1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Novembre 2011

Come ho già detto in altra parte del topic, ho un'idea che mi frulla per la testa da un po' di tempo, e cioè che Seventh Son, in embrione, è stato il primo album progressive metal della storia. Tralasciando il fatto che ci fossero già i Queensryche (che però per me non hanno mai fatto progressive metal nel senso puro del termine, a maggior ragione negli album più risalenti come Rage For Order e The Warning), direi che ci sono alcuni elementi che mi consentono di dirlo: la struttura delle canzoni, i cambi di tempo, la presenza di una suite (la titletrack), l'uso (seppur parco) delle tastiere, e non ultimo lo snodarsi di una storia che va a formare un concept. Che ne dite? Pareri? Osservazioni?

2. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

13 Novembre 2011

Ma scusa, ma se per te è progressive Seventh son...perchè non può esserlo Operation: Mindcrime dei Queensryche (che secondo me contiene molti più elementi progressive)?

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Novembre 2011

Boh, a me i Queensryche non hanno mai dato l'impressione di fare veramente progressive metal: li ho sempre considerati una hevy metal band, al massimo più edulcorata e più melodica dei loro coevi. Comunque parlavo di primo album solo in nuce, è chiaro la consacrazione del progressive avverrà con i Dream Theater.

4. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

13 Novembre 2011

@panino: si in effetti ci starebbe

Sent from my iPod touch using Tapatalk

5. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

13 Novembre 2011

Hum.
    Secondo me è il contrario. :-)
    Ossia, i Maiden sono sempre stati semplicemente Heavy Metal, mentre i 'Ryche hanno contribuito a creare (e in seguito hanno suonato) il Prog Metal.
    Se, per esempio, non è Prog Metal Promised Land...
    La sola Suiter Sister Mary (dal già citato Operation: Mindcrime), a mio avviso, è più progressive metal di tutto Seventh Son messo insieme.

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Novembre 2011

Sì, ma Promised Land è del 1994, in piena era progressive, mentre io ti parlo dei primi Queensryche. E comunque Seventh Son e Operation: Mindcrime sono dello stesso anno, ma quest'ultimo è stato fatto prima. In ogni caso, il mio era solo un discorso riferito a chi ha dato, come dire?, lo spunto, la primissima impronta.;)

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

13 Novembre 2011

No secondo me no....gli Iron Maiden hanno fatto da sempre canzoni articolate da Phantom of The Opera...che possono avere un'assonanza Progressive Metal può darsi ma SSoSS è una album di Heavy Metal...non basta una canzone un po' lunghetta, con un accompagnamento di tastiere per far diventare un album Progressive....
    Se così fosse una Rising dei Rainbow sarebbe un album Progressive Metal e Stargazer sarebbe la prima canzone Progressive Metal..

8. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

13 Novembre 2011

Seventh come album progressive metal in effetti ci starebbe ma non per tutti i pezzi credo... (Can I Play With Madness) per esempio sebbene mi piaccia parecchio è tutta un altra cosa rispetto a chessó faccio per dire Infinite Dreams *-*

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2011
  9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Novembre 2011

Infatti il discorso andrebbe ristretto a pezzi come Moonchild, Infinite Deams, la titletrack. Va be', ragazzi, era solo una mia idea, giusto per parlarne un po'.;)

10. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

13 Novembre 2011

mmm nn mi pare che moonchild sia un pezzo progressive..xd

11. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

13 Novembre 2011

Mmmmh progressive Seventh Son? Diciamo... ni.
    Qualcosa di prog ce l'ha, ma sono spunti, secondo me.

12. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

13 Novembre 2011

hai detto una frase di senso compiuto :O

:D

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Novembre 2011

E io di spunti parlavo, appunto...;)

14. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

13 Novembre 2011

15. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

13 Novembre 2011

Per me Panino non ha tutti i torti... ricordiamoci che stiamo parlando del 1988! Anche io ho sempre trovato alcuni elementi più "maturi" in 7th Son. Forse non Prog, o forse si, ma qualunque cosa fossero, una prima bozza di quel Metal maturo e ragionato degli anni a venire... Insomma, un embrionale AOR versione Metal ;)

Condividi questa Pagina