1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cocktails & Dreams: il magico mondo del bartending

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Armand, 11 Ottobre 2011.

1. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

11 Ottobre 2011

Quindi tu sostieni che si deve iniziare con granatina totale e finire senza? Peraltro, non è tra i miei drink preferiti, a dire il vero :P

2. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

11 Ottobre 2011

Sì.
    Non è un granché lo so, è uno di quei cocktail estivi che ti fanno andare "liscio" quando non ti fidi del barman che hai davanti.

E a shot come sei messo invece? Ne hai di interessanti da proporre?
    Io prendo sempre rum flambé o cervello di scimmia, per il gusto. Tequila (sale e limone o arancia e paprika) per l'effetto.

3. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

11 Ottobre 2011

Uno buonissimo lo fa il mio socio... Si chiama BuBu... in un bicchiere da shot (wow, che sorpresa!) metà Malibu, metà Coca Buton, un goccio di gin in superficie... A casa l'ho anche preparato in versione multipla nello shaker... mi piace tantissimo...
    Il Cervello piace un sacco anche a me, ce n'è uno simile fatto con il Midori, che si chiama Squashed Frog ahaha... Midori, granatina e Bailey's...

4. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

11 Ottobre 2011

Mi ero persa il post, scusa.
    Comunque no, mai sentito, ma mi sembra più una trovata da festaioli per sballarsi facilmente.
    E poi, come dici tu, già di suo farlo bene è difficile, figuriamoci doppio!

5. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

11 Ottobre 2011

Mi è venuta in mente una cosa che piace molto alla gente (sia per gli ingredienti che per la modalità d'assunzione) e che potresti riproporre, se non lo fai già: Lo Jager-bomb.
    Jagermeister + redbull, presi in una modalità particolare che non sto qua a scrivere se già la conosci.

Di solito mi fanno antipatia i cocktail con la redbull, ma questo è interessante.

6. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

11 Ottobre 2011

Dimmi dimmi la modalità! A me la Red Bull piace perché faccio il giochino di servirla "incollata" sulla mano aperta, ma di solito non mi sposto dal Vodka Red Bull...

7. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

11 Ottobre 2011

Ti servono due bicchieri:
    - il bicchiere juice (ho imparato oggi il nome grazie a te), di quelli più bassi e più larghi però. C'è anche la variante leggermente allungata e con quella viene un po' male.
    Mi spiego per immagini che è meglio
    - il bicchiere da shot, di forma identica al bicchiere juice (in realtà la forma identica non sarebbe necessaria, ma mi piace la simmetria in proporzione)

Riempi il bicchiere da shot di Jagermeister e il bicchiere grande di redbull.
    Uno dentro l'altro a matrioska e giù velocemente tutto d'un fiato!

A Armand piace questo elemento.
  8. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

11 Ottobre 2011

Perfetto, capito... in realtà, per essere precisino, quel bicchiere si chiama rocks, visto dalla foto... se invece è più largo si chiama highball :P
    Io in quel modo faccio la bomba di profondità, ossia una birra media piena per 2/3, riempio un bicchiere shot di una qualche roba farlocca tipo vodka alla fragola, lo appoggio in superficie e lo lascio cadere giù... :)
    Una cosa che ho visto fare è il cappuccino con lo Jager... paura :)

9. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

11 Ottobre 2011

Sì la birra l'ho vista fare anche io, ma sono assolutamente contro la birra corretta.
    Sono una purista.
    Questo però non va bevuto tutto d'un fiato per modo di dire, proprio letteralmente, tipo shot!
    Ho visto occhi schizzare di fuori, soprattutto a chi non è avvezzo.

Altra proposta e poi mi fermo (per oggi): Southern comfort lemonade.
    Il mix tra il Southern dolce e la limonata amara si sposa perfettamente.
    Da proporre a quelle donnine che non sanno mai cosa bere.

10. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

11 Ottobre 2011

Anche a me la birra mischiata fa abbastanza schifo, la bomba è divertente da vedere, ma in effetti me ne sono fatta una l'altro ieri dopo tanto tempo e confermo... fa proprio schifo :D

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

11 Ottobre 2011

Io sono un "utente" del bar e non un lavoratore, ma un cocktail ben fatto lo apprezzo sempre...qualche tempo fa avevo in mente di farmi un corso da barman, idea poi abortita per vari motivi. Però un paio di shaker fatti bene in casa li ho e di tanto in tanto li uso...
    Il mio cocktail questa estate è stato il classicissimo Mojito, ne ho bevuti alcuni a Jesolo veramente fenomenali. Un mio amico che fa il barman a tempo perso ne fa una variante aggiungendo alla fine un tocco di thé verde che secondo me ci sta proprio bene.

12. Armand

Armand
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    352

12 Ottobre 2011

Del resto... neanche il Mojito è codificato, per cui, nuovamente, ciascuno lo fa come gli pare... a me piace farlo pestando il lime (mezzo o di più, a seconda del bicchiere) con lo zucchero di canna... solo a questo punto aggiungo la menta... e più che pestare la premo leggermente, sarebbero da evitare i pezzi di menta che ostruiscono la cannuccia... poi ghiaccio tritato a colmare, rum chiaro (tipicamente due once) e soda a colmare... è carino alla fine aggiungere in superficie rum scuro...
    Un barman mio amico, che accredito volentieri (Chiosco Free Time, Varigotti (SV)) fa una cosa molto buona, che si chiama appunto Free Time... al posto del rum chiaro mette tre diversi tipi di rum, ma soprattutto al posto della soda usa la Coca Cola... è molto buono e dissetante...

13. Annica

Annica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

12 Ottobre 2011

Io ho lavorato per diversi anni in un locale per pagarmi l’università e son finita anche dietro il bancone, all'occorrenza. Non sono assolutamente mai stata una professionista, i cocktail non erano proprio il punto di forza del locale, tant’è che sulla carta c’erano per lo più mescolati, alcuni shakerati e zero frullati (non lo avevamo nemmeno, un blender).

Il Long Island, per esempio, il direttore di sala lo voleva con 5 bianchi e col succo d’arancia al posto del succo di limone. Ricordo che una volta ci fu anche una discussione tra lui e uno dei tanti bartender di passaggio per questa cosa, ma non ricordo più quale fosse l'origine della sua ricetta. E il Tequila Sunrise usciva non mescolato.

Parlando di gusti, invece, il cocktail della mia vita è il Daiquiri, rigorosamente classico (se sento le parole “frozen” e “fragola” mi viene l’orticaria). Con il lime e lo sciroppo come l’IBA comanda, ma, se devo farlo per me e non ho di meglio, apprezzo anche la variante casereccia con lo zucchero di canna pestato. Amo il rum in generale e, anche se non pratico quanto vorrei, il mio cuore batte soprattutto per l’El Dorado 12 anni (che è molto dolce, sì, ma non mi stanca mai), e per il Malecon 18.

A Armand piace questo elemento.
  14. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.321

12 Ottobre 2011

Qualche anno fa in vacanza in Messico mi fecero provare il Banana Mama e fu folgorazione. Mi piace da matti e ogni tanto me lo faccio a casa.

15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

12 Ottobre 2011

Non vorrei dire una cazzata, ma non è Bahama mama?

Condividi questa Pagina