1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mike Oldfield

Discussione in 'Progressive' iniziata da Federico95, 17 Ottobre 2011.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

17 Ottobre 2011

Dopo svariate ricerche ho constatato con enorme stupore che non esiste un topic su Mike Oldfield in questo sconfinato forum; sono stato a lungo indeciso a proposito della sezione in cui aprirlo, se in Progressive o L'altra Musica (per via dei suoi trascorsi Pop e New Age), ma alla fine ho optato per la prima perchè in fin dei conti i suoi dischi più rappresentativi appartengono al primo genere.

Cosa dire di questo genio? Un po' di storia prima di tutto: Tubular Bells è un album che mi ha davvero cambiato la vita e l'approccio verso la musica, uno dei capolavori massimi del Progressive, pur non essendolo pienamente, è un qualcosa di veramente indefinibile in cui Mike si dimostra un artista ecletticissimo suonando oltre venti strumenti cimentandosi in uno strumentale di quasi cinquanta minuti (!) senza un secondo di calo. Seguono tre dischi ottimi: Hergest Ridge, Ommadawn e Incantations, che oltre al Progressive Rock presentano una fortissima dose di Folk celtico, già presente nel debutto ma solo in alcuni frangenti; tra questi tre il mio preferito è Ommadawn che lascia già intravedere lo stile più strettamente New Wave che caratterizzerà diversi suoi dischi in futuro.

Sul finire degli anni '70, dopo il buon Platinum (noto anche come Airborn) assistiamo ad un cambio abbastanza netto, che, come già detto prima, vede la componente New Age prendere il sopravvento in due dischi discreti come QE2 e Five Miles Out: carini, anche con qualche pezzo ottimo (su tutte Family Man, primo esempio della commercializzazione ottantiana di Oldfield), ma che personalmente non mi convincono appieno.

Ma proprio adesso Oldfield tira fuori il capolavoro che non ti aspetti e nel 1983 vede la luce Crises, un album che io adoro visceralmente a partire dalla camaleontica title track, lunghissima suite di 20 minuti piena di cambi di ritmo improvvisi che non stanca mai (da lodare il lavoro batteristico di Simon Philips, membro tra gli altri di Toto e MSG); passando per l'eccellente strumentale Taurus III (terza parte di una suite cominciata con QE2), In High Places, cantata da un Jon Anderson magistrale, e Shadow on the Wall, pezzo più bluesy che vede la presenza del pioniere del Prog Rock Roger Chapman dietro al microfono. E poi c'è lei, Moonlight Shadow, per quanto mi riguarda la più bella canzone mai scritta nella storia della musica, pregna di una sensibilità superiore ed impreziosita a dismisura dalla voce davvero angelica di Maggie Reilly e dal magico assolo acustico al centro. Seguono un altro disco eccellente, Discovery (aperto dal famosissimo singolo To France) ed altri due abbastanza buoni, Islands ed Earth Moving (l'ultimo a presentare la voce di Maggie Reilly, ed è davvero un peccato perchè credo sia la miglior voce ad aver mai collaborato con Oldfield), che si addentrano nei territori dell'AOR, quando Mike, stanco delle solite imposizioni discografiche, fa uscire dal cappello un altro colpo da maestro: Amarok, unica traccia strumentale da 60 minuti in grado di non far rimpiangere i migliori momenti di Tubular Bells, il che è tutto dire.

Il Nostro si affaccia agli anni '90 con un altro buon album, nuovamente caratterizzato da una vena AOR, Heaven's Open, per poi pubblicare Tubular Bells II nel 1992. Secondo me è stata un'idea orrida: l'album è effettivamente buono, ma Mike non avrebbe dovuto rispolverare il titolo di Tubular Bells: uno era e uno doveva rimanere. Dopo un paio di album carini (The Songs of Distant Earth e Voyager) ma lontanissimi dalla magia dei due decenni precedenti, che va ad affievolirsi anno dopo anno, esce Tubular Bells III, una mezza delusione, troppo elettronico e ripetitivo, dove il genio di Oldfield esce solo a sprazzi, quando la sua chitarra dal suono inconfondibile ruggisce per brevi melodie. Da Millennium Bell in poi non ho ancora sentito niente, francamente.

Nonostante il fatto che le sue uscite dalla seconda metà degli anni '90 in poi mi abbiano un pochino deluso non posso che amare dal più profondo del mio cuore questo grandissimo artista, che mi ha fatto innamorare ancora di più della musica sin da quando l'ho scoperto: non finirò mai di ringraziarlo per la genialità infinita di Tubular Bells, che ad ogni ascolto mi suscita emozioni sempre diverse ma ugualmente fortissime e soprattutto Moonlight Shadow, un pezzo che mentre ascolto mi fa sentire un brivido fortissimo che corre selvaggio sulla schiena e crea sempre un velo sugli occhi.

Voi che ne pensate della sua musica? Quali sono i suoi album che preferite?

