1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.637
    "Mi Piace" ricevuti:
    575

    18 Novembre 2011

    Anche io sono chitarrista e fan di Criss Oliva, ma da quel che so Criss Oliva usava quasi solo scale modali (Anche perchè di teoria musicale Criss sapeva poco e niente). Di scale minori melodiche nel metal non credo di averne mai incontrate, nei pezzi che ho studiato. Però secondo me se (come ti hanno già consigliato) ascolti Jason Becker e Marty Friedman potresti trovarne
     
  2. Franez

    Franez
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    19 Novembre 2011


    Ah quindi si concentra più sui modi...?ricordo di aver letto che nel suo suono erano incluse le melodiche:sgrat: mah magari era una str....ta...Cmq sia il mio maestro mi ha consigliato di provare a cercare nel rock\metal sinfonico che sono usate( x quello mi sono subito venuti in mente i sava) o sennò il materiale di malmesteen che oltre ad armoniche usa melodiche,xò non sono un suo grande fan...
     
  3. Franez

    Franez
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    19 Novembre 2011

    Giusto ottima idea Marty!!!!
     
  4. Franez

    Franez
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    19 Novembre 2011

    Gran dischi i due cacophony...cmq x il jazz penso proprio di non essere ancora pronto:D
     
  5. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    19 Novembre 2011

    La minore melodica è molto poco usata nel metal... sinceramente cosi su due piedi non mi viene in mente nessun pezzo che la usi in modo caratteristico...
     
  6. WargodOfMetal

    WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    981
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    20 Novembre 2011

    Mi sorge un dubbio: ma visto che è stato citato Malmsteen e il metal sinfonico, non è che stiamo parlando di minore armonica invece?
     
  7. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.637
    "Mi Piace" ricevuti:
    575

    20 Novembre 2011

    Nono, stiamo dicendo che forse Malmesteen potrebbe aver usato la minore melodica, a volte. Anche se nel Metal nessuno ne ha mai fatto un grande utilizzo
     
  8. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    20 Novembre 2011

    mi sa che nel metal più che altro ne viene fatto un uso secondario, nel senso di temporanee alterazioni di note in scale più o meno contigue allo scopo di facilitare la modulazione verso altre tonalità o creare dissonanze in-scala (un esempio che mi viene in mente è in Re dorico: in una progressione V-I aumentare la settima del re quando suoni in La rendendo il Am7 un accordo A7 (in questo caso sarebbe il quinto modo della scala minore melodica, detto eolico maggiore) darebbe 1- una sensazione dissonante 2- una forte tendenza risolutiva verso la tonica (il Re) che a quel punto credo si presterebbe facilmente alle più svariate modulazioni
     
  9. God of Tapping!

    God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2011
    Messaggi:
    1.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    22 Novembre 2011

    Qualcuno qua mi sa dire che note sono presenti nella scala esatonale creata dai cacophony?!
    mi bastano note (es: terza min - quinta - sesta magg....)
    me ne hanno già parlato più volte ma mai con precisione!
    su internet non si trova granchè.....
    grazie in anticipo!!!
     
  10. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    24 Novembre 2011

    Creata dai Cacophony:sgrat:?
    La scala esatonale è vecchia come il culo e non è stata certo creata dai Cacophony... ed è costruita semplicemente usando solo intervalli da un tono
     
    A ytsejohn e John Petrucci piace questo messaggio.
  11. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    25 Novembre 2011

    Ieri prima lezione di chitarra, con un diplomato di conservatorio e CPM. Molto molto preparato.
    Come prima cosa mi ha corretto l'impostazione della mano destra consigliandomi di staccare il mignolo dal body, di zappare di meno :grin: e di tenere il plettro vagamente inclinato rispetto alle corde per avere più scorrevolezza. Sono proprio contento.
    Perchè da autodidatta ero arrivato a un punto in cui non riuscivo più a progredire molto.
     
  12. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    25 Novembre 2011

    secondo me l'inclinazione del plettro è molto in relazione a cosa devi fare: ovvero se fai ritmiche che hanno tutti downstroke allora si, ma se devi fare cose molto veloci (tipo powermetal o black o assoli tutti pennati) che prevedono pennata alternata allora (secondo me eh!) la meglio per avere fluidità e scorrevolezza è l'assoluta non inclinazione del plettro rispetto alle corde, perchè altrimenti quando fai l'upstroke rischi di perderti colpi causa slittamento del plettro sulla corda oppure proprio non toccare la corda (soprattutto se fai string skipping)
     
  13. ytsejohn

    ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.390
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    25 Novembre 2011

    Hai ragione, infatti lui mi ha consigliato un'inclinazione molto leggera.
     
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    25 Novembre 2011

    Io prima lo tenevo inclinato, poi qualche anno fa ho deciso di cambiare impostazione tenendolo dritto, mi sono trovato meglio e mi piaceva anche di più il suono l'attacco
     
  15. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.140

    25 Novembre 2011

    E' una cosa molto teorica, che alla fine dipende più che altro dalla comodità, per esempio Randy Rhoads appoggiava il mignolo (come molti altri) e guarda cos'ha tirato fuori...alla fine da come ti trovi meglio te
     

Condividi questa Pagina