1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dimmu Borgir

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Masso 39, 23 Ottobre 2004.

1. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

6 Ottobre 2011

Non credo lo comprerò mai, troppe voci filtrate maledette e i blast beat mi sembrano messi a tavolino giusto per dare una sembianza di black.

2. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

6 Ottobre 2011

Quoto in toto :D

Secondo me, la svolta c'è stata da PEM in poi, in quanto, come detto sopra, SBD appare più come un ritorno al passato dopo EDT, in quanto quest'ultimo è decisamente prodotto meglio e i suoni sono più puliti.

Lo pensavo anche io le prime 2-3 volte che l'ho sentito. Poi l'ho lasciato perdere per qualche tempo e dopo averlo riascoltato per bene, ho capito di averlo sottovalutato moltissimo. Canzoni come Blessing Upon The Throne Of Tyranny, Kings Of The Carnival Creation, Puritania, tanto per citare le più famose, rendono bene l'idea. Dimenticavo anche l'ottima cover di Burn In Hell dei Twisted Sister. E infine, secondo me, le voci filtrate c'azzeccano in quanto in quest'album i DB hanno sperimentato un pò con l'elettronica... :)

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

6 Ottobre 2011

beh però la produzione di spiritual black dimensions è anni luce rispetto a quelli di Stormblast (prima versione ) e for all tid che sembrano registrati col cellulare. Magari ai pruristi del black metal può piacere una produzione cosi scarna però molti altri probabilmente preferiscono i nuovi dischi anche perchè la produzione è molto migliore

4. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

6 Ottobre 2011

Su questo sono d'accordo, infatti conosco una che preferisce gli album meglio prodotti (tipo Death Cult Armageddon, Puritanical etc.) che non Stormblast & co. Che poi, sia chiaro, i dischi "moderni" della carriera dei DB sono tutti molto belli (senza considerare Abrahadabra), però a livello di atmosfera ed emozioni suscitate, io credo che For All Tid e Stormblast siano tutt'oggi insuperati.

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

6 Ottobre 2011

pensare che io preferisco nettamente la versione di stormblast del 2005..la vecchia versione la trovo eccessivamente grezza. Peccato solo che hanno tolto l'intro di piano di Alt Lys Er Svunnet Hen nella riedizione oltre che sorgens kammer (la ballata di piano)

6. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

6 Ottobre 2011

In effetti, quelle sono le 2 pecche principali della versione di Stormblast del 2005. Che poi, se preso a sè, non è un brutto album, anzi, solo che paragonato con l'originale, non riesce a trasmettere la stessa malinconia e oscurità. Unica nota positiva, l'aver aggiunto Sorgens kammer part.2 (tale aggiunta cmq non giustifica l'aver tolto l'originale).
    Cambiando discorso, prima dell'uscita di Abrahadabra, la band ha reso disponibile dei brevi video con spezzoni di alcune canzoni eseguite esclusivamente dall'orchestra. Sapete se per caso, sul tubo si trovano i video completi?

7. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

6 Ottobre 2011

Ma no dai... Stormblast originale e mille volte meglio della versione ri-registrata... il sound è quello black trVe (lol): da scantinato con registrazione pessima, si è vero; ma anche lì, come in SBD, il sound dato dalla produzione è adattissimo a quello che quell'album vuole trasmettere! Una produzione troppo artefatta, come quella di Stormblast MMV, distrugge completamente l'album a mio parere. Poi le canzoni sono pur sempre belle, ovvio, le composizioni son quelle!
    Ma per esempio Alt Lys Er Svunnet Hen originale è incredibile, intro tagliato a parte! O la title track... nella versione del 2005 sembra una canzone di Puritanical più che una canzone dell'omonimo album :S Lo stesso vale per l'ancora più acerbo For All Tid...
    E parla uno che adora Abrahadabra!

Dimmu Borgir - Gateways (Orchestral Version) - YouTube
    Dimmu Borgir - Dimmu Borgir (Orchestral Version) - YouTube
    Ora ditemi che non sono delle composizioni con le contropalle! Non capisco perché Abrahadabra sia così disprezzato :(
    Dimmu Borgir è una delle mie canzoni preferite dei Dimmu, oltre ad essere una delle mie canzoni preferite in assoluto... è incredibile! Poi nella versione live con l'orchestra... madòòò! Quando Shagrath all'inizio urla "REVOLUTIONNNNNNNN!" (almeno credo che dica questo) mi esalto troppo :hihi:

E c'è anche:
    Dimmu Borgir - The Demiurge Molecule (Orchestral Version) - YouTube

A alessio73 piace questo elemento.
  8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

6 Ottobre 2011

dimmu borgir è un gran pezzo!! sembrano i nightwish con il growl, forse è per questo che mi piace da matti:hihi:

A alessio73 piace questo elemento.
  9. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

6 Ottobre 2011

Sulle atmosfere stormblast per me non si batte.

A Sacrilegos piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.400

6 Ottobre 2011

Wow :lookaround:

11. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

7 Ottobre 2011

è una crociata persa in partenza:lol: ho combattutto per settimane dopo l'uscita di "abrahadabra" ma non c'è niente da fare:freak:ai vecchi fans dei DB, il nuovo corso non piace:rage: non ce ne pò frega de meno:dx::sadic: andiamo avanti da soli verso l'evento 2012, al Wacken, concerto con l'orchestra:sbav:fieri di essere paladini del nuovo corso al fianco di Shagrath:innocent:

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Ottobre 2011

beh, io non parlerei di "vecchi fans" e "nuovo corso", anche perchè i vecchi fans già dovrebbero schifare gli album da "Enthrone..." in avanti, se no! :D oltretutto bisognerebbe segnalare anche come "Abrahadabra" non sia piaciuto a molti di quelli che invece avevano molto apprezzato "Death..." etc. (vedi il sottoscritto, per esempio) :P

13. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

7 Ottobre 2011

guarda che l'ha appena scritto thedarkside e l'ho quotato dicendo che sono d'accordo ;) ma il sound è più moderno, potente e aggressivo in spiritual, e ciò non è assolutamente in contrasto con quanto scritto da thedarkside, è un altro modo di valutare lo stesso album
    affermazione un po' azzardata... vabè dai, hai messo il faccino alla fine dunque sono sicuro che non sia un commento molto serio
    idem

Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
  14. THUNDERWOOD

THUNDERWOOD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

7 Ottobre 2011

quoto in pieno

io ho anche quello del 2005

superfantastico

15. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

7 Ottobre 2011

Grazie per averle postate!! :)
    Per il fatto di Abrahadabra, a me non piace granchè perchè trovo la voce di Shagrath molto al di sotto delle sue potenzialità e anche l'orchestra in alcune canzoni è un pò ingombrante. E c'è poco Black. Se avessero aggiustato meglio queste tre cose, sarebbe un capolavoro. E te lo dice uno a cui son piaciuti tutti gli album precedenti. ;)

A ok, come non detto allora :D

Per quanto riguarda la prima parte della canzone potresti pure avere ragione.... :lookaround:

Condividi questa Pagina