1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    22 Novembre 2011

    Questo è interessante e l'ho visto di persona nella Edison locale. Mi attira, ma non è quello che cerco: ci sono le descrizioni illustrate dei principali mostri della tradizione giapponese (1-2 pagine per mostro), ma non le storie.
    Comunque mi tentava molto, quasi quasi...
     
  2. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    22 Novembre 2011

    Prova a fare una ricerca su amazon e bookdepository, avevo trovato un libro simile cercando "japanese monsters" o qualcosa di simile tempo fa per un regalo (poi non fatto)..
     
  3. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    23 Novembre 2011

    non so se c'è una discussione apposita, quindi posto qui. provato a fare una mini ricerca nel topic ma non ho trovato granchè, ad ogni modo scusatemi se ne avete già parlato, in quel caso mi accontento di un link ai messaggi utili.

    domanda: qualcuno ha un kindle o qualcosa di affine? come vi trovate? issues? punti di forza? ho visto che la nuova versione viene via a 79$ (meno di 60€), non è un brutto prezzo. i pdf si leggono bene o schermo è troppo piccolo ed è una palla dover zoomare/scrollare/nextare/cazzare? ho visto che il costo medio di un ebook è altino (tipo la carta), ci sono tricks per spendere qualcosa in meno? ad ogni modo lo sfrutterei soprattutto per pdf di roba scientfica e/o slides di lezioni.
    merita?
     
  4. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    23 Novembre 2011

    non credo se ne sia parlato approfonditamente, né in altri, né in questo topic. l'unica volta in cui si parlò di e-book io e molti altri ci dicemmo "schifati" da questa "novità" e accaniti sostenitori dei cari vecchi libri :D

    per rispondere alla tua domanda, cmq, vado a darti qualche elemento utile:
    - un e-reader conviene solo ed esclusivamente se davvero ci devi leggere sopra dei libri interi. quindi ti conviene puntare a e-reader dotati di schermo E-INK che non affaticano gli occhi. in caso contrario ti conviene puntare su i-pad o similari, che sono dotati di schermi più grandi e hanno anche molte più funzioni (costano anche di più, ma in proporzione sono un investimento migliore), ma che affaticano gli occhi come qualsiasi schermo LCD.
    - il kindle è un ottimo lettore e-reader, è dotato di schermo e-ink e, soprattutto, ha un prezzo estremamente competitivo a cui non arriva nessun diretto concorrente attualmente acquistabile in italia. l'inconveniente è che, ufficialmente, non si può acquistare al di fuori degli stati uniti, quindi in italia sarebbe virtualmente inacquistabile. la versione che dici tu, a 79 dollari (occhio che il cambio in questi giorni è meno favorevole, quindi costa più di 60 euro) è nella media dei lettori e-reader di altre marche che normalmente vengono venduti intorno ai 100-120 euro. le dimensioni dello schermo sono circa quelle di un libro economico da edicola (come Urania, Giallo Mondadori o MITI), quindi sufficienti a leggere senza problemi. in generale gli e-reader, cmq, sono dotati di software in grado di scalare la pagina (ma questo a seconda del formato del file), quindi ci si può settare la grandezza dei caratteri senza problemi. eventualmente potrebbero esserci dei problemi per le slide di cui parlavi, per le quali forse il formato migliore è quello di un i-pad (e in quel caso, allora, potresti pensare di acquistare il formato più grande del kindle, che però costa di più e sempre fatte salve le obiezioni del primo punto).
    - per finire, riguardo al formato dei file, il kindle e tutti i suoi concorrenti sono normalmente in grado di riprodurre un gran numero di formati diversi, dal normale pdf all'rtf fino all'xhtml. per il kindle in particolare, mi pare ci sia anche un sito automatico di Amazon che converte, volendo, i file in formati più facilmente digeribili per l'e-reader. su come si possano procurare, beh, ovviamente bisognerebbe comprarli originali, ma tutti sanno che si trovano anche in altro modo.

    se hai dubbi o domande, volendo, son disponibile anche in privato ;)



    p.s.
    ma quanto tempo che non ti leggevo su queste pagine GIX!!! BENTORNATO!!! :D
     
  5. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    23 Novembre 2011

    Non per essere polemico eh, ma mi spieghi come fai a sapere tutte queste cose se gli e-book non ti interessano???
     
  6. css70

    css70
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    32

    23 Novembre 2011

    Sto leggendo Levantazzo,un libro regalatomi dalla mia maestra elementare poco piu di 2 decadi fa. Sono giunto a metà libro, sto gustando ogni parola, sopratutto quando rievocano nella mente luoghi ed atmosfere al limite del reale. Bellissimo, ve lo consiglio, non è neache tanto lungo ed ha una lettura molto scorrevole.

    "Il racconto di una vocazione di marinaio, di una passione quotidiana per le cose del mare: il violoncellista che sceglie il mare per meglio comprendere la terra, Mallardi ritrova per questa via quell'eredità di calore e vita che dalla Grecia delle sirene il vento di levante porta continuamente verso di noi."
     
