1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Primordial

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Sent, 20 Febbraio 2005.

1. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

4 Ottobre 2011

Ho conosciuto i Primordial grazie al contest mondiale e da allora mi stanno prendendo sempre di più.
    Poi a leggere certi post ci si emoziona davvero. E' bello vedere come la musica, quella che amo con tutto me stesso, possa trasmettere emozioni così forti. :happy:
    Bellissima recensione Wild, complimenti davvero!

2. WildChild8

WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.823

5 Ottobre 2011

Grazie Charlie :happy:
    Bellissssssimo vedere che ti stai appassionando, da cosa sei partito? :happy:

3. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

5 Ottobre 2011

La prima canzone che ho ascoltato è stata End of All Times, conosciuta appunto sul contest. Fin dal primo ascolto l'ho trovata "devastante", rabbiosa e intensissima. Così mi sono spostato sulle altre tracce di The Gathering Wilderness, che un po' alla volta sto scoprendo. Tra l'altro, copertina ME-RA-VI-GLI-O-SA!
    Poi grazie alle tua recensione e al post di Albe su No Grave Deep Enough ho ascoltato qualcosa anche dell'ultimo Redemption At The Puritan's Hand.
    Che dire? Davvero un gran gruppo, che ho deciso di approfondire a dovere.
    Degli altri album però non conosco nulla, appena ho un po' di tempo mi leggo le recensioni sul portale.
    Te cosa mi consigli? Lo stile degli altri album è simile a questi due?

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

5 Ottobre 2011

Lascio i consigli senz'altro più sensati a Uaild :D io li conosco molto meno di lui... ma mi permetto di dirti che gli ultimi tre ovvero "The Gathering Wilderness", "To the Nameless Dead" e anche l'ultimo "Redemption..." sono probabilmente i miei preferiti. I primi Album li ascoltai diversi anni fa e non mi colpirono così come questi ultimi, ma dovrò riascoltarli per bene, sicuramente.
    Concordo sulla bellezza della cover di "The Gathering...", mi colpì subito, non appena aprii il pacco di play qualche anno fa!
    Una immagine a me molto cara.

@Uaild: se non avessi detto quale era la canzone dell'ultimo video, ammetto che forse non l'avrei capito.... ahahhahahah... ma capisco benissimo l'effetto che ti fa rivedere quel filmato ;) la front line fa sempre la differenza, soprattutto in casi come questo!

5. WildChild8

WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.823

5 Ottobre 2011

Hahaha esagerato :D Concordo con Horns, gli ultimi 3 sono i miei preferiti e i più simili tra loro, ma ti manca proprio, secondo me, il migliore! To The Nameless Dead per me è qualcosa di inarrivabile, non c'è un solo secondo sottotono, quindi di consiglio di metterci su le mani appena possibile :D
    I precedenti sono leggermente più black oriented, ma sempre Primordial al 100% e ci sono delle perle incredibili (vedi Gods To The Godless, Sons Of The Morrigan, Autumn's Ablaze etc..), quindi pian piano esplorali tutti e facci sapere :D

6. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

5 Ottobre 2011

Grazie a entrambi per i consigli, dovrò proprio dare un ascolto a To The Nameless Dead allora. ;)
    Per caso sapete che significato ha la copertina?

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

13 Ottobre 2011

una bandiera abbassata in mano a quella che senza dubbio è deità femminile (la patria? la vittoria?) e sullo sfondo scleletri incompleti di palazzi che ricordano la Berlino distrutta del 45 ma anche Hiroshima. Il significato è questo: la Storia franta nel marmo sbrecciato e muto dei suoi emblemi, monumenti, statue, sacrari. Marmo e Silenzio dai quali si son ritirati il sangue, il pianto, il grido, la speranza, la disperazione. Più a fondo l'album è una riflessione sulla Storia, i Popoli e la dimensione del Tempo. Un disco testualmente compatto, lucido, pathico.
    Fantastico, col quale li ho conosciuti nel 2007 e amati da subito, con inestinto entusiasmo.

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.586

13 Ottobre 2011

Ecco, la statua femminile drappeggiata con il braccio alzato e bandiera potrebbe raffigurare la libertà? Io l'ho sempre interpretata così. Gia che ci siamo, qualcuno conosce autore e titolo dell'opera (sempre esista realmente)? :sgrat:

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

13 Ottobre 2011

Sul digibook c'è scritto "flag statue photos by Paul Mc Carroll" senza altra indicazione.

Cito sempre da lì: if there is a rough theme running through some of to the nameless dead it is one of the nationhood. What is it that make a people believe a land is theirs? their nation. The nameless man and women who become nothing but statistics would give their lives defending or attempting to acquire land. (...)

E poi parte in una serie di interrogativi sugli intenti gli esiti le culture di tante piccole nazioni e comunità estinte. Cosa ne è di loro?

E qui la notazione personale di Alan: "spesso mi sono ritrovato ad osservare marmi statue cenotafi..." simboli di un passato inghiottito dal vortice delle città. In una modernità che ci nega radici e legami (ties) col passato.

Alan propugna un recupero dall'oblivio di questa visione verticale del tempo ed io sono d'accordo. Non vi leggo la chiusura ideologica e nostalgica di un folle ma una sana dimensione verticale del tempo che considera la storicità nel suo insieme. Una riflessione che ho sempre sentito mia.

Questo, precisa, per quanto riguarda principalmente la canzone "to the nameless dead".

Alle altre canzoni ascrive significati altalenanti.
    Ma il filo conduttore è quanto detto sopra.

termina la sua premessa al disco confrontandolo con the gathering wilderness, album oscuro, senza spiragli. Questo suo successore è come Cuchulainn, che sa di dover cadere ma non andrà giù da solo.
    E termina con un enigmatico quanto forte: vae victis.

Mai digibook fu così bello, sensato, compatto e necessario.
    Pochi gruppi così. Pochissimi nel metal.

A Amanita piace questo elemento.
  10. WildChild8

WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.823

13 Ottobre 2011

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

13 Ottobre 2011

Ho ripercorso le righe scritte da Alan nel libretto!

12. WildChild8

WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.823

13 Ottobre 2011

A Burbera e Erik il Rosso piace questo messaggio.
  13. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

"Mi Piace" ricevuti:
    459

13 Ottobre 2011

Grazie a entrambi per la dettagliata spiegazione ;)

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.586

13 Ottobre 2011

Su su, non fare il modesto adesso [​IMG]

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

13 Ottobre 2011

no no Hypnolloch, è un punto d'onore. Mai far proprie le parole di altri. Ho ricalcato le sue e deve essere chiaro. Preferisco l'afasia al campare della scrittura d'altri.:sgrat:

Condividi questa Pagina