A Gian_Ibanez piace questo elemento.
  2. Lela

Lela
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

17 Ottobre 2011

beh dai.. è giusto che l'abbia aperto tu :hihi:

non ho mai avuto occasione di approfondirlo ma sicuramente è un artista che mi piace.. magari dimmi tu da dove cominciare

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

17 Ottobre 2011

Dipende da quello che vuoi ascoltare, se vuoi un album di quelli che ogni volta che ascolti ti fanno scoprire un nuovo dettagli sicuramente Tubular Bells o Ommadawn, invece se vuoi ascoltare cose più commerciali e immediate (non per questo meno complesse) Crises :)

4. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

18 Ottobre 2011

Adoro il suo modo di comporre, anche se non amo tutto allo stesso modo nella sua discografia.
    Sicuramente adoro The Songs of Distant Earth, un vero viaggio in questi mondi lontani e sognanti. Crises e Tubular Bells sono altre due facce perfette d'un Oldfield che dimostra come possa ardire composizioni diversissime tra loro senza perdere nulla in qualità.
    Non ho sentito proprio tutto comunque, però ho decisamente apprezzato anche Tr3s Lunas, meno la parte II, anche se dovrei riascoltare.
    Poi beh, alcuni lavori dovrei decisamente ripassarmeli quindi non dico niente.
    Io comunque apprezzo molto gli artisti come Mike, gente che prende in mano la propria musica e se la crea seguendola in ogni sfacettatura, variandola senza problemi (e non si parlà di cambiare la tonalità), inserendo elementi diversi, sperimentando senza paura (il primo, mitico disco ne è la prova più emblematica, infatti nessuno voleva pubblicarlo).

5. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

18 Ottobre 2011

E' da quando ho visto per la prima volta L'Esorcista,e saranno più o meno 15 anni fa,che voglio avvicinarmi alla musica di Oldfield e ancora sono così,conosco solo quelle poche note e Moonlight Shadow.

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Ottobre 2011

Hai già detto tutto quello che penso.

Peri più distratti, 3 brani famosissimi con maggie che ascolto sempre con molto piacere:
    Moonlight Shadows (Official Videoclip) - Mike Oldfield & Maggie Reilly - YouTube
    Maggie Reilly & Mike Oldfield - To France 1984 - YouTube
    Mike Oldfield - Foreign Affair (original version) - YouTube

E poi mille e mille altre....

A THUNDERWOOD piace questo elemento.
  7. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

18 Ottobre 2011

Rilancio con questa, che credo sia una delle più belle canzoni che ha fatto 'sto uomo:

Mike Oldfield Let There Be Light - YouTube

Io comunque sono molto legato a Crises. Ricordo quando ero piccoletto (6-7 anni) e, mettendolo nello stereo, mi pareva di vedere cose incredibili. Ha un'atmosfera quel disco che non ho mai trovato in nessun altro lavoro, suo e di altri.

A Federico95 e THUNDERWOOD piace questo messaggio.
  8. THUNDERWOOD

THUNDERWOOD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

18 Ottobre 2011

ho tutti i suoi dischi

è un mito semplicemente un mito

9. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

18 Ottobre 2011

A tal proposito: hai l'edizione 2009 di Tubular Bells, quella rimasterizzata da Oldfield non mi ricordo più dove?

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

18 Ottobre 2011

Quoto tutto, atmosfere davvero incredibili, sin dalle prime note della title track :)

11. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

18 Ottobre 2011

Devo pure ricomprarmelo dato che la copia ereditata da mio cugino è distrutta, uff. Inoltre sono tentato di prendermi la deluxe di Tubular Bells 2009 dove c'è anche l'originale oltre la versione moderna: costicchia ma mi pare sia 'na bella edizione.

12. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

18 Ottobre 2011

A me sembra più che altro una cosa per collezionisti, mi basta e avanza il cd singolo :D

13. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

18 Ottobre 2011

Essendo che non ho neanche l'edizione normale, non mi dispiace averle entrambe in un unica volta. Però su Play.com il remaster è a 3,99... mah. Disagio.

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

18 Ottobre 2011

Ah beh se non lo hai allora il discorso è diverso :D
    Comunque io a limite mi prenderei la riedizione del 2003, più che altro perchè è più "comoda" essendo divisa in più tracce, così sono agevolato se voglio sentirmi un frammento in particolare (anche se effettivamente la natura del disco così è piuttosto snaturata) ed è più pulita a livello di produzione, ma non sarebbe nemmeno un acquisto che vorrei fare a tutti i costi, giusto se lo trovo da qualche parte a prezzo basso :D

15. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

18 Ottobre 2011

In effetti sarebbe molto più comoda, ma la natura del disco prevederebbe appunto le due tracce; però insomma, nulla di male se esiste un'edizione con i singoli movimenti divisi, anzi.
    Vedrò dai, a 3,99 mi fa quasi ridere lasciarla là, però l'altra m'invoglia non poco. Aaaaaaaaaah... :crush:

Condividi questa Pagina