  7. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    23 Novembre 2011

    olà grazie mille engash. :P
    dunque: ipad fuori discussione, ha un prezzo esorbitante e -soprattutto- non mi serve tutto quello che può fare, soprattutto NON voglio funzioni extra che mi possano distrarre, mi basta un robettino (come appunto kindle o simili ebookreaders) per leggere in varie situazioni in cui non voglio stampare oppure non voglio avere dietro la copia fisica
    (esempi: leggere slides senza stare al pc [mi distrarrei, oppure non lo posso usare perchè sono in giro], libri senza dover aver dietro un mattone [il mese scorso ho letto i karamazov e portarsi in borsa tutti i giorni quel coso alto quattro dita era una palla], leggere documentazione tecnica o libri scientifici senza stare al pc [dopo un po' mi fan male gli occhi e -again- al pc mi distraggo], pdf di roba varia ed eventuale [riviste, ecc]).

    non sono cose per cui vale la pena spendere i soldi che vale l'ipad, ma ero abbastanza tentato dal nuovo prezzo del kindle, decisamente competitivo.

    l'unica cosa a tenermi un po' indietro è:
    1) il prezzo degli ebook. non capisco come facciano a costare come la carta o quasi. :\
    2) il catalogo. io gli autori anglosassoni li leggo in lingua originale, no problem, quindi se dovessi prendermi un roth lo leggo tranqui in inglese (e lì l'ebook ci sarà sicuro), ma italiani russi ispanici tedeschi e francesi li leggo nell'italico idioma, e temo che il catalogo italiano di ebook sia attualmente ridicolo.

    com'è la situazione su questi fronti?
    olà :) tutto bene?

    in realtà scrivo abbastanza spesso, ma soprattutto in nh, blackmetal e altra musica, qui passo di rado. :P
    per stare un po' in topics, parlando di libri, ultimi che ho letto nell'ultimo mese sono stati Lo Straniero di Camus e Opinioni di un Clown di Boell. fantastici, anche se ora ho bisogno di qualcosa che mi tiri su il morale :hihi:
     
  8. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    23 Novembre 2011

    non ho letto il libro di Camus, ma "Opinioni di un Clown" è nella mia top-ten di libri preferiti di sempre, quindi non posso che approvare :D

    per rispondere ai tuoi dubbi riguardo gli e-book:
    eh, in effetti, al momento la situazione non è delle migliori, a livello un po' mondiale. all'estero hanno un parco titoli più ampio, perchè si son messi già da un po' a convertire tutto anche in quel formato, in Italia, invece, siamo ancora un po' restii e anche le ultime uscite non è detto si trovino in doppio formato, sia cartaceo che analogico. quindi figuriamoci i titoli un pelo più datati. oltretutto c'è il non secondario problema delle licenze. alcune licenze, ad esempio, non permettono lo scambio dei file. se io compro un libro e lo scarico sul mio e-reader, non lo posso passare ad altri, perchè non saranno in grado di leggerlo sul loro dispositivo. una situazione aberrante, soprattutto nella situazione in cui si finisce a pagare un e-book quasi quanto un libro cartaceo (o, come è capitato con alcuni libri Mondadori, addirittura di più dell'equivalente fisico).
    di aggiungo poi un punto in più in privato, appena arrivo a casa.

    per rispondere anche a Cattivone:
    non posso farci nulla, mi piace leggere e a volte finisco a documentarmi anche su cose che alle persone "normali" non fregherebbe minimamente. non hai idea delle ricerche che mi sono fatto, in tempi diversi, sulle articolazioni del ginocchio, sulle planetarie per impastare i dolci, sugli oopart, sulla guerra dei trent'anni, una mezza dozzina di diete e diverse altre cose... ma non farne parola con mircoas, che ha coniato per me il soprannome wikipedia.engash :P
     
    A cattivone piace questo elemento.
  9. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    23 Novembre 2011

    Lo straniero di Camus è splendido, ne parlai anche su queste pagine più di un anno fa...se ti è piaciuto, prova anche "la caduta" :)
    Se sei ferrato in filosofia, puoi evitare tranquillamente il mito di Sisifo (è un rimasticamento abbastanza soft, anche se a tratti interessante, di Nietzsche), mentre consigliatissimo l'uomo in rivolta.
    Prima o poi dovrò anche leggermi il teatro e i quaderni...

    Anyway, ultiimi due acquisti:

    -Storia della filosofia islamica di Henry Corbin. Corbin fu filosofo di spicco, con posizioni vicini a quelle di Heidegger e grandissimo orientalista e islamista. Da tempo volevo leggere qualcosa di suo, ieri ho visto questo tomo in libreria e mi sono detto "perchè no?" e l'ho preso.

    -Il risveglio della coscienza di Luigi Aurigemma. Psicanalista junghiano, allievo della Von Franz, didatta presso l'istituto junghiano di Zurigo e professore di Scienze Sociali in Francia tristemente spentosi nel 2007. Questo libretto raccoglie alcuni articoli (alcuni già apparsi su riviste di settore o altre fonti, altri inediti) sulle considerazioni filosofiche, metafisiche ed esistenzialiste legati alle problematiche psicanalitiche e non, spaziando in lungo e in largo. Per ora ho letto solo un paio di articoli, davvero pregni, belli, schietti e mai banali.
     
