1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2011

ciao, c'è la possibilità di inserire una tastiera synth nei live di un progetto doom. mi consigliereste un paio di modelli molto economici (non occorrono suoni pazzeschi) che potrebbero andar bene? ai concerti basterebbe collegare la tastiera al mixer o serve altro? grazie

2. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

23 Ottobre 2011

beh dipende che cosa cerchi? che suoni servono? vuoi una tastiera general purpose? un analogico? un virtual analog?
    quanto vuoi spendere? rack o a tastiera? quanti tasti almeno?

volendo spendere poco sul nuovo ci sono i vari yamaha MM6 o Juno-Di in ambito rompler, il roland sh201, gaia, xio/ultranova in ambito va, qualche mfb in ambito analogico vero

se poi consideri anche l'usato il campo si amplia moltissimo

3. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2011

andrei sull'usato con una spesa di 100€ trattandosi della prima tastiera e non sapendo nemmeno le differenze che ci sono tra le tipologie che hai nominato :D
    per i suoni mi servirebbe qualcosa "che faccia molto ambient", tipo vento o altra roba che si sente nel funeral doom/depressive black...
    un'altra domanda: quali uscite deve avere la tastiera per poterla utilizzare live collegandola al mixer?

Ultima modifica: 23 Ottobre 2011
  4. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

23 Ottobre 2011

azz con 100euro è abbastanza dura, con 200/250euro potresti cercare una korg M1 usata che ti darebbe un po' di suoni interessanti ed è cmq una tastiera di buon livello. altrimenti qualcosa stile yamaha serie psr o casio serie ctk ma non ti aspettare troppo.

5. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2011

si si, ovviamente con quel budget non mi aspetto niente di eccezionale, grazie ;)
    mmh, ho visto che le casio ctk costano davvero poco... ora non mi è solo chiaro quali uscite debba avere una tastiera per poterla utilizzare live entrando direttamente nel mixer...

6. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

23 Ottobre 2011

bastano le normali uscite L/mono e R con jack da 6,3 (quelli grossi). entri diretto nel mixer o tramite una DI.
    non dovresti avere problemi nei live

7. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2011

ok, grazie :)

8. screamsaver

screamsaver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2011

Salve a tutti! Ragazzi ho un problema...
    Ho intenzione di acquistare il Micro Korg XL perchè mi piacciono molto i suoni (il vocoder mi interessa relativamente) . Volevo sapere se era possibile collegare il korg ad un Pc e quindi usarlo da midi, suonando anche con gli effetti di Fl Studio; con l'ausilio di una scheda audio sarebbe possibile? il suono uscirebbe bene? o invece serve una tastiera midi controller per fare ciò?

stay metal!! grazie in anticipo.

9. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

31 Ottobre 2011

se non erro, dovrebbe supportare anche il MIDI via USB installando i driver korg, per cui se ti interessa solo il midi non ti servirebbe altro.
    se vuoi portare l'audio del micro nel pc e processarlo in qualche daw allora ti serve una scheda audio.

di che suono parli quando dici uscirebbe bene? quello di FL o quello del micro?
    la bontà del suono finale dipende da tanti fattori: convertitori della scheda audio, daw, monitor... cmq tendenzialmente dovresti sentire bene a meno di qualche problema di ground loop cmq facilmente eliminabili

10. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

31 Ottobre 2011

EDIT: scusate doppio post. problemi con il browser

Ultima modifica: 31 Ottobre 2011
  11. screamsaver

screamsaver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2011

intendevo se il volume del suono dei synt di fl studio si sentirebbe bene uscendo dal microkorg collegato come midi, anche con l'ausilio di una scheda m-audio... nn so se mi sono spiegato bene

12. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

1 Novembre 2011

Il Microkorg non ha una scheda audio integrata ma solo in audio in per processare segnali esterni. se ho capito bene tu colleghi in midi il micro al PC e comandi fl poi l'audio di fl andrà sugli out della tua scheda audio
    Se vuoi sentire anche il micro lo collegherai in audio agli in della scheda. L'audio si fl non passa per il micro a meno che non vuoi usarlo al posto del secondo osc o nel vocoder

13. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

17 Novembre 2011

14. SunBlack

SunBlack
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Dicembre 2011

Yamaha MM6: come sono i drumkit? c'è qualche sample da ascoltare sul web?

15. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

19 Dicembre 2011

Scusatemi, sono nuovo della discussione avendo comprato la tastiera da pochi mesi :)

Volevo qualche consiglio per iniziare a muovermi bene sulla tastiera, usando entrambe le mani per esempio, cosa che ho difficoltà a fare... magari qualche esercizio :roll:

Apparte questo volevo sapere se ci sono altri siti per trovare canzoni da caricare con guitar pro... in particolare stavo cercando Beneath the Surface, mi piacerebbe imparare l'assolo!

Grazie :)

Condividi questa Pagina