1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. randy defeis

randy defeis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Novembre 2011

Davvero un grande concerto!!!
    Alla lunga, visti i video postati su questo forum relativi alle performance estive dei VS, avevo iniziato anch'io a preoccuparmi un po' riguardo alle condizioni vocali di David, anche se, avendo assistito alla straordinaria performance acustica del Live di Trezzo, mi sembrava strano credere ad un calo così repentino delle sue doti vocali...

Devo dare tuttavia un giudizio negativo all'esecuzione di due soli brani: Noble Savage (in particolare il ritornello) e The Burning of Rome, che sono state cantate facendo un ricorso eccessivo al falsetto, senza i "ruggiti" cui siamo abituati; l'impressione è che forse quei brani lo mettano effettivamente un po' in difficoltà. Ma sarebbe poco realistico pensare che a 50 anni suonati Defeis canti ancora esattamente come quando ne aveva 30, si tratta quindi di pecche che vanno assolutamente perdonate, dal momento che le altre canzoni della scaletta sono state eseguite alla grande, con una prestazione straordinaria per grinta, espressività e tecnica (Defiance da brividi!!)!

Altre note positive: il ritorno della tastiera sul palco e il ritorno di Josh Block al basso, salvo che in 2 o 3 brani in cui ha imbracciato la chitarra a 7 corde!
    Dalll'ultimo disco mi pare sia stata eseguita solo By the hammer of Zeus, brano che personalmente ho apprezzato anche dal vivo.

Non solo Defeis ma tutta la band mi è sembrata davvero in forma e motivata, per quanto mi riguarda è stato un ottimo concerto!
    Peccato solo che abbiano iniziato con 15-20 minuti di ritardo, probabilmente questo li ha obbligati a tagliare qualche pezzo dalla scaletta (scaletta nel complesso molto buona, nonostante l'inevitabile esclusione di alcuni classici).

Ottime performance anche da parte delle altre band, su tutti i Praying Mantis (che su disco non mi entusiasmano, troppo "molli" per i miei gusti, ma dal vivo davvero ottimi), gli Skanners e gli olandesi Pictures (che non conoscevo minimamente e sono stati per me una grande rivelazione!)

Davvero un bel festival!!

2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

6 Novembre 2011

randy defeis veramente ottima review. Un concerto da brividi davvero ed una band (sottolineo band) in forma stellare!
    tra le note positive, che hai ben indicato, aggiungerei anche un Pursino in forma stratosferica e decisamente protagonista on stage nonchè un assolo di batteria da urlo. Questo giusto per completare il quadro visto i dubbi, circolati negli ultimi mesi, che il gruppo non fosse più tale ed ormai portato avanti dal solo David, con presunte manie di egocentrismo.
    Stando al programma del festival che c'era sul web, i VS hanno suonato (slittamento sui tempi di inizio compreso) anche di più di quanto previsto visto che il festival doveva finire alle 0.30. Direi che possiamo ritenerci ampiamente soddisfatti ;-)

La scaletta è stata a mio avviso favolosa ed il disco privilegiato Invictus :-) Eccezionale poi la sorpresa "Dominion Day" che penso non avessero mai proposto dal vivo prima d'ora.

L'unico brano dell'ultimo album è stato By the Hammer of Zeus proposta verso fine scaletta. Il suddetto è anche stato il meno riuscito del lotto visto che la canzone (in sè non male su disco) perde molto ma molto mordente dal vivo. Vista poi già la precedente esecuzione di Immortal I Stand (molto simile) avrei piuttosto optato per una Pagan Heart o Orpheus Taboo se proprio qualche estratto da questo ci doveva essere.

Ma diciamola tutta: alla fine sono dettagli :-) La cosa che ho apprezzato d più è stata proprio rivedere la band live in quanto tale :-)

Ah già la voce di David...!! Il tuo commento "IL LEONE E' TORNATO A RUGGIRE CAZZOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" riassume tutto alla grande :-)
    Direi che il Leone si trova alla perfezione dal materiale di "Marriage" in poi, mentre i tre pezzi antecendenti a Marriage 1 (The Burning of Rome, Noble Savage e ci aggiungerei anche Don't Say Goodbye ma con riserva visto che durante quest'ultimo brano i suoni dell'Estragon erano molto impastati) hanno visto l'uso del falsetto.
    Fortunatamente solo in tre brani dato che noi ce lo aspettavano per tutto il concerto e su Noble Savage non c'è neanche poi stato tutto quest male :-)

Ottimi poi anche i commenti sul festival. Miglior band i VS, conferma Skanners, sorpresa Picture ;-)

3. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

6 Novembre 2011

Si devo dire che il falsetto e il fatto che abbia cambiato le linee vocali dei ritornelli di Noble Savage e Burning of Rome mi ha un pò rotto le scatole. Fortunatamente sono stati casi limitati, e comunque la voce del pubblico colmava in parte le "lacune" di David.

