1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alieni ed altri misteri

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Satan 13/17, 17 Aprile 2006.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

17 Novembre 2011

Si ok, però "c'è ragione di crederci" non significa che è stato dimostrato. Una cosa che è stata dimostrata è anche in grado di essere misurata, riprodotta, utilizzata (per esempio). Altrimenti si ragiona come gli uomini delle caverne e il fuoco sprigionato da un fulmine. Più volte si è detto che la ragione umana ha dei limiti, ma non sono mica sempre e solo limiti unilaterali. Per cui con la ragione umana non si fa tutto. Ecco che inizia la fede. La fede che trasforma il plausibile in certo, senza dimostrazione scientifica.

2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

17 Novembre 2011

Te pareva che non saltava fuori Tesla...

Molto di quello che si dice su di lui appartiene alla mitica categoria Crackpot.

Crackpot index

EDIT: questa casca a fagiuolo! :D

Ultima modifica: 17 Novembre 2011
  3. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

17 Novembre 2011

L'unica ragione razionalmente valida per "credere" a qualcosa sono le prove. Visto che prove non ce ne sono...
    Se ti interessa, ti consiglio un libro: La fisica di Star Trek di Lawrence M. Krauss. Io l'ho trovato molto interessante e non troppo complicato (è molto divulgativo). In pratica spiega numerosi concetti della Fisica moderna partendo dalle tecnologie utilizzate in Star Trek. E fa anche ipotesi sulla plausibilità che qualcosa di simile possa essere davvero realizzato in futuro.
    Forse. O forse no.

4. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

17 Novembre 2011

5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

17 Novembre 2011

Con la teoria si può auspicare a tante cose, ma quando arriva il momento di realizzare un'idea entrano in ballo tantissimi limiti tecnico-fisici che possono far cadere la teoria in qualcosa di irrealizzabile.
    Ma supponendo che sia certo creare qualche mezzo così veloce, rimane la vastita dell'universo a contrastare un possibile incontro, è come se noi due abitassimo ai lati oppesti del pianeta, quante probabilità ci sono che ci incotriamo nell'arco della nostra vita dato che non ci conosciamo!?

6. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

17 Novembre 2011

Si, interessante libro La fisica di Star Trek!!!!
    Io sono il primo voler avere prove concrete e reali, ma con la tua ultima affermazione non prendi neanche in considerazione il fatto che quello che ho detto possa essere possibile!!!! Se tu fossi nato molto tempo fa, quando l'aereo non era ancora stato inventato e magari solo concepito nelle idee di qualche pioniere, tu avresti escluso a priori la possibilità della sua esistenza!!!!!! Per me è forse si o forse no, con una piccola tendenza al forse si per le ragioni su espresse!!!!

7. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

17 Novembre 2011

Come no? Ho scritto "forse", che significa che lo ritengo possibile. Ma "forse no", perché il fatto che sia possibile non significa che sia anche necessariamente vero.

8. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

17 Novembre 2011

In tema di metodo scientifico:

Robert M. Pirsig

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

18 Novembre 2011

Rilancio: NO.

A gobbonero piace questo elemento.
  10. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

18 Novembre 2011

ottima sintesi!

11. debe

debe
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151

18 Novembre 2011

esatto... però cè da dire che la propulsione ad impulso esiste già:
    Progetto 242 - Wikipedia
    è un progetto del ns Carlo Rubbia (premio nobel).
    Per quanto riguarda viaggi lunghi, tipo la velocità a curvatura ecc ecc, che io so, sono solo teorie (fantasticherie).. la più interessante che avevo sentito era quella di avvolgere la navicella con un campo magnetico in maniera di farla comportare come un neutrino, quindi no massa e velocità minima=velocità luce, alimentando il tutto con motori ad antimateria... ma sono solo belle teorie..e siamo ben lontani da poterle realizzare... iniziamo ad arrivare su marte va...

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

18 Novembre 2011

Si ma è semplicemente il progetto di un motore a energia nucleare, 40 km/s sono tanti per la nostra tecnologia ma rispetto alle distanze astronomiche non ci arrivi neanche al pianerottolo di casa...

Non ha alcun senso, non esiste alcun principio fisico secondo cui il campo magnetico è in grado di annullare la massa di qualcosa...

13. debe

debe
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151

18 Novembre 2011

mah... mi sembrava chiaro.. va be .. il progetto 242 è applicabile nel sistema solare... l'altro ho detto che è una teoria-fantasticheria....

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

18 Novembre 2011

Si si, avevo capito il tono del tuo post :)
    Comunque non è una fantasticheria, è proprio una cosa priva di qualsivoglia senso :grin:
    Una fantasticheria dovrebbe provare almeno a lavorare su ipotesi costruite su una qualche conoscenza ad oggi vaga e poco chiara, quello invece è proprio sparare minchiate in libertà :sadic:

15. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

18 Novembre 2011

infatti qui mi sembra guardiate un po troppo star trek tra tutti

Condividi questa Pagina