1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blues, jazz, soul, swing

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gasko, 21 Maggio 2006.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

24 Ottobre 2011

Domanda a voi intenditori: che ne pensate del primo Pino Daniele, quello che suonava con la Superband formata da De Piscopo, Zurzolo, Senese, Esposito e altri vari?

2. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

24 Ottobre 2011

Divagazioni su Joe Zawinul in macchina...fossi tua madre sarei orgogliosa di mio figghiu!

3. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

24 Ottobre 2011

Embè... embè... embè... :grin:

Senese... cazzo, è il Wayne Shorter italiano. Anzi, Shorter è il Senese americano. :grin: La sensibilità musicale di Senese è tra le più estrose mai sentite in vita mia, grazie al fatto di essere un niro napoletano. Praticamente una bomba a livello musicale...

A DarkShelter piace questo elemento.
  4. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

24 Ottobre 2011

Di Senese ho solo l'omonimo dei Napoli Centrale. Altro?

5. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

24 Ottobre 2011

Mia madre è "cresciuta" molto con me grazie alle mie follie musicali inculcatele indirettamente :hihi:

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

24 Ottobre 2011

Io li ho visti in concerto tre anni fa nel castello della mia città. Come si direbbe per un artista rock, c'hanno ancora un bel tiro, altrochè. La cosa che però non mi perdonerò mai è che quella sera io dopo il concerto ero in giro a fare il cazzone, mentre lui, De Piscopo e Zurzolo erano a cena nel ristorante sotto casa mia...:cry: Se fossi tornato à la maison in tempo, come minimo ci sarebbero scappati autografo e foto di rito...:cry:

A Melanio Vakyas piace questo elemento.
  7. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

24 Ottobre 2011

Cazzo piccolo, l'omonimo dei Napoli Centrale è qualcosa di clamoroso... Campagna e 'A Gente 'e Bucciano sono clamorose!

Ad ogni modo, il successivo "Mattanza" merita altrettanto, anche se non agli stessi livelli.
    o' nonno mio - James Senese - YouTube

Io avevo sentito la storia del nonno di Senese, in una sua intervista, ed è stato un nonno-coraggio, con un nipote nero nella Napoli post bellica... anche se, ovviamente, James non è il solo "Tammurriata Nera" in quella Napoli. C'era anche Carlucciello, ma è un'altra storia, e fatevela raccontare da Gemmese jà... :hihi:

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

24 Ottobre 2011

9. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

24 Ottobre 2011

Una volta c'era un'intervista doppia de Le Iene sul tubo, protagonisti D'Alessio e Daniele. Alla domanda "quale personaggio musicale ti ha ispirato di più?", uno risponde "Miles Davis" e l'altro "Baglioni" (D'alessio che ascolta "Flamenco Skateches" mentre fa all'ammore co' 'a Tatagnelo ce lo vedo :lookaround:). Scherzi a parte... tra i commenti uno diceva: "la differenza si vede anche soltanto da questo, da chi li ha ispirati, uno Miles Davis e l'altro Baglioni". Anche se a me qualche pezzo di Baglioni piace, tipo "Poster"... :hihi: Vabbè, anche qualcosina di Miles, non posso negarlo. :lookaround:

Prima ho messo una canzone "intensa" poichè mi dava il fianco per raccontare del nonno di Senese, adesso metto qualcosa di più grooveoso, nello spirito Fusion dei Napoli.
    Napoli Centrale - "Sotto a' suttana"(Mattanza) - YouTube
    Napoli Centrale - Sangue Misto - YouTube (il titolo dice tutto...)

A forza panino piace questo elemento.
  10. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

25 Ottobre 2011

Pino Daniele e Gigi D'Alessio è come dire Careca e Hoffer!

Però la Tatangelo l'ho vista e c'ha un bel culo :P

11. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

27 Ottobre 2011

12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

3 Novembre 2011

Ho finito di leggere la biografia di Paolo Fresu "Musica Dentro", mi pare ne parlava GIX qualche mese fa: questo ragazzo di cinquanta anni è una risorsa umana oltre che musicale veramente inestimabile. Consigliato a chi vive la musica attraverso la terra, in questo caso la Sardegna, anzi, Berchidda.

13. strega_ammaliatrice

strega_ammaliatrice
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    281

4 Novembre 2011

io l'ho visto quest'estate in concerto. Un bel concerto anche se non tutto suo. Avevano riunito il fior fiore dei giovani artisti virtuosi usciti dal conservatorio e lui ha suonato con la sua band e poi con questi ragazzi. Ero anche in prima fila e me lo sono goduto tantissimo. :P

14. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

4 Novembre 2011

E' una persona molto generosa dal punto di vista umano, veramente una bella persona. Non mi sorprende che uno come lui, nonostante sia un jazzista famoso in tutto il mondo, abbia avuto modo di non fare la "star" e mettersi a suonare con dei ragazzi di primo pelo, seppur comunque usciti dal conservatorio. Del resto quando torna al suo paese suona ancora con la banda del paese, adesso diretta da un suo allievo, e si mette umilmente a disposizione. Non gioca a fare il jazzista vissuto e maledetto, e questo mi piace.

Ad ogni modo... Fresu diciamo comunque non è tra i miei preferiti (anche se la sua sensibilità nel suonare l'ho riscontrata veramente in pochi, e leggendo la biografia ho capito come è stata forgiata), poichè è scuola Davis (che non amo), però ha delle sfumature di Chet Baker (altro suo eroe e che amo invece) molto intense. Lui invece non ama la scuola che arriva dal Bop (Gillespie) e Hard Bop (Hubbard), cose invece che amo io. :grin:

15. strega_ammaliatrice

strega_ammaliatrice
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    281

4 Novembre 2011

verissimo. é una persona umile con tanto talento.

Per i gusti a me dipende molto dai momenti. Ho iniziato da piccola con armstrong e sono rimasta su quella linea. Anche se Django reinhardt ha allietato molti miei pomeriggi solitari portandomi indietro nel tempo....

Condividi questa Pagina