Highight della serata non poteva che essere Veni,vidi, vici: un'opera musicale veramente incommensurabile che dal vivo diventa qualcosa di indescrivibile (fortunatamente questa è stata proposta in una versione abbastanza aderente alla versione su disco).
    Solo quei dieci minuti di pura estasi sonora, avrebbero cancellato la delusione per un'ora di canzoni in falsetto, che comunque alla fine sono stati dei casi sporadici.

4. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

6 Novembre 2011

Oh ragasssi, eh. Calma, perpiacere, fatemi capire.
    A parte le lacune colmate dal pubblico e la resa live dei VS sulla quale non ho mai dubitato, chi c'era nel 2007 all'Evo di Firenze? è tornato a cantare a quel livello? è veramente tornato a ruggire? un conto è dire che la voce non è più quella degli anni giovanili; un conto è cantare tutto in falsetto.
    Fatemi capire, fate contento un povero vecchio apprensivo.

5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

6 Novembre 2011

6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

6 Novembre 2011

Fleba come già scritto sopra il falsettone è stato usato solo nei tre prezzi proposti dell'era pre-Marriage. Tutti gli altri brani sono stati eseguiti con stile vocale grintoso attinente a quanto sui dischi ed in maniera decisamente egregia :-)
    C'ero anche all'Evo e ieri sera a Bologna David ha cantato anche meglio, nonostante circolava voce avesse l'influenza.

Non mi focalizzerei solo sulla voce però per descrivere questo concerto ma sulla fantastica prova di coesione della band con un Pursino stellare sempre pronto a prendere per mano il pubblico nei pezzi dove David era più impegnato dietro le tastiere, ad un Gilchriest impressionante dietro le pelli ed a un Block finalmente più bassista che chitarrista.
    Senza dimenticare poi un ottima scaletta davvero. Welcome back Epic Kings!

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

7 Novembre 2011

"Che ciòia che mi dài!" (cit.)

Davvero. Mi ero focalizzato sulla voce perchè è stato l'oggetto di immensa preoccupazione di questi mesi riguardo i VS e perchè non avevo dubbio alcuno sul "resto". Felice che Pursino sia tornato alla grande, felice che abbiano addirittura fatto meglio che all'Evo, non posso che "invidiarvi":) e gioire però tirando un sospiro di sollievo per il ritorno di quella voce grintosa. Pare allora che i fantasmi si siano dileguati. Anche Dreki tornerà a sperare?:p
    Speriamo si ricordi, David, del fantomatico successore di BLB "quasi pronto" :sadic:

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

7 Novembre 2011

Questa è la scaletta, sgraffignata dal palco:
    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Comincio col dire che i VS purtroppo non solo NON hanno suonato più di quanto previsto... ma anzi, hanno dovuto tagliare lo show: e l'esclusione di Crown of Glory fa abbastanza male, perché davvero è un pezzo storico che avrei sentito volentieri. :(
    Altra premessa: i suoni SCANDALOSI che c'erano un tutto il festival non giovano. Io ero davanti al palco, in fronte a Block, e sentivo quasi solo il basso, pochissimo la chitarra di Ed, e le tastiere quasi nulla :(

Veniamo alle mie impressioni sul concerto... rivedere gli Steele dopo tanti anni :love: l'emozione era tantissima, l'attesa enorme... la paura ancora di più.
    BAND IN FORMA STREPITOSA. Sì, è vero, poche balle, è vero!!!! :happy: :happy: Il mitico Ed alla chitarra, zero guest alle tastiere, uno show bello granitico con meno orpelli e tanto acciaio, OH C**ZO, SI! Questo speravo e questo hanno fatto! :happy: BELLO, bello, bel concerto, la band ha dato tanto e non si può non scriverlo. C'era feeling, c'era calore, c'era voglia di dare ai fans qualcosa che cercavano da tempo. E David De Feis (della voce parlo più in basso) si conferma uno dei migliori frontman esistenti sulla faccia della terra: sembra nato per stare sul palco! teatrale (pure... ehm, "troppo" a tratti :D), coinvolgente, caldissimo.

Una scaletta... convincente (ne avrei volute il doppio, ma mi accontento): i due stra-classici c'erano, Don't Say Goodbye tanto per strappare qualche lacrimuccia a me ed Elanor, colossali innesti di Symphony of Steele (che mi ha lasciato senza fiato tanto l'ho urlata) e la conclusiva Veni Vidi Vici.

....e adesso, al nocciolo! :D
    La voce David tuona di nuovo o no?
    Beh... NO.
    Il leone si è addormentato e più non ruggirà
    No, inutile girarci attorno. Di fatto, David ormai... non canta quasi più: alterna iperacuti in falsetto (troppi, troppissimi, e troppo fastidiosi) a piccoli "roar", ma nei fatti non ha fatto una sola delle canzoni pre-Invictus come da album. Avendo la fortuna di essere davanti al palco, devo dire che ho fatto parecchio caso a David e al suo modo di cantare, anche in senso fisico: il volume ce l'ha, quando spara in acuto lo fa con precisione, nulla da dire. A questo punto, mi sono tolto i dubbi che avevo: il De Feis degli anno d'oro, anzi di diamante, è un ricordo :(

The Burning of Rome e Noble Savage, ovvero quelle che per me sono rispettivamente le più bella canzone dei VS e la seconda più bella canzone dei VS, cantate così a me fanno schifo. Questione di gusti, e chiedo SCUSA ai fan del David-2011, che adesso magari prenderanno queste parole come un attacco al principe... ma per me, questa è stata la conferma che IL concerto dei VS io l'ho visto nel 2004, e non lo rivedrò mai più.

