1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Ottobre 2011

Speravo si stesse parlando proprio di Grace for Drowning e sono due volte felice di tornar qui anche per sapere che ancora qui scrive un utente del calibro di Thrash'till Death.

davanti ho un orizzonte meno omogeneo ora, non più la lunga ma definita via di Insurgentes. al sommo di quel percorso a tratti intensissimo si affonda, con grazia in questo oceano fatto di orizzonti sovrapposti come marosi.
    Fra le leghe sottomarine dei brani più lunghi e progressivi che ricordano il patto creativo con Akerfeldt, s'insinuano elementi di forte continuità con il disco precedente. Sospensioni rette spesso dal pianoforte ed un uso dei "suoni" isolati, particellari che riesce a dare i brividi come solo questo indefinibile alchimista sa darne con le sue miscele.
    Per ora mi tengo su un impatto emotivo, diretto come solo con i lavori di Wilson mi accade, senza sforzi cerebrali, senza pre strutturazioni dell'ascolto.
    Attualmente sento crescere con immediatezza il secondo disco. Belle de jour è al piano struggente. Ho un debole per le note di pianoforte che cadono come gocce. Sono pioggia distinta, sonoramente distinta e risonante.
    Il resto è un crescendo che ancora mi disperde nel minutaggio immenso dell'ultimo brano così che qui non posso che ricondurmi ad una enigmatica afasia e non dir altro.

Si sente la sinergia con Akerfeldt che ha con gli Opeth ceduto maggiormente al rock progressivo. Wilson si muove fra queste frange musicali da più tempo. per lui è più "naturale" e non deve "mostrare" anche a se stesso di aver calato la mano creativa su questa venatura musicale. Forse agli Opeth è servita una direzione più marcata utile a loro stessi per definirsi rispetto ad un trascorso musicale ben diverso da quello di Wilson nei PT

C'è di bello che in questo disco di Wilson sento di buono quanto espresso nella riascoltata oggi Haxprocess in cui mai gli Opeth son stati così vicini a Steven.

Merita l'ascolto questo disco. Merita davvero.

Ben felice di sapere che storm corrosion è quasi in porto!

2. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

24 Ottobre 2011

dopo vari ascolti di Grace mi sento di dire che il primo cd è un ottimo cd, raffinato, a tratti rarefatto ma sempre con un filo conduttore che ne salva l'omogeneità. il secondo cd mi sembra invece troppo auto-indulgente, pezzi che probabilmente avrebbero necessitato di un lavoro di cesello maggiore, buone idee ma annacquate in un insieme un po' sfuocato e abbozzato. come se a tutti i costi si fossero volute pbblicare cmq delle idee anche se non completamente rifinite.

per chi ha l'edizione deluxe, il terzo cd com'è?

3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.998

24 Ottobre 2011

per me ottimo....stilisticamente prosegue il discorso dei 2 cd e presenta brani notevoli come fluid trap e home in negative.
    come negli altri cd ci sono citazioni progressive 70: sì è vero forse c'è un pò di auto-indulgenza, forse poteva compattare il tutto in un solo cd, diperdendo meno le idee che cmq trovo notevoli.
    dopo vari ascolti, rimango dell'opinione che sia nel complesso uno degli albums più interessanti usciti quest'anno

4. lampard841

lampard841
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

24 Ottobre 2011

ma il terzo cd dell'edizione deluxe, cosa contiene? Inediti? vale la pena prendere questa versione?

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.998

24 Ottobre 2011

contiene tutti inediti + la versione demo di raider II.....non so , per me sì ma sono molto di parte perchè amo Wilson e la sua produzione.
    se sei un ascoltatore che si è avvicinato da poco o che cmq non è tra i tuoi ascolti prioritari puoi anche cominciare con la versione standard

6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

24 Ottobre 2011

Io ho comprato la versioe standard (a soli 13€ in negozio oltretutto) ma un pò mi pento perchè mi ha preso talmente tanto che mi sarei anche fatto la special!
    Concordo con Luca che sia una delle uscite più interessanti dell'anno, pieno di tanta roba e tutte quelle influenze che spaziano fino al trip hop tutte belle amalgamate, e sempre di più non capisco quelli che dicono che Wilson rovina le band con cui collabora!

7. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

24 Ottobre 2011

8. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.998

25 Ottobre 2011

è Nick Beggs ex Kajagoogoo ( la band anni '80 di Limahal) e attualmente nella band di Steve Hackett....ha suonato nell'ultimo di Wilson e lo accompagna in tour

Ultima modifica: 25 Ottobre 2011
  9. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

27 Ottobre 2011

Su consiglio di Riky ho comprato un'oretta fà Coma Divine. Tra oggi e domani lo ascolto.... Bello l'artwork tra l'altro....

A Riky piace questo elemento.
  10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

27 Ottobre 2011

IN ABSENTIA capolavoro DEADWING poco ce manca

11. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

27 Ottobre 2011

Non rimarrai deluso dalla qualità, però siccome è un live registrato nel '95 ci sono principalmente i pezzi dei primi dischi che sono quelli più ispirati al prog stile Pink Floyd, comunque ho visto che li hanno ristampati tutti e li trovi a 10€!

12. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

27 Ottobre 2011

Ho alscoltato il primo disco di COMA DIVINE e devo dire che è molto intenso...... non è facile creare dal vivo certe atmosfere particolari e loro nello specifico ci riescono alla grande.
    Il suono poi è veramente nitido e caldo. Cio permette di apprezzare le trame tessute dagli strumenti. Medaglia d'oro al batterista: 'STI CAZZI!!!

13. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

4 Novembre 2011

14. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

4 Novembre 2011

Belo il nuovo Wilson, anche se forse paga un pochino los cotto di essere un doppio e quindi risulta "pesantuccio".

15. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

4 Novembre 2011

Effettivamente poteva limare un pò il disco, per esempio Rider II poteva ridurla di un 5 minuti e sarebbe risultata ancora più stupenda!

Condividi questa Pagina