1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

13 Novembre 2011

Se ci sono statue in bronzo nei paraggi si può fare. :lookaround:

La mia ultima presenza certificata nella casa del Signore. :lookaround:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A JonSnow piace questo elemento.
  2. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

13 Novembre 2011

3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

13 Novembre 2011

Infatti lo sono, volevo un consulto :hihi:
    La penso in generale come te, anche se non sono un gran sostenitore dei principi liberisti di cui Monti mi pare abbia intenzione di fare ampio uso.

Non ci resta che incrociare le dita, sicuramente ci aspettan tempi duri, speriamo solo che serva a qualcosa.

4. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

13 Novembre 2011

A gobbonero piace questo elemento.
  5. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

13 Novembre 2011

Mi sono perso le sue dichiarazioni in merito, ho solo visto il suo curriculum preoccupandomi un po'. Che ha detto? Spero non abbia parlato di liberalizzazioni in ambiti diversi da quello delle professioni, comunque la normativa UE non dovrebbe permetterglielo. In linea di massima spero dia un giro di vite sulla lotta all'evasione senza aumentare le aliquote attuali. Sogno anche l'espropriazione delle proprietà immobiliari ecclesiastiche e la regolamentazione con tassazione della prostituzione ma qui è fantapolitica. :D

6. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

13 Novembre 2011

In realtà non ho letto dichiarazioni specifiche neanche io ma in questi giorni ho sentito parlare di liberalizzazioni e privatizzazioni a mani basse come misure necessarie, e la cosa non mi entusiasma affatto.

Comunque ieri riflettevo sul fatto che se scegliessimo davvero di mandare in galera gli evasori fiscali probabilmente dovremmo costruire delle carceri nuove :ehm:

7. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

13 Novembre 2011

esproprio delle proprietà ecclesiastiche !? mi brillano gli occhi , ritorno dell'ICI per le proprietà vaticane. potrei mettermi a piangere. ritrattamento dell'8%0 e trattenuta del non specificato nelle casse dello stato...

8. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

13 Novembre 2011

tornando alla serietà, reputo comunque che vi possano essere pene differenti da quella detentiva, che possa essere anche educativa e non vada a pesare sulle casse dello stato già in difficoltà

9. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522
  10. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

13 Novembre 2011

Le liberalizzazioni delle professioni non mi preoccupano molto (tassisti, farmacisti, notai e compagnia cantante rappresentano microtumori per la nostra economia), le privatizzazioni di proprietà statali andrebbero fatte con parecchi se e ma e non piacciono per nulla nemmeno a me perché gestirle come si deve sarà difficilissimo.

Sugli evasori io opterei per i lavori forzati, in fondo farli lavorare gratis è un ottimo contrappasso per anni in cui hanno rubato soldi allo Stato con la loro professione. Non fosse un lavoro che richiede anche mezzi tecnici e molta esperienza in veneto ci sono parecchi canali che avrebbero tanto bisogno di una messa a punto, come certamente saprai anche tu. :D

11. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

13 Novembre 2011

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

13 Novembre 2011

Chiacchiere da bar. Come ne leggo parecchie, qua dentro.
    Allora se hai la ricetta pronta per uscire dalla crisi...perchè non ci sei tu al governo e invece c'è Monti?
    Dai non diciamo cazzate...come se la finanza e l'economia fossero un gioco da ragazzi...

13. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

13 Novembre 2011

Semmai un gioco da vecchi, viste le facce. :P

14. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

13 Novembre 2011

Diciamo che fare economia è molto più facile quando hai il potere come quello che uno Stato ha sui cittadini, rendere profittevole un'azienda è molto più complesso nel suo piccolo dal mio punto di vista.
    Il motivo per cui siamo in merda come nazione è relativamente semplice: debito pubblico mostruoso, situazioni di scarsa crescita economica, dalle quali deriva la necessità di ridurne l'importo. Il bilancio di uno Stato si basa principalmente sulla spesa pubblica, sugli introiti da tassazione e sul debito (pubblico ovviamente) da remunerare. Se la situazione richiede che lo Stato monetizzi è piuttosto ovvio che siano i cittadini a dover pagare il conto, tramite aumento delle tasse o riduzione dei servizi pubblici. Che poi ci siano mille modi diversi per farlo e che la decisione richieda una competenza elevata è fuori discussione, ma che la chiave di volta sia costituita da una di queste misure (o da entrambe) è palese.

Se fossi il ministro dell'economia avrei ben chiari gli obiettivi:
    - mazzolare il clero con tassazione a tappeto dei beni della chiesa e controllo sui conti dello IOR come se fosse una qualsiasi altra banca sul suolo nazionale... e non un centesimo di denaro pubblico per eventi quali visite del Papa, né finanziamenti alle scuole cattoliche;
    - lotta all'evasione fiscale: tracciabilità del denaro, pagamento elettronico, sanzioni salatissime con espropri e carcere per chi evade grosse somme;
    - legalizzazione della prostituzione, tasse pari a quelle di una professione normale, multe per lo sfruttamento e naturalmente maggiore età delle prostitute obbligatoria;
    - taglio dei costi processuali, avvocati e giudici stipendiati in base al numero delle cause chiuse invece che al tempo lavorato;
    - liberalizzazioni delle professioni lobbyzzate e abolizione di quelle inutili (notai);
    - taglio dei costi della politica e controllo obbligatorio di tutte le telefonate e le attività di ogni politico, financo il colore della merda che produce. Controllo pressoché totale sulle assunzioni pubbliche, specie in regioni come la Sicilia che assumono un sacco di persone per mantenerle a non far nulla (spalare la neve a luglio, sembra una barzelletta :D) e accumulano da sole fino a 13 miliardi di debito.

Questi provvedimenti dovrebbero essere sufficienti a recuperare i dindoli necessari a ridurre un po' il debito e ad abbassare le tassazioni per permettere alle imprese di tornare competitive a livello internazionale. Poi si sa che per attuare anche solo uno di questi punti ci sono tante persone che remerebbero contro. ;)

A Fux89 piace questo elemento.
  15. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

13 Novembre 2011

Perchè Monti è il preside della Bocconi e Byford no :hihi:

Scherzi a parte, il concetto elementare è molto semplice, se le casse dello Stato cominciano a svuotarsi o si tagliano le spese o si aumentano le imposte, o anche entrambe le cose.
    Se consideriamo poi che l'Italia è un Paese con una forte propensione al risparmio privato (ovvero gli italiani hanno non pochi soldini messi da parte), andare a tassare quei risparmi è una naturale mossa da fare per recuperare soldi. Non a caso le opposizioni, ma anche (paradossalmente, imho) gli industriali per bocca della Marcegaglia, sono mesi che invocano un'imposta patrimoniale.

Quando si parla di sacrifici e "lacrime e sangue" si intende proprio quello, ahimè...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina