1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

5 Ottobre 2011

secondo me dipende moltissimo dalla tecnica che stai eseguendo: avere un punto di riferimento come il migliolo a contrasto con il body può risultare necessario se devi eseguire chessoio passaggi in string skipping. quando andavo a lezione il mio maestro, dall'alto del suo scranno, ha sempre detto che non ha la minima importanza, quel che conta in fondo è avere un'impostazione che non ti causi infiammazioni, abrasioni, indolenzimenti, e che ovviamente tu riesca a domare l'esercizio!!

2. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Ottobre 2011

Io trovo anche differenze quando si suona in piedi dall'altezza della chitarra: chitarra bassa permette il rilassamento dei muscoli del braccio ma un pessimo controllo della mano sinistra, mentre pennando all'altezza dell'ombelico è piu simile a come puoi studiare a casa seduto (che poi personalmente alterno fasi di studio in piedi a quelle sedute)

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

15 Ottobre 2011

Si, ovviamente bisogna trovare il giusto mezzo per la regolazione della fascia...

4. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Ottobre 2011

e soprattutto, visto che se siamo qui idealmente facciamo del fuckin 'n louder metal, studiare in piedi diventa importantissimo perchè non siamo i Sonhora che suonano comodi comodi sugli sgabellini

5. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

28 Ottobre 2011

ohi non insultiamo! (quelli che suonano seduti...i sonhora insultateli pure). è più comodo...ovviamente ci si esercita anche in piedi...ma per imparare una partitura al computer io sto seduto...
    quando sono in piedi mi sono abituato al tuo idolo: per le ritmiche suono normalmente la chitarra; per gli assolo complessi metto la gamba sinistra su uno sgabello, poi la suono imbracciata più vicino alle spalle. dicono che è la modalità da chitarrista classico ma per i pezzi veloci (soprattutto per il tapping) è incredibilmente comoda!!!

6. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

8 Novembre 2011

Salve :) avrei da chiedervi qualche consiglio a riguardo di una cosa: praticamente, ancora a settembre stavo facendo qualche pezzo letteralmente a cazzo con due miei compagni di classe (come batteria avevamo piatti e bicchieri tanto per farvi capire), tanto per perdere tempo e fare canzoni divertenti; tuttavia con la chitarra non riuscivo a seguire il tempo che mi faceva la "batteria", e gli altri due mi dicevano che dovrebbe venirmi praticamente naturale andare a tempo...invece non riesco, devo prima capire a quanto corrisponde ogni battito della batteria e poi adattarci il ritmo che devo fare! In poche parole, volevo sapere se mi sapreste consigliare qualche esercizio da fare in modo da riuscire a prendere il tempo non appena lo sento, o quasi.
    Spero di essermi spiegato bene :D

Ultima modifica: 8 Novembre 2011
  7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Novembre 2011

Se sei abituato a fare esercizi col metronomo e a provare i pezzi suonando appresso a una base o al pezzo stesso non puoi avere problemi... se ne trovi vuol dire che è una sega il batterista

8. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

8 Novembre 2011

Sisi, suono sempre con le basi messe su guitar Pro (ovviamente seguo ad orecchio, non guardo la barra scorrere la canzone), ed effettivamente quello che stava alla "batteria" è un cantante; in ogni caso lui andava giusto, mi sa che più che altro mi ero fatto prendere dall'ansia :P e forse batteva tempi un po troppo veloci per quello a cui sono abituato attualmente.

9. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Novembre 2011

Massì dai stavo scherzando =) il riferimento comunque era a quelli che fanno (eccetto il super trio John,Paco e Al) interi concerti seduti. Anche io quando imparo un pezzo o compongo (sia ritmica che solista) sono comodo comodo sulla sedia :D

10. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

9 Novembre 2011

non t preoccupare il mio messaggio voleva avere un tono scherzoso....non mi sono neanche sognato d'incazz... comunque è ovvio...ormai con la faccenda dei computer non puoi quasi più suonare in piedi.....un pò mi manca il primo anno di chitarra (1 anno fa) in cui componevo stronzate in piedi......=D
    guarda.... se vuoi andare a tempo con la batteria bene c'è una soluzione che ti fa da esercizio perfetto:
    ti pigli su internet un tabulato Guitar Pro dei dream theater in tempi dispari in cambio continuo (metropolis pt 1; take the time, erotomania per far qualche esempio) azzeri tutti i volumi meno quelli della batteria e ci suoni sopra scale, ditones, accordi o altro! non occorre essere bravi; è tutta questione di abitudine. ti assicuro che esercizio più utile non c'è. guardati anche l'intro di "pull me under" che la batteria e la chitarra fanno un bel lavoro (intendo la parte distorta non quella in clean)
    P.S.non mi ricordo se hai un'elettrica oppure sei ancora sulla classica, ma non cambia nulla; l'esercizio è validissimo lo stesso....
    buon lavoro

11. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    113

9 Novembre 2011

Io preferirei non avere tutte ste applicazioni del computer.

Vuoi mettere imparare una canzone con GP a confronto col trovarsi in 2 o 3 chitarristi e trovare tutte le note di una canzone a orecchio? E secondo me andresti anche a tempo meglio, con GP guardi i numerini, ascoltando percepisci subito il tempo giusto (l'ho imparato sulla mia pelle...ogni volta che imparo qualcosa ci metto una vita riuscire a suonarlo a tempo).

Infatti penso che limiterò l'uso del GP il più possibile...a meno che abbia "fretta" di imparare una canzone.

Scusate l'OT.

Comunque, voi vi trovate meglio a suonare con il metronomo o a suonare "sopra" alla canzone originale?

12. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

9 Novembre 2011

sopra un brano è molto meglio... il metronomo io lo utilizzo solo per esercitarmi con le scale...

A God of Tapping! piace questo elemento.
  13. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

10 Novembre 2011

Ok, seguirò i tuoi consigli, mille grazie :) Comunque suono l'acustica :P

EDIT: ho fatto qualche tentativo con metropolis, facendo un po di accordi mentre seguivo la batteria...tuttavia devo capire una cosa: praticamente io lo devo sentire globalmente se sono a tempo o dovrei riuscire a capire ogni singolo battito? Lo chiedo perché con le canzoni che faccio a lezione riesco a distinguere ogni battito, ma con ritmi del genere non so se sia la scelta giusta da fare.

Ultima modifica: 10 Novembre 2011
  14. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

11 Novembre 2011

per partire a capire la ritmica abilita il metronomo di guitar pro con la batteria (in questo modo il metronomo da il tempo, e la batteria ti da spunti per le pennate della ritmica) ....col tempo dovresti riuscire a fare ciò a cui serve l'esercizio; sentire il ritmo della batteria (mi raccomando, fai soprattutto gli esercizi di un eventuale maestro, o altri esercizi più utili....non stare delle ore a suonare sopra la ritmica di metropolis!).
    buon allenemento
    P.S. se la batteria è troppo veloce rallentala un poco, con gli esercizi si parte lenti poi più veloci!!!!!!

15. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

11 Novembre 2011

Ok, grazie per i consigli, non avevo pensato al metronomo :) comunque, alla fine dovrò essere in grado di cogliere ogni battito, dico bene? (anche nel caso che batteria e chitarra dividano diversamente il tempo)

Condividi questa Pagina