1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pain of Salvation

Discussione in 'Progressive' iniziata da suttoman, 18 Ottobre 2005.

1. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

7 Novembre 2011

Io li sto scoprendo solo adesso purtroppo.
    Per adesso sono rimasto molto colpito soprattutto da 2 canzoni:
    Ashes - che come dice Daniel in una recente intervista - dimostra che è possibile scrivere ottimi pezzi utilizzando solo 3 accordi, e Second Love.
    Vi va di darmi qualche consiglio?
    Migliori album?
    Meglio partire in ordine cronologico (dal primo all'ultimo album) o non è necessario?

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

7 Novembre 2011

Tra i primi 4 dove peschi peschi bene. Secondo me l'ordine cronologico non è richiesto in questo caso, sono dischi abbastanza diversi tra loro ma non c'è una evoluzione ben delineata cronologicamente. Parlo sempre per i primi 4.

Per quanto mi riguarda poi ti posso dire che The perfect element e Remedy lane sono superiori agli altri 2, ma sono comunque tutti e 4 ottimi dischi.

3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

7 Novembre 2011

Ok, prendo nota! Ti ringrazio!

4. lampard841

lampard841
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

7 Novembre 2011

speriamo che il 24 suonino almeno un pezzo contenuto in uno dei primi 4 album!

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

7 Novembre 2011

pensare che second love è l'unica che skippo sempre dal quel disco che fra l'altro è il mio preferito dei POS Cmq ti dico la mia:

Remedy lane 95
    The perfect element 94
    Entropia 88
    One hour by the concrete lake 84

questo per quanto riguarda i magnifici 4... per gli altri...

Be e scarsick hanno delle ottime canzoni ma sono molto discontinui come album nel senso che ognuno di questi due dischi hanno parecchi pezzi un pò mosci. Road salt 1 è nettamente il peggiore anche se cmq c'è un cambio stilistico abbastanza marcato nel sound della band (contando però che non ho ancora ascoltato la parte 2).

A Zanna piace questo elemento.
  6. wirikuta

wirikuta
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30

7 Novembre 2011

Penso che valga la pena di ascoltare tutta la loro discografia, dal primo, ancora acerbo, Entropia, passando per one hour (il loro album più "classico", nel senso che è l'album più classicamente prog metal, anche se fatto a modo loro e quindi caratterizzato da una buona dose di personalità) e via passando per Remedy Lane (che contiene quello che imho è il loro pezzo migliore di sempre, vale a dire Beyond the pale) fino alla svolta Scarsick e il doppio Road SAlt. Scarsick ha un trio iniziale da infarto, e secondo me anche il resto dell'album non ha grossi cali...io ad esempio adoro la bistrattata mmmm. Road SAlt I è il loro album più debole, mentre il suo successore, come ho ribadito, è a livello delle loro migliori produzioni.

A The Cerberman e Zanna piace questo messaggio.
  7. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

7 Novembre 2011

Mi permetto di aggiungere alla lista dei consigli il live Ending Themes (versione CD o DVD).
    Un live ottimo! Gran bella scaletta, ottima resa sonora ed esecuzione perfetta della band...una band che con questa testimonianza dimostra la propria attitudine live e la propria professionalità nel far rivivere on stage le grandi emozioni che trasmettono negli album.
    Daniel gildenlow dal vivo lascia a bocca aperta; penso che in alcuni passaggi sia addirittura meglio che da studio con tutte le sfumatura che può creare con la sua versatilissima voce. Gli altri della band lo sostengono ad alti livelli....
    Altra nota: l'hallelujah di jeff buckley l'ho sentita fare un pò da tutti....ma con la classe dei Pain Of Salvation non l'ho sentita fare da nessuno....

A Zanna, Acid Rain e Mordred87 piace questo elemento.
  8. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

7 Novembre 2011

Quell'Hallelujah è di Leonard Cohen, non di Jeff Buckley ;)

9. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

7 Novembre 2011

Sono l'unico a preferire Entropia a OHBTCL?
    COmunque il mio disco preferito dei PoS è The Perfect Element, in cui non trovo veramente nulla di debole (se non la produzione che nei PoS non è mai stata superlativa). Remedy Lane è bellissimo pure lui, sebbene decisamente più semplice del suo predecessore (con la tripletta Chain Sling, Undertow, Rope Ends che si piazzano come momenti topici del disco). Però imho ha qualche pezzo non proprio superlativo (waking every god ad esempio non è che sia imprescindibile...). Poi vabè...l'inizio dell'oblio...

A Zanna piace questo elemento.
  10. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

7 Novembre 2011

Pure io, ma più per "demeriti" di One Hour che per meriti di Entropia... :P

11. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

7 Novembre 2011

certo acid.... l'ho scritto perchè forse l'arrangiamento di buckley è più vicino alla versione dei POS....;)... comunque hai ragionissima

12. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

7 Novembre 2011

Zanna...visto che ti sono piaciute Second Love e Ashes ascoltati le versioni del live acustico 12:5.
    Disco molto bello e ci sono molto affezionato perchè è stato il primo che ho acquistato dei POS.
    Molto intimista, mostra una band a proprio agio anche senza le distorsionie gli effetti dell'elettrica.... Artisti veri...
    Quì la produzione pietro77 è perfetta...suoni bilanciatissimi, nitidi e ben amalgamati.

Ultima modifica: 7 Novembre 2011
    A Zanna e Acid Rain piace questo messaggio.
  13. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

7 Novembre 2011

Effettivamente il live acustico è l'unico che noon ho quindi non ti so dire per quanto riguarda la produzione :P

14. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

7 Novembre 2011

rimedia pietro rimedia.....

Ultima modifica: 7 Novembre 2011
  15. wirikuta

wirikuta
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30

7 Novembre 2011

Scelta difficile, entropia ha pezzoni come nightmist, people passing by, foreward e winning a war, ma anche ohbtcl ha i suoi assi nella manica. Forse anch'io preferisco entropia per il suo eclettismo. Certo, a risentire i primi album adesso, Daniel ne ha fatta di strada dal punto di vista canoro...il live acustico è forse il loro album che ascolto meno, alcuni riarrangiamenti non mi garbano più di tanto, sebbene anche qui il medley iniziale brickworks è da applausi. Quanto a ending themes, live spaziale, l'attacco iniziale con scarsick con gli ultrasuoni di Gildenlow è da sturbo :shock:

Condividi questa Pagina