1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il topic sui fumetti

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Susannah _di_New_York, 25 Aprile 2006.

  1. Pepsis

    Pepsis
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    6.414
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.138

    3 Novembre 2011

    Di The Walking Dead è già aperto un topic, ma il topic è sul telefilm, che:
    1) segue pochissimo il fumetto;
    2) per quanto lo segua, il fumetto è anni luce avanti, quindi postare lì non significherebbe altro che spoilerare mezza trama;
    3) il fumetto ha uno stile completamente diverso, sembra quasi un'altra storia.

    Ma andiamo appunto al fumetto. Per chi non lo conoscesse (oppure per chi segue il telefilm senza sapere che questo deriva da un fumetto), ecco un pò di recensione.

    Se avete visto il telefilm, dimenticatevelo, un cumulo di baggianate.
    Prima di tutto, sia chiaro che (come già detto da altri recensori) The Walking Dead "NON è un fumetto sugli zombi", ma è "un fumetto sugli uomini". Non si tratta di un banalissimo "scappa scappa" e "uccidi il morto" come ce n'è a dozzine (c'è anche di meglio sull'argomento). Quindi se volete un semplice horror, o uno splatter, o cagatine simili, allora guardatevi tranquillamente il telefilm, o comprate qualcos'altro, mentre se volete una storia seria che vi terrà incollati sulla sedia mentre leggete, allora mandate al diavolo tutto il resto e reperite il fumetto.

    Nel fumetto gli zombie sono solo un pretesto, non l'argomento principale. Nel corso della trama non si scopre mai cosa e perchè abbia causato l'infezione (o quel che è), perchè semplicemente non interessa ai fini della trama. La sopravvivenza è la linea guida di una trama che non vuole mostrare il classico "umani contro mostri", ma "umani contro umani".
    La prima parte della storia (con un inizio spudoratamente copiato da 28 Giorni Dopo) serve solo per permettere di capire a grandi linee cosa è successo dopo che il protagonista Rick Grimes è entrato in coma, il resto della storia mostra come lentamente i pochi sopravvissuti cerchino non tanto di sopravvivere alla minaccia dei morti viventi, ma di coesistere insieme, di sopravvivere ad altri uomini che cercano di far loro la pelle per ottenere "qualcosa in più" (cibo, armi, veicoli, riparo...).

    The Walking Dead è principalmente un "romanzo psicologico", che analizza non l'avventura e il terrore, ma la psiche di uomini che non possono più fidarsi gli uni degli altri, hanno forse perso ogni speranza, precipitano nella depressione e nella follia commettendo anche atti che normalmente non si sognerebbero neanche, per il bene loro o dei loro cari. Nessuno ha più un posto sicuro dove stare nè la certezza di un domani, i sopravvissuti sono i veri e propri "morti che camminano" come dice Rick stesso più avanti nella storia, morti che cercano di rifarsi una "vita normale" in un mondo ormai devastato e senza un futuro concreto.
    Il protagonista stesso, paradossalmente, diventa una sorta di antieroe, e di sicuro prima o poi lo odierete. E' costretto ad uccidere a sangue freddo altri esseri umani per salvare se stesso, per salvare gli altri, o per salvare loro stessi dalla loro follia.

    Un fumetto davvero coinvolgente e carico di pathos che consiglio a tutti.


    Chi di voi lo segue qui sul forum?
     
  2. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    3 Novembre 2011

    ho letto i primi sei episodi: figo!
     
  3. Pepsis

    Pepsis
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    6.414
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.138

    3 Novembre 2011

    Dopo i primi 6 cambia il disegnatore, e le tavole ne risentono, ma la storia è un crescendo continuo.
     
  4. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Novembre 2011

    è la prima volta che posto in questo topic mi sa... stavo pensando di comprarmi qualcosa della serie di Max Fridman, è meglio che cominci dal primo volume o posso andare a caso?
     
  5. iced-maiden

    iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2005
    Messaggi:
    2.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    42

    10 Novembre 2011

    ieri ho comprato l'omnibus(non si chiama così,ma vabbè :D)di spawn!59 euro,ma vabbè,è bellissimerrimo!!!!
     
  6. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    15 Novembre 2011

    Io mi tengo i primi sei volumi della Spawn Collection della Panini (pagati in tutto sei euro) e pace per l'episodio di Dave Sim mancante in questa versione.
     
  7. Pepsis

    Pepsis
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    6.414
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.138

    15 Novembre 2011

    Dopo lunga attesa e un sacco di ricerche, finalmente ho comprato Paperdinastia (The Life and Times of $crooge McDuck) di Don Rosa :happy:
     
  8. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    15 Novembre 2011

    Stupenda :happy:
     
  9. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    15 Novembre 2011

    io invece ho gli originali star... ma me ne voglio liberare :(
     
  10. iced-maiden

    iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2005
    Messaggi:
    2.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    42

    21 Novembre 2011

    Prenotato in fumetteria cofanetto preacher e i due volumi di sandman... Aspetto che arrivino;intanto metto un Po di soldi da parte :D
     
  11. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    22 Novembre 2011

    quali 2 volumi di Sandman?
     
  12. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    22 Novembre 2011

    Gli "absolute" ricolorati, cartonati in pelle (tipo quelli di Preacher, ma invece che a forma di bibbia più a "libro delle streghe") che ristampano l'intera serie con tanto di extra, commenti di Gaiman agli episodi, schizzi e varie storie riguardanti il mondo di Sandman mai ristampate dalla Planeta (tipo Sandman Midnight Theatre che andrà nel terzo volume). Il primo volume, Sogno, è uscito un bel po' di tempo fa... il secondo, pubblicato da Planeta ma già curato da Lion/RW, è uscito per Lucca, il terzo uscirà a dicembre... poi i restanti li pubblicherà direttamente RW/Lion.

    Per dire: è la versione italiana di questo prodotto (cliccando sui singoli volumi hai il sommario)

    PÁGINA WEB OFICIAL DEL DEPARTAMENTO DE CÓMICS DE PLANETA DeAGOSTINI
     
  13. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    22 Novembre 2011

    ah! ottimo! mi ero perso l'uscita del secondo volume... il primo lo comprai a Cartoomics di Marzo. decisamente devo aggiornare la mia wishlist su Anobii :D
     
  14. iced-maiden

    iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2005
    Messaggi:
    2.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    42

    7 Gennaio 2012

    finito di leggere Preacher,che dire...fottuto capolavoro!bella la storia,belli i disegni,bella l'edizione stralussuosa...ho già voglia di rileggerlo ahahahah
    ora tocca a sandman!
     
  15. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    7 Gennaio 2012

    Io Sandman ho appena finito di rileggerlo: capolavoro.

    (FLEA, LEGGILOH!)
     

Condividi questa Pagina