1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cocktails & Dreams: il magico mondo del bartending

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Armand, 11 Ottobre 2011.

1. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

13 Ottobre 2011

Carina l'idea! La menta va a dolcificare il limone che a sua volta la alleggerisce... da provare assolutamente, se riesco nel weekend... appesantendolo un attimo si potrebbe sostituire allo sciroppo la vodka alla menta...

2. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

13 Ottobre 2011

Concordo totalmente sull'ananas, invece la crema di cocco, dolcificata e frullata con ghiaccio e qualche alcoolico mi fa impazzire... per questo devo mettere a punto questa ricetta...

3. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

13 Ottobre 2011

Oh Arm, com'è finita col chinotto alcolico?

4. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    527

13 Ottobre 2011

L'idea della vodka alla menta non è male in effetti, ci può stare...però il sapore della menta contenuta nella vodka forse con il limone si va a perdere un po' troppo. Mentre la menta liquida, essendo consistente, puoi dosarla come vuoi e di conseguenza ci puoi mettere la quantità di limone che preferisci in base al sapore che vuoi sentire di più e poi alla fine vai a dosare il gin che aiuta ad esaltare il sapore della menta.
    Se poi lo vuoi un filo più pesante, ci puoi mettere un goccino di vodka liscia.
    Si può anche tentare con una Lemonsoda se non hai il succo di limone in casa..o se semplicemente vuoi rendere più frizzante il tutto :)
    Beh, sperimenta un po' e poi mi dici :)

A Armand piace questo elemento.
  5. Annica

Annica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

13 Ottobre 2011

Sì, esatto. Ma non lo chiamerei “pestato”. Diciamo che è un Daiquiri d’emergenza, per quando ne vorrei uno, ma sono ad una festa fai da te e il tipo che ha seguito un corso da bartender (perché ce n’è sempre uno, o comunque si materializza non appena mi avvicino al buffet delle bevande) mi dice “Oh, mi dispiace, non te lo posso fare, non ho lo sciroppo di zucchero”.

Al che io mi arrangio con zucchero di canna e lime (o limone) come se stessi preparando una Caipirinha o un normale pestato, aggiungo succo di limone, elimino la parte solida e (per quanto possibile) i filamenti del limone e poi proseguo con lo shaker come nel Daiquiri tradizionale. Ovviamente il risultato è molto diverso, sia organoletticamente che esteticamente, è tutto più torbido e granuloso e probabilmente ti ritrovi nel bicchiere residui poco eleganti. Insomma, non si può servire a un cliente e non mi sono mai sentita di consigliarlo ad altri. Anche le dosi vanno aggiustate, a seconda del gusto. Però ha un certo fascino “naturale” e lo zucchero in granuli lascia un aroma vagamente mieloso che me lo fa piacere, mentre non tutti gli sciroppi mi piacciono, alcuni trovo che abbiano un sapore asettico.

Il Legendario non lo conosco, ma lo proverò e ti farò sapere, thanx.

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

13 Ottobre 2011

Mi è capitato di bere un mojito modificato (mi pare che il barman lo chiamasse green mojito o qualcosa del genere), proprio con un'aggiunta di vodka alla menta invece delle classiche foglie di menta fresca...non era neppure malvagio.

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

14 Ottobre 2011

Io tendo a bere piuttosto "dry"...le cose dolci proprio non mi vanno e il cocco è decisamente troppo dolce per il mio gusto...qui tanti ragazzini che non sanno quello che bevono si ingozzano di malibù e cola o caipiroska al frutto della passione, due cose veramente stucchevoli...

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.354

14 Ottobre 2011

Provalo, fidati, l'ho assaggiato anche io ed è veramente molto gustoso ;)

9. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

14 Ottobre 2011

Ehm... avevo detto: new weekend... ma magari per te ieri era già weekend :P

10. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

14 Ottobre 2011

Lo metto sicuramente nelle cose da sperimentare, e in effetti anche una versione "long" con la lemonsoda è assolutamente da provare... vediamo se nel weekend riesco a lavorarci :)

11. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

14 Ottobre 2011

Post molto tecnico :D
    Diciamo che lo sciroppo è una di quelle cose che uno dovrebbe farsi da sè, spendere 8€ per una speed bottle di sciroppo è abbastanza assurdo, una volta che hai la giusta dose di acqua e zucchero è facilissimo e di soddisfazione preparare da sè il proprio zucchero liquido. Io faccio una cosa analoga per il Mint Juleps, perché non mi piace trovarmi i pezzi di menta nella cannuccia... preparo in anticipo uno sciroppo di menta con una tazza di acqua, una di zucchero bianco e tante foglie di menta. Faccio sciogliere sul fuoco acqua e zucchero, spengo il fuoco e aggiungo la menta, infine lascio in infusione. Quando è freddo lo filtro e coservo... a questo punto basta riempire un tumbler (ad averli ci vorrebbero gli appositi bicchieri d'argento...) di ghiaccio tritato e versare due parti di bourbon e una di sciroppo... poi il rametto di menta per guarnizione ci sta, ma almeno non me la trovo tra i denti :D
    Il solo problema con il tuo Daiquiri mi pare il dosaggio, che per forza di cose va un po' ad occhio... comunque anche una eventuale versione pestata non deve essere niente male, e lì non ti sbagli, solito mezzo lime a pezzetti, cucchiaio di zucchero, ghiaccio tritato e rum bianco a colmare... da provare appena riesco :)

12. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

14 Ottobre 2011

Eh, due drink che vanno ovunque... devo dire peraltro che il MIO Caipi-passion mi piace molto... lo faccio così: pesto nel rocks mezzo lime tagliato in 4 con un cucchiaio di zucchero di canna, poi con il cucchiaio aggiungo la polpa di mezzo passion fruit. Colmo di ghiaccio tritato, aggiungo 1,5 o 2 once di vodka, a seconda della dimensione del bicchiere e uno splash di sciroppo di passion fruit. Mescolo bene con il bar spoon e servo... non è assolutamente troppo dolce... ma ovviamente va a gusti... certo che si usa solo sciroppo senza il frutto fresco le cose cambiano... io nelle capirine/oske/issime uso SEMPRE lo sciroppo per richiamare il gusto del frutto fresco, e non viceversa...

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.354

14 Ottobre 2011

Ehi Armand una volta dovrò provare uno dei tuoi cocktail professionali :D

14. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

14 Ottobre 2011

eheheh sì, in effetti il mio weekend è cominciato ieri sera...

15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

14 Ottobre 2011

Considera che per i miei gusti è già dolce la caipiroska alla fragola, fatta solo con le fragole fresche, che già ha rimane decisamente più acidula del frutto della passione ;)

Condividi questa Pagina