1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Consiglio PRO TOOLS..

Discussione in 'Musicisti' iniziata da scavenger, 26 Ottobre 2003.

1. scavenger

scavenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2003

:evil: Devo andare a registrare col mio gruppo..
    Mi hanno detto che per le chitarre, pro tools, il programma con cui registriamo, offre una vasta gamma di simulatori di ampli, testate, casse..

Qualcuno di voi sa darmi consigli in merito?
    Sapete come spremere pro tools per ottenere un suono da sympony x?
    :evil:

2. scavenger

scavenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2003

????????

3. thrashing_days

thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Novembre 2003

Mah, non ho mai usato il pro tools, cmq non so come abbiate intenzione di registrare, ma di solito, si microfona la cassa! Sicuramente ottieni dei suoni migliori! se unsi dei simulatori ti vien fuori un suono trooooppoooo sintetico! :wink:

4. scavenger

scavenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2003

:evil: NON E' DETTO!!

5. kekko

kekko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2003

Premesso che non è assolutamente vero che usando un ampli vero ottieni suoni migliori (solo se hai un signor ampli-cassa e dei buoni microfoni) ti posso dire che io uso abitualmente per registrare le basi col mio gruppo un simulatore di ampli. Non uso pro tools ma cubase con amplitube, comunque la sostanza è la stessa. Dopo diversi esperimenti, siamo giunti alla conclusione che nel nostro caso il suono migliore lo ottieni se usi il pre della testata (engl ritchie blackmore) e un simulatore di finale/cassa nel computer... Infatti la saturazione digitale ti dà comunque un bel timbro, ma si manifestano di più (non mi chiedere il perché) degli armonici indesiderati, e poi il rumore di fondo è leggermente più alto. Credo sia un discorso di volumi interni, che bisogna calibrare per non mandare nell'effetto una chitarra con troppo guadagno. Comunque i vantaggi di usare un suono processato interamente virtualmente sono il fatto che non devi preoccuparti di fare il suono all'inizio, infatti lo si può aggiustare in fase di mixaggio senza essere vincolato alla sola equalizzazione. Tuttavia il tecnico dello studio deve essere abbastanza pratico del plugin, altrimenti rischi (provato sulla pelle) di perdere giornate a scervellarti per trovare un suono naturale. Un altro vantaggio (ma dipende dal tipo di musica) è che puoi provare diverse combinazioni, per esempio due o più testate parallele, ecc. che ti danno decisamente più corpo al suono in maniera decisamente più pratica. Ah, ultima cosa. Se i convertitori lavorano a 24bit e 96khz è un conto, se a 16bit e a 41khz non puoi pretendere un suono che "suoni" da analogico... comunque bisogna provare.
    PS. forse i chitarristi saranno abituati a certi rack digitali per chitarra. Tenete conto però che questi lavorano con processori vecchi, convertitori miseri e algoritmi molto scarni. I plugin dei computer lavorano con convertitori professionali (quelli di protools) processori migliaia (forse milioni) di volte più potenti e algoritmi molto più complessi. Vi assicuro che la differenza sul suono la fanno...

6. amon

amon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2003

Interessante mi dove lo posso trovare il cubase con amplitube?

Grazie per l'attenzione :wink:

7. kekko

kekko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2003

in un online store ( www.cubase.it ) o in un negozio dove abbiano anche apparecchiature per hard disk recording. In veneto c'è l'essemusic, dove puoi anche provarlo. Comunque puoi provare una demo version di amplitube sul sito www.amplitube.com. Di cubase però non c'è nessuna versione freeware...., potresti però usare un chainer VST ( http://www.xlutop.com/zip/chainer103.zip ) in cui caricare amplitube. Bada però che ci vuole una scheda audio che supporti lo standard ASIO altrimenti potresti avere grossi ritardi nel calcolo del segnale, anche di mezzo secondo, per cui diventa impossibile suonare...

8. kekko

kekko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2003

9. scavenger

scavenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2003

:evil: thank you kekko!! :evil:

10. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2003

ricordate che poi quando andate a suonare live il suono non ve lo fa il pc... il suono lo si ha o non lo si ha...

11. kekko

kekko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2003

beh, molti chitarristi non usano lo stesso setup per lo studio e per il live... e poi si può sempre attaccare la chitarra al pc e quindi al mixer... ( qui molti grideranno SACRILEGIO!! :-P )
    Tra l'altro c'è una versione apposta di Amplitube, Amplitube Live (solo per Mac OS-X però) per il live...
    http://www.amplitube.com/prod_ATLive.html

12. scavenger

scavenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2003

:evil: bel discorso...complimenti!mi hai veramente aperto gli occhi :evil:

13. amon

amon
    Expand Collapse