1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Kirjava

Kirjava
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22

8 Novembre 2011

Sono molto affezionato a questo gruppo e sono contento che siano in ripresa. Ogni volta che sento "Noble Savage" o "Lion in Winter" non posso fare a meno di chiedermi come mai non siano mai diventati famosi...

I'm a savage, I'm a king...e ogni volta mi vengono i brividi!

Ultima modifica: 8 Novembre 2011
  2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

8 Novembre 2011

L'osservazione è sensata. Ne stavo parlando proprio sabato sera, subito dopo lo Steel Fest (per la precisione: in autogrill, per la classica sosta caffè di inizio viaggio post-concerto :D:D) con Steven Ricetti.

Partiamo dal fatto che stiamo parlando di una band Epic Metal, non power-prog, gothic, ,... insomma, un genere che anche all'interno dell'HM è sempre stato meno alla ribalta degli altri. In verità, i Virgin Steel SONO STATI famosi... lo sono stati nell'Heavy Metal intendo, per un certo periodo lo erano sicuramente quanto una band di medio livello.
    Però è evidente che gli Steele hanno sbagliato qualcosa.

Torniamo un attimo indietro al 1998... Invictus: quel disco è stato un successo, e credo anche che abbia venduto un bel po'. Disco e tour sono andati alla grande, e l'attesa per i gli House era enorme, me lo ricordo bene.
    Poi... boh.
    Sicuramente il cambio stilistico, con l'innesto dei mille intermezzi e l'approccio vocale drammatico ma sempre meno "eroico" di David ha spiazzato i fans. E i due dischi, pur se erano le due parti di un unico grande album, secondo me non sono stati all'attesa delle aspettative nel loro complesso. Troppi pezzi, e forse troppo pochi quelli validi... non so.
    Fatto sta che, anziché martellare quando il ferro era caldo, David si è chiuso in SEI ANNI DI SILENZIO. Son tanti, eh.
    Sei anni lunghi, in cui mentre la scena mutava, la musica si spostava on line e altre band facevano uscire singoli a raffica e altro materiale, e mentre nel complesso anche il genere Epic si beccava l'iniezione di sangue più potente degli ultimi 15 anni con l'alzarsi di quella che potremmo chiamare "la marea mediterranea" (Italia e Grecia), David stava lì ad annunciare progetti in realtà mai del tutto compiuti, come il tour nei teatri europei dei due House, il progetto con Thomen, etc etc.

E in tutto questo, il loro nome è completamente sparito dalle scene. da qualche anno poi i fans hanno poco a poco iniziato a dubitare delle reali intenzioni di de Feis... e davvero 8come scritto pochi post fa) si pensava che i VS si stessero riducendo a una one-man band.

E alla fine di tutto questo uscì Visions of Eden, che è secondo me la peggior mossa che David abbia mai fatto. Non perché il disco sia brutto (io l'ho sempre detto che a me piace anche abbastanza), ma perché è prodotto da fare schifo, con una batteria palesemente sintetizzata, una chitarra inesistente... in buona sostanza, confermava pericolosamente TUTTI i timori di noi fans già sulla via del dubbio. Aggiungi che stiamo parlando di una band che a livello di comunicazione (sito, etc) non ha mai brillato per genialità... ecco, secondo me è facile immaginare che Visions abbia venduto pochissimo.

La storia recente la conosciamo e.. insomma, credo di non sbagliare se dico che nella totalità dei fans dei VS quelli che li conoscono dal 2003 in poi sono pochi. Non che non ci siano, eh: ci saranno, per carità (anche perché oggi è molto più facile scoprire una band fuori dal mainstream, grazie al web).
    Però è chiaro che i VS, da band di punta, sono scesi quasi al livello di band da nostalgici.

3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

8 Novembre 2011

Anche qui non posso che quotare in toto Dreki (essere stato allo stesso concerto mi avrà dato alla testa!)

Oltre a questo, aggiungo che nelle interviste a David si legge spesso che uno dei suoi più grandi rimpianti era il manager al quale si affidarono nel periodo di Age Of Consent che gli impedì di fare il salto di qualità... nonchè gli errori che commisero nell'assecondarlo quando gli forzò la mano, insieme alla casa discografica, per scelte più "mainstreem" su Age Of Consent (vedasi la title-track, Seventeen, Tragedy) mentre il leone avrebbe voluto un disco tutto alla Burning of Rome. Questo sempre a detta di David spiazzò i fans (a quell'epoca c'era molta intransigenza sulle svolte melodiche vedasi le critiche a Maiden e Priest per Seventh Son e Turbo o i Savatage che si stavano quasi per sciogliere dopo Fight For the Rock) ed il successivo fallimento della casa discografica gli fece perdere quel poco che restava ancora del treno.

In effetti è innegabile le scelte gestionali che riportarono la band sulla cresta dell'onda dai due Marriage ad Invictus furono ottime ma che post-Invictus sono state molto, molto discutibili. Oggettivamente non azzeccate perchè quando uscì Invictus si pensava (non solo io ma un pò ovunque) che i VS avrebbero bissato il successo dei Savataga con DWD, potandoli proprio come i Savatage nel tour del disco successvo (TWOM) a suonare davanti a 3000-5000 persone lì per loro. Cosa che purtroppo non avvenne per i motivi sopra indicati da Dreki.
    Sempre secondo me il progetto Atreus è stata una mossa coraggiosa ma la band non si doveva fermare sparendo dalla scena live per oltre 4 anni quando era in un momento florido di riscontri e il metal andava alla grande anche in Italia (basti pensare agli Stratovarius in alto nelle classifiche) per poi tornare di supporto agli Hammerfall.

Pubblicità, mosse commerciali azzeccate, contatti giusti, più tour per far circolare il nome, più attenzione al web... ecco probabilmente quanto è mancato. Se però si ascoltano le favolose ballad del gruppo viene da chiedersi > se fossero state passate per radio o a MTV, negli anni d'oro dei due massmedia in America, quanti milioni avrebbero guadagnato? Purtroppo così non è stato è così è :-(

Ripenso alla pur ottima performance dei Metallica al Big4... dopo lo Steel Fest mi chiedo ma dov'è tutta questa differenza? Perchè i primi sono infinitamente più famosi e vendono infinite volte di più dei secondi? La risposta non c'è.

Io credo che in futuro, quando non ci saranno più gli headliner di oggi ai vari festival (non dico a livello Metallica ma tipo Saxon)... gruppi quali i VS possano trovare una seconda giovinezza se ancora in forma e con scelte manageriali più precise e definite. Ma chissà.

4. Kirjava

Kirjava
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22

10 Novembre 2011

Sono d'accordo su tutto quello che avete detto, tranne sulla cosa degli headliner...purtroppo neanche i VS sono giovanissimi, ergo quando non ce la faranno più i Saxon è altamente probabile che anche loro saranno fuori dal giro...
    Ma per intenderci, Noble Savage non l'ha cantata in questo modo osceno vero? Virgin Steele - Noble Savage (Live 2010) - YouTube

5. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

11 Novembre 2011

Direi che l'ha cantata un po' meglio... :headbang:

6. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353
  7. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

12 Novembre 2011

È ripresa dal lato dove ero messo io! :headbang:

8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

11 Dicembre 2011

Tre pezzi favolosi sulla ristampa di Age of Consent:

A CHANGELING DAWN (Noble Savage Acoustic Version) (Bonus Track – previously unreleased)
    UNDER THE GRAVEYARD MOON (Bonus Track – previously unreleased)
    DOWN BY THE RIVER (Bonus Track – previously unreleased)

La prima è una versione acustica alquanto particolare di Noble Savage, il cantato è completamente fuori di testa (molto vino sarà scorso in studio di registrazione!). Per i non amanti degli urletti avviso che ci sono in abbondanza ma... è davvero MOLTO bella e particolare!
    UNDER THE GRAVEYARD MOON è uno dei migliori pezzi dei VS degli ultimi anni (ed infatti non a caso da anche il titolo al bonus disk).
    DOWN BY THE RIVER è un altro dei migliori brani proposti dai VS in tempi recenti pur essendo di base una cover di Neil Young (la versione originale l'ho ascoltata sul tubo e non c'entra quasi per nulla con quella dei nostri).... le altre bonus non sono brutte: ma queste tra arrivano all'eccellenza!

9. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

11 Dicembre 2011

Credo che la prenderò 'sta benedetta ristampa, mi incuriosiscono molto questi tre inediti :)

10. lampard841

lampard841
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

12 Dicembre 2011

ma la ristampa di invictus è uscita?

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

12 Dicembre 2011

uscirà. Stanno proprio ristampando tutto il catalogo da Noble Savage ad Invictus. Al momento sono usciti Noble Savage ed Age of Consent. Se vanno in ordine cronologico i prossimi due saranno i Marriage e poi Invictus.

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

12 Dicembre 2011

Uffaaaaaaaaaaaaaaaa.... tocca mica comprare anche questo??
    Povere tasche :cry: :cry:

EDIT: Azz... com'è che non si trova in NESSUNO dei mail order da cui prendo di solito? :sgrat:

Ultima modifica: 12 Dicembre 2011
  13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

12 Dicembre 2011

Se puoi ascoltare prima i tre pezzi "cool" è meglio. In quanto (a meno che non vuoi la versione digipack deluxe per collezione) se poi non ti piacciono e hai già AOC puoi risparmiare.

Boh, io l'ho trovato veramente per caso buttato lì nelle novità in un negozietto in cui passavo durante il ponte...

14. lampard841

lampard841
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

12 Dicembre 2011

quindi ci vuole tempo....:(

15. VirginSteele82

VirginSteele82
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

11 Gennaio 2012

ah il video che avete postato di Bologna l'ho fatto io :) comunque ragazzi fate vostra la ristampa di Age of Consent perchè ne vale davvero la pena. il secondo disco è assolutamente fantastico, come qualcuno ha gia scritto per la versione acustica di Noble Savage ''A CHANGELING DAWN'' veramente particolare, gli altri pezzi sono capolavori! Io ho tre versioni di questo disco, la vecchia versione originale in vinile, la remastered del 1997 e appunto quest'ultima... si lo so, sono malato :D
    Per quanto riguarda le prossime ristampe non so ancora niente, ma non vedo l'ora che escano e sopratutto spero in altre chicche di questo livello..

ps: per chi non le conoscesse ancora, andate a sentirle sul mio canale youtube ;)

Condividi questa Pagina