1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Concerti e ingaggi

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da prince_of_the_sky, 12 Novembre 2003.

1. prince_of_the_sky

prince_of_the_sky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Novembre 2003

Ragazzi mi sono chiesto quanto possa costare e come possa funzionare organizzare un concerto...(che esso sia compreso in un tour o una singola esibizione)

Su che cifre si aggirano gli ingaggi delle bands di livello internazionale?
    Qual è la differenza fra ad esempio Iron o Metallica e ,per dire Edguy, Stratovarius, Angra...

Mah...se ne sapete qualcosa in più toglietemi i dubbi...

2. Luca

Luca
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2003

Guarda, non mi va di fare dei nomi ma ti dico solo che molte delle bands relativamente affermate e che si possono permettere di fare un tour da headliners in locali di medie dimensioni (il Transilvania Live di Milano, per esempio) generalmente vengono pagate 1200-1500 euro a data, spese escluse.
    E spesso le bands di supporto, soprattutto quelle locali che si aggiungono alle date loro vicine del tour, non vengono pagate proprio.

3. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Novembre 2003

Molto molto interessante questo topic!
    Se qulcuno sa qualcosa è il benvenuto, è una domanda che mi sono posto spessissimo!

4. prince_of_the_sky

prince_of_the_sky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2003

Allora per esempio i Symphony X che si sono esibiti circa 20 giorni fa hanno intascato poco così?!? :shock:
    Ma allora costa di più un'orchestra di liscio... :ueeee:

5. Luca

Luca
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2003

Non credo che siano stati pagati così poco, in fondo loro vendono parecchio per il genere.
    Io ti parlo di concerti con 200-300 persone o anche meno...e poi sarebbe meglio che si esprimesse chi ne sa più di me, io non sono più molto informato nè aggiornato :)

6. thrashing_days

thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Novembre 2003

Allora io sto organizzando or ora un concerto a Pn con i Novembre!
    Ti posso dire che per le band Italiane di medio-alto livello i prezzi si aggirano di solito dai 400 ai 600 € ....due tre anni fa i Necrodeath chiedevano circa un milione e mezzo - due di lire, ora non so.... i Lacuna Coil vogliono decisamente di più ( mi sembra, circa 5)... per le band internazionali non so dirti bene... l'unica, mi ricordo delle voci di corridoio che dicevano che Kind Diamond chiedesse attorno ai 13milioni di vecchie lire!
    Ovviamente, ricorda che oltre a questo prezzo, devi aggiungerci, se lo organizzi tutto a tue spese, il prezzo del service ( per 8000w ci si aggira sui 500€) più le tasse per la cara vechhia SIAE che ti detrarrà il 10% per ogni biglietto! :evil:
    Ciao

7. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2003

e che può arrivare fino al 36.12% di tasse... :ueeee: :ueeee: :ueeee: :cry: :cry: :cry:

8. darkesteclipse

darkesteclipse
    Expand Collapse
    Orsetto EcoGrinder B 3.0

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Novembre 2003

e le agenzie che organizzano???

9. Olaf

Olaf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2003

Ma la band prende una percentuale su ogni biglietto venduto o il pagamento è fissso e non cambia se suonerai davanti a 10 o 1000 persone? :)

10. thrashing_days

thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Novembre 2003

Sì, magari.... il pagamento è fisso!!! se poi ti arrivano 10 o 1000 persone sono affari tuoi! Che io sappia, l'unica band che, invece di avere un prezzo fisso, prendeva una percentuale dai biglietti erano i Fugazi!

...comunque ricorda che puoi tentare anche di farti finanziare, per una parte, da degli sponsor!
    ...aggiungo inoltre che la SIAE vuole come minimo 200€... anche se vendi solo 2 biglietti!

11. prince_of_the_sky

prince_of_the_sky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2003

Intendi tutto il palco, audio, etc...?
    Ci sono ditte, agenzie che fanno tutto questo ,no?
    Ad esempio per un impianto per circa 4000-5000 persone in un palazzetto quanto ci vuole?

12. Dannerman

Dannerman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2003

Per quel che so io i gruppi internazionali e che hanno dietro una signore organizzazione prendono una percentuale anche sui biglietti.
    Se dico giggionerie fermatevi, ma mi sembra che tipo gli Irons, i Metallica, anche la stessa Madonna o le altre sue colleghe, così com epure i Guns and Roses, prendano una percentuale in base al numero di biglietti staccati.
    Per le spese: sempre parlando di mainstream, a volte sono le stesse etichette discografiche (vedi Sony, Virgin etc) che organizzano i concerti iscrivendo i costi come costi d'esercizio (però di solito si tratta di tour e non di singole date). Per una grande etichetta un tour con la sua band di punta serve per promuovere un disco, ed invece di buttare i soldi con campagne e marketing utilizzano il caro vecchio live. Per quanto ne sappia poi i costi sono aggravati dalla percentuale che prendono le società come la Live etc. che se non erro (e qui potete fermarmi) curano i rapporti con la stampa e il gruppo nel periodo in cui questo soggiarna nel paese

13. thrashing_days

thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Novembre 2003

no, io intendo solo impianto audio e luci! nolleggio locale a parte ( però i locali di solito non ti fanno pagare il nolleggio, perchè tanto ci guadagnano con le vendite del bar!)
    Per 4000 5000 persone (dipende da come è l'acustica del locale) ci vogliono almeno direi...12000 W e non so dirti, ma comunque son tanti tanti soldi!

Per rispondere a Dannerman: ....non so se i grupponi vogliono pure la percentuale....non c'ho mai avuto a che fare :wink:

14. Bleed

Bleed
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Novembre 2003

Quando che non ricordo? Io dovevo andare!

15. BloodyEly

BloodyEly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2003

La maggior parte della band ha un cachet fisso (parlo se suonano da headliner). Nel momento in cui l'agenzia fissa una data in un locale, il locale paga la cifra chiesta, se gli sta bene, e la band viene inserita nella programmazione, ovviamente ALMENo il vitto è compreso. Anche perchè spesso è il singolo locale che contatta l'agenzia o il gruppo per farli suonare.
    Diventa diversa nel momento in cui si vuole organizzare una serata particolare, magari un festival metal o che ne so, eccecc...allora cambiano le condizioni e i metodi.

Cmq anche io ho sentito che i Lacuna Coil vogliono circa 4-5 milioni a serata. E so pure che se chiami i Grave Digger ti bastano circa 3 milioni e un po' di anticipo di tempo per fargli prendere le ferie dal lavoro.

Condividi questa Pagina