contest....(prossimamente passo)

13. Meat Loaf

Meat Loaf
    Expand Collapse
    Like A Bat Out Of Hell

"Mi Piace" ricevuti:
    1.374

26 Novembre 2011

Strangeways - Walk In The Fire
    Dare - Out Of The Silence

Ed eccoci arrivati alla tanto sospirata finale,niente solisti ma solo band,devo dire che mi fa' piacere trovare in finale 3 band appartenenti da sempre all'ingiusta categoria delle ""meno famose"",e' la finale che volevo,basta con i soliti grandi nomi,il risultato e' ovvio,il contest alla fine ha dato i suoi frutti,ha fatto arrivare in finale gruppi piu' sconosciuti al pubblico e questo sta' a significare una cosa soltanto,chi ha partecipato al contest ha ascoltato e ha scoperto nuovi cantanti e nuovi gruppi del genere AOR,molti hanno allargato le loro conoscenze :)....Federico,il contest e' servito per quanto mi riguarda.
    Parliamo della mia votazione,beh che dire,ho semplicemente rinnovato la scelta che ho fatto nel turno precedente ;),non e' sconosciuto che adoro "Walk In The Fire" degli scozzesi Strangeways,ricordo ancora quando comprai questo disco su vinile ed e' stato subito amore a primo ascolto,lo porto in finale perche' e' un disco AOR al 100 %,e' un album curato e con dei testi e delle musiche orecchiabili ma non per questo banali,anzi intelligenti e mature,non per niente e' considerato tra i piu' belli dell'Adult Oriented Rock,Terry Brock e soci hanno creato un qualcosa di sensazionale che trasuda passione e sentimento da riuscire a immerge l'ascoltare in un'atmosfera ricca di sensazioni,ogni canzone riesce a trasmetterti qualcosa,alta classe,dischi AOR cosi' belli non ce ne sono molti,decisamente un Must per gli appassionati di questo genere,per il terzo posto la scelta e' stata un po' sofferta,in altre circostanze avrei dato il mio voto agli SHY,il caso ha voluto che se la giocassero con un'altro gruppo che e' stato ingiustamente sfortunato,i Dare sono uno di quei gruppi che non hanno mai riscosso il successo che si meritavano,il loro primo album "Out Of The Silence" e' l'ennesima pietra rara di questo genere,anche qui ci si trova davanti un disco accattivante,originale,raffinato e ricco di sentimento,la voce di Darren Wharton poi e' veramente in totale sintonia con la musica,tutto e' orchestrato magnificamente dove le tastiere e la chitarra si fanno sentire,ho votato sempre questo esordio dei Dare per un'altro valido motivo,e' un tributo a un personaggio del Rock scomparso che ammiro molto,Phil Lynott dei Thin Lizzy,"King Of Spades" e' un tributo veramente sentito e commovente e non ha niente da invidiare all'altrettanto poetica "Hero" di Joey Tempest e dei suoi Europe.
    Dare e Strangeways,due gruppi che sono arrivati in finale con i loro album migliori,sono AOR al 100 % e visto che questo e' un contes sul miglior album AOR meritano per quanto mi riguarda di essere votati e premiati come tali 8-].

A JazzMelrose piace questo elemento.
  14. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

26 Novembre 2011

Ho tanti articoli in promozione Fede,tra cui quelli che piacciono a te...:hihi::hihi:, e comunque se sei libero verso quell'ora dimmelo che ti apro il negozio ,non c'è alcun problema:):)

15. aventina

aventina
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

26 Novembre 2011

Ehi Meat quanto avevi a scuola in Italiano:D:D?Hai scritto un periodo di 19(!!) righe senza nemmeno un punto:shock::shock:...sono arrivato alla fine in apnea!

Condividi questa Pagina