Il contraltare di tutto questo è stato che, un po' come ha detto Kaine, la band è stata maestosa "nonostante De Feis".

Ultima modifica: 7 Novembre 2011
  9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

7 Novembre 2011

Ciao a te, brother :)
    La scaletta l'ho postata qua sopra ;)

No, Dreki ha smesso definitivamente di sperare.
    Io e la mia ragazza (tutti e due abbiamo nel cuore la performance del 2004, anche se all'epoca non ci conoscevamo ancora: anzi, quel concerto è stata una delle prime cose di cui abbiamo parlato quando ci siamo conosciuti) ormai abbiamo la conferma che quei fasti non torneranno più. In compenso... possiamo dire che, contro ogni aspettativa, è possibile dire "e vabbè, pazienza".

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

7 Novembre 2011

Le suonava David, ma a tratti avevano anche le basi

EDIT: non credo di poter dire di più, ma... "voci attendibili" mi dicono che fra qualche tempo arriverà una nuova intervista a De Feis qua su TM
    ;)

Ultima modifica: 7 Novembre 2011
    A Stormbringer - Defender piace questo elemento.
  11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

7 Novembre 2011

Beh Dreki questa volta non posso che essere al 100% d'accordo con te.
    Come già scritto, le pecce del concerto sono state indubbiamente il cantato di Noble Savage e sopratutto di Burning of Rome nonchè, a gusto personale, anche l'esecuzione di Wrecking Ball Of Thor che dal vivo non rende niente. Per il resto show favoloso e prova a mio avviso molto buona di David su tutto il materiale da Marriage compreso in poi.
    Certo i fasti delle tre ore del leggendario show a Tradate o del tour di Invictus sono lontani ma nel vedere un band così in forma e coesa lascia piacevolmente a bocca aperta. Specialmente nel trovare un Pursino così mattatore visto i dubbi circolti negli ultimi mesi.
    Dopo questo concerto se si pensava i VS fossero ormai solo David DeFeis possimao tramquillamente dire, dopo averne avuto la riprova, che i VS hanno in David DeFeis il loro leader indiscusso ma che indiscutibilmente sono: Defeis-Pursino-Glichriest-Bock. Una vera band!
    La speranza ora è che l'ispirazione in studio non venga a mancare sul prossimo album.

A chi l'ha chiesto, dico che l'uso delle tastiere pre-registrate è stato veramente minimale (sole sulle parti dove David non poteva proprio fare tutte e due le cose assieme) ma nettamente meglio un David che le suona dal vivo per il 70% (ed in più le parti registrate le pilota lui, in quanto Glichriest non aveva la cuffia) piuttosto che un session man o peggio ancora al 100% registrate come facevano negli ultimi anni.

Forse mi sbaglio io, ma avevo letto sul programma sul web che lo show dei VS doveva iniziare alle 23.15 e finire alle 0.30.
    Di fatto poi è iniziato alle 23.30 e finito intorno alla 1.15. Può darsi che non fosse esatto quanto avevo trovato o che sul momento gli organizzatori avessero avallato una scaletta più lunga agli headliner che poi non è stata.

Riguardo i suoni dell'Estragon dici bene che erano pessimi. Se stavi in zona mixer riuscivi a cogliere di più, in particolare sottopalco era un impiastramento unico. Cmq preferisco stender eun velo sulla cosa una volta che c'è un bel festival come questo.
    Peccato non ci siamo trovati, la prossima volta sicuramente :)

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

7 Novembre 2011

Ecco, la penso così .)

io l'ho dedotto vedendo la setlist: probabilmente il taglio è dovuto al ritardo di partenza.

Ah, cito una frase sentita da una ragazza "a caso" :D
    «Devo prendere lezioni di portamento da De Feis»

13. lawbreaker

lawbreaker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
  14. _Spugna_

_Spugna_
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

7 Novembre 2011

Fidati, anche in zona mixer i suoni erano orrendi!

15. Lela

Lela
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

8 Novembre 2011

non avendoli mai sentiti live prima d'ora faccio male a fare un paragone ma è la stessa impressione che ho avuto io sebbene li ascolti da pochissimo. mi son piaciuti molto ma i troppi falsettoni dopo un po' mi hanno dato alla festa. poi il sound del cavolo ed il mal di schiena mi hanno impedito di godermeli a pieno. non mi permetto di dire altro perchè in confronto a voi mi sento una "novellina" e lascio i giudizi a persone che ne sanno più di me. nel complesso però son rimasta molto soddisfatta :D

Condividi questa Pagina