  10. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    23 Novembre 2011

    Ho finito di leggere Noi di Evgenji Zamjatin, romanzo distopico del 1920 che ha chiaramente ispirato tutto ciò che è venuto dopo, in primis Brave New World e 1984.
    Lo Stato Unico, le giornate scandite dalla tabella delle ore, sesso e attività ricreative attentamente regolamentati, ogni aspetto sociale regolato secondo regole matematiche. Lo dico chiaramente, non ha lo stesso impatto emotivo che ha 1984, ma il fascino è innegabile. Tra l'altro l'autore è russo, ma il romanzo in lingua russa non è mai stato pubblicato :)

    Ora, preso da un insano raptus, ho iniziato a leggere Rumore Bianco di Don DeLillo, che ho trovato su una libreria in casa, ma penso che nessuno abbia mai letto...

    Ultima cosa porgo una questione: che mi dite di Jonathan Frenzen? Mi incuriosisce, ma ho paura di andare incontro a una delusione...
     
  11. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    23 Novembre 2011

    @eng: aspetto il mes. allora!

    cercherò il vecchio post allora.
    come prossimo suo pensavo di leggere "la peste", piu che altro perchè ce l'ha in libreria la morosa, quindi classica lettura a costo zero. vale?
    mi son segnato gli altri titoli comunque, e no, non sono ferrato in filosofia (il caro vecchio istituto tecnico industriale non insegna filo :P).

    questo, in wishlist da un po', è uno dei prossimi che voglio comprare.

    Nessun altro con esperienze dirette di ebook readers? :)
     
    #10556
    Ultima modifica: 23 Novembre 2011
  12. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    23 Novembre 2011

    io ho letto Le correzioni e Libertà e son molto belli. Te li consiglio.
     
  13. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2011

    io un lettore ebook ce l'ho (rigorosamente con schermo e-ink, altrimenti non è un lettore ebook) e mi ci trovo benissimo. La batteria dura un'eternità e i file si leggono bene, ma meglio se i pdf li converti in epub o mobi (formati alla fin fine molto simili, però alcuni lettori leggono gli uni e non gli altri, il kindle ad esempio regge solo i mobi), dei formati che ti consentono di modificare grandezza carattere e cose del genere. Il pdf tra l'altro se non è in A6 diventa molto scomodo da leggere. I fumetti in teoria potresti leggerceli, ma su un 6 pollici già ci stanno male i manga, figuriamoci altri, per non parlare di quelli a colori (che non si vedrebbero).
    Al momento ci sono modelli con touch screen e wifi, ma sono funzioni poco sfruttabili e messe lì giusto per sfizio. L'unica cosa a far la differenza davvero è lo schermo, attualmente ci sono modelli che hanno il vecchio e-ink e altri che hanno invece l'e-ink pearl, che è un pochino meglio (ma insomma, si legge molto bene con entrambi).

    Controindicazioni:
    -trattali con cura che sono fragili e come al solito ripararli costa una fortuna, quindi la custodia è d'obbligo. Quando scegli il modello che vuoi acquistare controlla quanto costa la custdia o se è inclusa;
    - alimentazione: il caricatore da parete raramente è incluso, comunque non è indispensabile, basta caricarli a un normale computer;
    - vocabolari: al momento solo il formato mobi permetto l'uso automatico dei vocabolari, e il mobi che io sappia lo supportano solo kindle e cybook gen 3, invece i sony riescono a farlo anche con gli epub.

    Trucchi per spender meno? Beh, la stessa cosa che si fa con gli mp3, direi :hihi:
    Tra l'altro è un tipo di pirateria che esiste daprima che nascessero i lettori ebook.


    Se vuoi sfruttarlo per slides e pdf però lascia perdere, il pdf originale quasi sicuramente sarà in a4 (scomodissimo da leggere, e se lo converti temo che le immagini e gli schemi vadano un po' a donnine), idem per le slides...
     
    #10558
    Ultima modifica: 23 Novembre 2011
  14. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    23 Novembre 2011

    grazie :)
     
  15. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    24 Novembre 2011

    Si, vale. :)
    Il problema trattato è quello del male e di conseguenza, collegato ad esso, quello del divino. Perchè un eventuale Dio permette la sofferenza di innocenti? Dio ha o meno responsabilità sulla creazione? E via dicendo. E' interessante e scritto molto bene (come tutti i romanzi di Camus, del resto), però dal mio punto di vista una prospettiva teologica così rigida (Dio pensato come ente, cioè come un qualcosa da cui discende tutto il resto) è superata da tempo, però è una mia visione personale maturata in anni di riflessioni. Sicuramente è un libro intelligente, ben scritto e che stimola la riflessione, quindi sì, leggilo :)
     

Condividi questa Pagina