1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

1. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Settembre 2011

Credo proprio di sì.
    Puoi fare una semplice prova, definisci una classe con una costante, compili ed usi uno dei vari decompilatori Java (DJ Java Decompiler, cavaJ, ecc.) e vedi cosa esce fuori...

Non conosco Objective C, comunque per gli AU credo che tu debba usare per forza C++, anche se non ho approfondito la cosa. Mi pare tu possa usare ObjC per la grafica (Carbon o Cocoa), ma non so se puoi usarlo anche per la parte DSP.
    Per lo sviluppo AU, la Apple offre un'ottima panoramica con un dettagliato tutorial d'esempio qui:
    Loading…
    anche se purtroppo non tratta la parte grafica customizzata, ma quella la puoi vedere alla fine.
    Inoltre XCode (che immagino conosci già) ha dei template per lo sviluppo degli AU, quindi non ti devi scervellare con librerie, framework e dipendenze in quanto hai tutto preimpostato, ma devi preoccuparti solo della parte DSP e dei parametri d'interfaccia. Occhio però al funzionamento dei Kernel AU (vedi la guida sopra), mi ricordo che c'ho perso un po' di tempo per capire bene come l'Audio Core gestisce il multicanale (es. stereo in/stereo out).

2. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

28 Settembre 2011

grande ti ringrazio! appena ho un secondo gli do una occhiata :)

3. Deathstar

Deathstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2011

Ciao gente! Posto la mia domanda qui perchè mi sembra la discussione più affine che ho trovato fin'ora. A casa ho un paio di KRK 6 attaccate ad una m-audio firewire 410, la domanda è: Come faccio a settare le casse in modo da esaltare di più le alte frequenze? Esistono dei programmi che servano a questo scopo?

4. Deathstar

Deathstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2011

Scusate se ho ammazzato la conversazione...

5. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Ottobre 2011

mi intrometto nella discussione per chiedere una cosa velocissima: siete a conoscenza di un programma (possibilmente freeware) che mi permetta di separare la traccia audio e la traccia vocale di un pezzo? grazie mille e scusate ancora!

6. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

18 Ottobre 2011

è una cosa praticamente impossibile se non hai il multitraccia... puoi fare qualcosina ma è proprio robetta..... per esempio questo programma (mai provato) cancella la parte vocale, potresti provare a mettere in controfase con la traccia originale e vedere se ti esce la voce.. ma magari sto dicendo un sacco di cavolate :D

7. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Ottobre 2011

eeeeehm ho capito solo la parola multitraccia :D ahahahahha mi dici il nome del programma please?

8. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

18 Ottobre 2011

9. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Ottobre 2011

massì mi serve solo per fare una cazzatella hip hop con un mio amico la qualità non deve essere allucinante =) grazie mille

10. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

19 Ottobre 2011

Ciao ragazzi,cosa usate per il render finale di un brano?
    mi spiego meglio:
    ultimate le tracce audio (io uso Reaper principalmente) il mixdown finale è poco potente,poco presente,basso di volume,poco caldo insomma,e comparato con le registrazioni audio professionali c'è un abisso.
    Io ora sto mettendo un compressore free sul master e salvo così,il risultato è nettamente migliore e convincente,l'aumento di volume e il miglioramente del sound è abissale e il suono non è affatto male (tenendo presente che mixo collegando la scheda Lexicon allo stereo,non avendo dei monitor studio al momento)
    In sostanza vi chiedo,partendo dalle tracce registrate bene cosa usate voi per il mastering e per tirare fuori un file che si senta al meglio? (EQ,Compressori,reverberi etc....)????

11. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

19 Ottobre 2011

io di solito uso il t rex ;)

12. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

19 Ottobre 2011

ma il t rex non è un pedale distorsore? :sgrat:

13. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

19 Ottobre 2011

14. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

19 Ottobre 2011

15. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

19 Ottobre 2011

scusami mi sono dimenticato di incolllare il link :p eccolo: Roland CONNECT - R-MIX: Audio Processing Software

premesso che un cd che suona a volume molto alto è il male (cerca loudness war su youtube), quello che ti manca è il processo di mastering una volta finito il mix. Il mastering si divide principalmente di 3 fasi:
    1) equalizzazione
    2) compressione
    3) limiter

l'equalizzazione deve essere poca, se ci sono gravi errori si corregge nel mix. Di solito io applico un taglio sulle bassissime <40/50hz e un eventuale boost sui 2/3khz se serve ma non devi mai andare oltre i 2/3db in generale. Se puoi fallo il linear phase, è meglio.
    Fatto questo comprimi, questo è un passaggio importante. Alzi il gain e comprimi, il rapporto lo scegli te a tuo gusto. Non esagerare sennò ti perdi tutti i transienti e il risultato è una sogliola senza dinamica.
    Ultimo passo è il limiter ovvero alzi il gain a tuo piacimento, anche qui senza esagerare! PIccolo consiglio: non mettere il massimo a 0db, tieniti leggermente più basso perchè quando crei l'mp3 viene alzato di poco il livello e se ti trovi a 0 vai in clip digitale (è più una pippa mentale che altro ma prendilo per buono, io lo setto a -0.16).

Poi tutto il resto è secondario, io applico un tape simulator per un po' più di "calore" (ho il waves mpx) ma sono cose non obbbligatorie! :) Tracks io non lo amo molto come suona, preferisco plugin singoli ma anche questo è secondario :) Ah dimenticavo, niente riverbero e delay sul masterbus!! Si fa sul mix sulle singole tracce ;)

Condividi questa Pagina