1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    16 Novembre 2011

    Qualcuno saprebbe suggerirmi libri che prlano di alpinismo?
    Ne avevo letto uno di Messner qualche anno fa,e ora ho finito di leggere Parete nord di Harrer (uno dei primi a scalare il versante Nord dell'Eiger nel 1938),un bel libro in cui tra l'altro si narra del primo tentativo di Angerer,Hinterstoisser e Kurz (la sua tragica fine) da cui venne tratto lo spettacolare film NorthFace...e della sfortunata spedizione dei due italiani Corti e Longhi(Longhi morì e Corti venne accusato di ogni nefandezza).
     
  2. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Novembre 2011

    io ho letto solo La morte sospesa, non mi è dispiaciuto, però non so quanto sia bello rispetto ad altri libri di alpinismo...
     
  3. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    16 Novembre 2011

    Ehhh :sgrat:
     
  4. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    16 Novembre 2011

    Leggere fa male alla salute, chiedi a Gian_Ibanez se non ci credi.
     
  5. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    16 Novembre 2011

    Anche quello devo procurarlo
     
  6. Annica

    Annica
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Maggio 2011
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace" ricevuti:
    183

    18 Novembre 2011

    Non so perché sia diventato il più famoso dei suoi scritti. Io consiglio assolutamente Micromégas e L'ingenuo, che sono la mia Bibbia.

    Ma anche Visione di Babuc (Il mondo come va) che tra l'altro è brevissimo, Zadig... consiglio tutti i racconti e i romanzi brevi in generale, perché secondo me sono fondamentali per sviluppare senso critico, sono IL primo passo in un percorso di inversione di prospettiva rispetto al senso comune, alla confusione causa-effetto e ad altri meccanismi di ragionamento "normali" privi di logica. Sono anche letture assolutamente piacevoli, scorrevoli, ironiche, contrariamente a quanto si pensi.

    La vecchia edizione dei Mammut era molto carina. Completa, con buone traduzioni e una bella introduzione. A seguire consiglio Il filosofo ignorante.
     
  7. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    18 Novembre 2011

    Sto leggendo "L'accademia dei Sogni" di William Gibson. Debbo dire che è una sorpresa...niente cyberpunk, storia incentrata su una sorta di marketing virale con una protagonista che sembra uscita da un romanzo di Scarlett Thomas...comunque lettura assolutamente piacevole...
    Tra l'altro mi ha fatto riflettere sulle coincidenze...avevo visto un programma che parlava di calcolatrici Curta (calcolatrici totalmente meccaniche realizzate da un ebreo internato in campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale) e poi me le sono ritrovate nel romanzo...
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    20 Novembre 2011

    Quello è un libro importante, fra i primi rappresentanti del cosidetto "steampunk", cioè romanzi dove la fa da padrone la tecnologia "primitiva" ma al contempo futuristica e futuribile. Personalmente mi ha lasciato un pò freddino e preferisco altri lavori di Gibson (alcuni sono invecchiati meglio di altri, però) come il Neuromante.
     
  9. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    21 Novembre 2011

    alla fine ho seguito i consigli del forum e mi son accattato non uno, ma due libri di Murakami, cioè i citati "Norwegian Wood" e "La Fine del Mondo e il Paese delle Meraviglie". se poi non mi piacciono vi vengo a cercare, eh! :P
     
  10. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    21 Novembre 2011

    Vedrai che ti piacciono :D
     
  11. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    21 Novembre 2011

    Ricevuto in dono l'utilissimo "Mangiarozzo 2012", l'ultimo che avevo risaliva al 2005 e si chiamava ancora "Il Gambero Rozzo". Versione aggiornata (finalmente smetterò di cercare locali ormai chiusi da anni) e molto più completa rispetto alla vecchia: molti più locali con descrizioni parecchio più dettagliate. Ottimo, ottimo davvero.

    Ricevuto anche "Il Burattinaio", il seguito de "L'Acchiapparatti di Tilos" di Francesco Barbi. Il primo libro mi garbò parecchio parecchio, questo vedremo... mi fido molto dell'autore, lo inizierò non appena avrò finito "La torre della soltudine" di Valerio Massimo Manfredi.

    Non è che questa Torre della solitudine mi stia convincendo molto... ci sono molte coincidenze forzate che falsano un po' la storia ed in alcuni frangenti mi ricorda un po' il codice Da Vinci di Dan Brown... e non è un bene.
     
  12. Saturnine.

    Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.366

    21 Novembre 2011

    Poche pagine alla fine di After Dark.
    Evanescente, delicato, un notturno di colori pastello. E Murakami riesce sempre a farmi provare un breve ma pungente dolore, per quanto etereo...
     
  13. WildChild8

    WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Maggio 2004
    Messaggi:
    5.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.823

    22 Novembre 2011

    Sicuramente ne avete parlato tantissimo e ormai sarete stanchi di questa serie, ma oggi ho finito il primo libro della Torre Nera di King.
    Mi è piaciuto veramente tantissimo, anche sono ovviamente parecchio confuso :D
    E uno degli ultimi capitoli, quello
    dove l'uomo in nero gli fa tutto il discorso sulle dimensioni e gli universi
    mi ha seriamente stordito, come mi capita sempre quando mi ritrovo a pensare a cose così vaste e non comprensibili dalla mente umana.
    Bello bello, non vedo l'ora di iniziare il secondo!
     
  14. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    22 Novembre 2011

    Ragazzi, qualcuno di voi conosce e può consigliarmi un libro di racconti/fiabe/miti giapponesi? Ne conosco qualcuno e mi piace un sacco...
     
  15. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2011

Condividi questa Pagina