1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mike Oldfield

Discussione in 'Progressive' iniziata da Federico95, 17 Ottobre 2011.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

18 Ottobre 2011

Grandissimo artista, creativo e geniale come pochi.
    La sua musica è indecifrabile a volte, il suo spirito creativo e avanguardistico lo ha portato a scrivere musica per le generazioni del 2100:D adoro particolarmente i suoi primi lavori e tutte le sue collaborazioni illustri, vedi quelle con Jon Anderson "Shine" o con Barry Palmer "Poison Arrows" o Adrian Beleves "Holy"

2. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

18 Ottobre 2011

Chissà perchè Yessong, ma avrei previsto che avresti postato qui prima o poi :D

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

18 Ottobre 2011

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

18 Ottobre 2011

Vangelis? :D

5. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

18 Ottobre 2011

6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

18 Ottobre 2011

Ecco, se è proprio lui diciamo che non ho ancora capito se mi piace o no... Ho solo Earth, un bel disco ma penso che sia troppo Ambient ed elettronico per i miei gusti; francamente non capisco il perchè della mia indecisione perchè anche Oldfield presenta caratteristiche sia Ambient che di musica elettronica, sarà per il suono magico della chitarra che mi trasporta in altri mondi :D
    Comunque credo che per i miei gusti Vangelis possa essere potenzialmente abbastanza interessante, anche lui propone atmosfere molto interessanti, più spaziali e decisamente cupe (forse è per questo che non amo la sua musica, le cose troppo cupe non hanno gran presa su di me tranne qualche eccezione)... Col passare del tempo probabilmente il mio parere cambierà :D

7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

18 Ottobre 2011

Sei un campione, adesso mi aspetto che ne parli un po'
    ;)

8. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

18 Ottobre 2011

Già fatto, leggi il post sopra ;)

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

18 Ottobre 2011

Allora, se posso consigliarti un primo approccio sulla storia musicale di questo autentico artista della new age e del rock progressive elettronico e non solo(non dimentichiamo che Vangelis è un grandissimo compositore di colonne sonore), direi innanzitutto di partire dal sodalizzio che ebbe all'inizio della sua carriera col mitico Demis Roussos. Non so se hai mai sentito parlare (magari tuo nonno:D) degli Aphodite's Child, una band che per me rappresenta una icona del rock progressivo. Ecco parti da loro, come primo impatto ti assicuro che sarà meraviglioso se ben ti conosco;)poi senza perder molto tempo passa alle colaborazioni, prima fra tutte quella con Jon Anderson degli anni 80, un disco memorabile dei due artisti è See You Later. poi passa a Claudio baglioni e forse ti piacerà ancor di più:D

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

18 Ottobre 2011

Proverò, se tu mi dessi qualche link non sarebbe una cosa malvagia :D

Ps: per restare IT: che ne pensate dei seguiti di Tubular Bells? Io ho espresso la mia opinione già nel primo post: buono il secondo (Sentinel :sbav:), un po' sottotono il terzo che comunque ha dei pezzi ottimi (Outcast, The Inner Child e soprattutto la splendida Man in the Rain, che si rifà molto a Moonlight Shadow) più qualche buono sprazzo che salva certi pezzi per me un po' deludenti come la melodia di chitarra di The Source of Secrets (pezzo per me effettivamente bruttino, ma la chitarra di Mike praticamente ti fa sentire a casa, anche se compare solo per cinque secondi) o l'ingresso trionfale delle campane tubolari nella conclusiva Far Above the Clouds. Avanti, voglio sapere la vostra :D

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

18 Ottobre 2011

Demis Roussos è una delle voci più belle, in assoluto. It's five o'clock, and I walk through the empty streets...

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

18 Ottobre 2011

Ultima modifica: 18 Ottobre 2011
  13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

18 Ottobre 2011

Panì hai ragione, a casa mia si respirava la musica di Demis Roussos, mio padre era un suo ammiratore, e ricordo tantissime cassette gigantesche, che da piccolo infilavo dentro lo stereo 8:)

14. jack metal

jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232

19 Ottobre 2011

Mike Oldfield per me è uno dei più grandi artisti mai apparsi sulla scena musicale.
    IL mio album preferito è The songs of the distant earth. Incredibile l'inizio di quell'album...in the beginning e Let there be light sono, nel loro genere , canzoni per me inarrivabili. Altri album che adoro sono Tubular Bell (naturalmente) con tutti i seguiti. Crises molto bello e Voyager. Faccio un po di fatica con quelli più commerciali tipo Island o Earth Moving.
    Personalmente ritengo Moonlight shadow un 'ottima canzone, ma non rappresentativa di Oldfield.
    Ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo al Folkest di Udine in un bellissimo concerto tenutosi al castello di Udine nel 1998 o 1999...e sono stato fortunato che l'organizzazione mi ha spedito una sua foto autografata. Non so come ne perchè...ma l'ho ricevuta!

15. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

19 Ottobre 2011

stile inconfondibile

e tra l'altro, Amarok è l'album che preferisco assieme a Tubular Bells

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Federico95 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina