1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

1. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

19 Ottobre 2011

grazie ManOfWar!
    sto smanettando un pò e vedo :)

2. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    747

21 Ottobre 2011

Groan of wind, sai come generare un'onda quadra?
    Linguaggio c (o c++):

Codice:
    const unsigned int tone = 440;         //frequenza della nota che voglio generare
    uint_32 FrequenzaCampionamento = 8000;

for (i=0 ; i < numCampioni; i++ )       //ciclo che memorizza ciascun campione nell'array
    {
     }

Penso che avendo a disposizione frequenza e frequenza campionamento si possa generare un'onda quadra, che dovrà assumere valori massimi (255 in questo caso) o minimi (0 in questo caso) a seconda della frequenza del suono.

Con questa equazione sono riuscito a generare un'onda sinusoidale:
    Codice:
    wav.data_chunk.data[i] = (uint8_t) ( sin( (float) i * pulsazione) * volume + 128.0f );    

dove la pulsazione l'ho definita prima. Funziona perfettamente....non riesco solo a generare un'onda quadra....

3. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Ottobre 2011

Ciao, è possibile entrare con gli effetti di un pod (pocket nel mio caso) nel pc e registrare con il suo suono direttamente in programmi di edit o di rec (passando per una scheda audio buona si intende) ?

4. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

23 Ottobre 2011

Si
    io avevo ottenuto risultati sorprendentemente buoni anche con una scheda PCI Trust 5.1 da 10 euro,chitarra--->pedaliera Korg---->PC.
    il Pod ha l'uscita di linea (altrimenti quella x le cuffie)? entri con quella nell'ingresso line della scheda del pc e vai tranquillo.
    Se hai una scheda audio buona è ancora meglio naturalmente,ma la cosa importante ovviamente è il suono che esce dal Pod.

Se hai una scheda buona comunque ti conviene registrare la chitarra 'nuda' e te la elabori in seguito con i VST,perchè magari hai un preset che suona bene con le tue cuffie perchè ha reverb,delay,chorus etc...ma riversato su un mix con altre tracce non rende affatto perchè troppo 'condito',e poi non puoi editarlo.

5. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2011

Guarda, premettendo che non sono esperto di generazione e sintetizzazione di segnali, ti posso dire che è assolutamente possibile, anche se in linea teorica, un'onda quadra perfetta non può esistere perchè dovrebbe avere valore massimo e minimo contemporaneamente, nello stesso istante temporale, nel momento in cui si passa da massimo a minimo. Questo problema è però superabile con l'oversampling, che spinge l' "errore" fuori dal range udibile (>22KHz).

Comunque, se non erro, basta dividere la frequenza di campionamento per la frequenza del segnale che vuoi generare, in modo da ottenere il numero di sample che rappresentano un periodo del segnale che vuoi generare.
    Es. se fs = 8KHz e vuoi generare un'onda quadra con fondamentale a 1KHz, fai 8K/1K = 8 sample. Quindi il periodo della tua onda quadra sarà di 8 sample, di cui, ovviamente, 4 saranno a valore massimo e 4 a valore minimo.
    L'algoritmo dovrebbe quindi conteggiare i samples tramite un contatore e capire quando assegnare all'uscita valore massimo e quando valore minimo.

Probabilmente ci sono soluzioni più eleganti, ma non avendo mai avuto la necessità di affrontare il problema, questa è la prima soluzione che mi è venuta in mente.

6. fantox

fantox
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2011

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio perchè devo assemblare un pc per la musica; l'uso è di software come guitar rig 5 e superior drummer. Quello che vorrei chiedervi è su cosa basare principalmente la scelta dei componenti (cosa viene sfruttato maggiormente da questi software);il budget più è ristretto e meglio è! Per ora credo di poter rientrare nei 400 euro (scheda audio ESCLUSA!). Volevo capire, posso optare a prender un dual core (tipo un vecchio atlhon oppure uno dei nuovi amd apu) o è di gran lunga molto meglio prender un processore quad core? E' per capire quanto realmente questi software sfruttino la cpu!
    Passo alla scheda audio: premetto che non me ne intendo proprio di schede audio e sto facendo molta fatica a capir su quale acquistare. Come batteria ho una Roland Hd1 che collegherei con un cavo adattatore midi/usb e quindi al pc arriverebbe solo un input senza problemi di picchi ecc..ma per la chitarra invece, come la devo collegare? Oltre alla scheda audio va preso un adattatore o qualcos'altro? grazie per le eventuali risposte!

7. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

21 Novembre 2011

per il pc 400 euro sono un po pochini anche perche per la cpu devi prendere minimo un 4 core (quelli dell'amd vanno piu che bene sopratutti gli ultimi modelli), dovresti mettere su una scheda video da 2 giga (per evitare di farti mangiare ram dalla grafica), e almeno 8 giga di ram ddr3, e come hd principale dove installare il SO mettere su una memoria ssd da almeno 250 accoppiato ad un'altro hd sata da almeno 1 tera, naturalmente devi montare su un sistema operativo da 64 bit per sfruttare al meglio il SO, per quanto riguarda la scheda audio ti consiglio una maudio fast track pro usb (anche se sarebbe meglio firewire) alla fine della fiera solo per la parte hardware senza scheda ci devi buttar giu almeno un 6/700 euro

8. fantox

fantox
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Novembre 2011

ciao ti ringrazio per la risposta ed i consigli però non son d'accordo sulla vga da 2gb; per un utilizzo musicale non ho bisogno di una scheda simile, anzi, la scheda video è proprio inutilizzata in questo caso.Schede da 1gb e oltre son indicate per chi usa il pc per giocare o lavorare in grafica.
    Ho visto le nuove amd apu con vga integrata (a cui potrei attribuire il limite di 1gb di ram) e credo possano andar bene per il mio utilizzo; avrei pensato di far così:
    Amd A6 3500 quad core a 2.1GHz (90euro), ram 8gb ddr3 1333 (40euro) + case,alimentatore,mb arrivo a 320euro, purtroppo ora c'è il problema dei prezzi con gli hdd quindi un bel po' ci pelano su quelli, però potrei prenderne inizialmente uno anche con poco spazio...un 70/80euro c'è qualcosa...arrivo a 400 tondi senza scheda audio no??? secondo te così potrei aver buoni risultati usando quei programmi?
    ps: per ora sono a livello casalingo e non ancora professionale lavorando su 80tracce!

9. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

22 Novembre 2011

ti consiglio quella da 2 pe un semplice motivo perche cosi almeno ti lasci libera per i vari plug in le risorse della ram invece di farla mangiare dalla parte grafica, i prezzi sono un po altini dove ti rifornisci? se vuoi te lo consiglio io un sito con prezzi onesti ;) ti cosniglio piu un fx 4100 che costa 6 euro in piu pero ha una frequenza di 3.6 ghz

10. fantox

fantox
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2011

ciao, causa lavoro non ho avuto tempo di tornar sul forum!
    i prezzi li avevo visti su next, perchè è un negozio fisico, non acquisterei online anche se so che risparmierei un po'!
    però per quel fx ho letto recensioni ma non ne parlavano molto bene, mi par che in tante persone hanno avuto vari problemi...magari potrei puntar allora su un phenom da 3.6ghz no!?

11. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

28 Novembre 2011

ottimo pure se no c'è sepre l'a6 da 2.6 che sarebbe il relativo dei processori sandybridge di casa intel.... costo piu o meno simile, guarda io di solito mi servo su ekey, ci ho preso 4/5 pc che poi ho assemblato io e mi ci son trovato sempre benissimo e se hai qualche problema con i pezzi te li cambiano in 2 settimane max (a seconda della disponibilità)

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.141

28 Novembre 2011

Volevo chiedere qualche informazione su Pro Tools, programma di cui ho sentito parlare spessissimo: cos'è (:D), come funziona, ha qualche requisito hardware specifico (intendo tipo un scheda audio speciale apposita o simili)?

13. Feanor The Cursed

Feanor The Cursed
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Dicembre 2011

14. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

13 Dicembre 2011

ma guarda sinceramente leggendo in giro dicono che sia meglio la fast track e se ti leggi pagine dietro ci sono anche alcuni sample, si puoi attaccare sia microfoni, per la testata ci puoi entrare solo se la tua testata ha un'uscita apposita per il recording ;)

15. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

13 Dicembre 2011

devi usare una scheda audio specifica, o almeno fino a qualche tempo fa era cosi, io ci registrai la demo con il mio tempo fa e devo dire che è una bomba, pero ha alcuni vincoli per quanto rigurda hardware e alcuni plugin

Condividi questa Pagina