1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

30 Settembre 2011

2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

30 Settembre 2011

Si sapeva già che l'esperimento MINOS aveva già fatto una misura simile, anche nel documento del cern viene citato quell'esperimento ma non aveva una statistica significativa da far scalpore.

Quoto quanto scritto qui Borborigmi di un fisico renitente

3. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

5 Ottobre 2011

Iniziano a spuntare le possibili spiegazioni e critiche al risultato di Opera:

[1109.6160] The OPERA neutrino velocity result and the synchronisation of clocks = non corretta sincronizzazione degli orologi a causa della non inerzialità [dovuta alla rotazione] del sistema di riferimento Terra.

[1109.6562] New Constraints on Neutrino Velocities = se i neutrini fossero davvero così veloci [energetici] dovrebbero teoricamente emettere coppie [elettrone-positrone] e perdere molta di quell'energia mentre è stato dichiarato che queste energie sono state osservate.

4. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

5 Ottobre 2011

Mmm...magari è una domanda stupida ma quei tipi di radiazioni (Cherenkov radiation e Bremsstrahlung) non valgono solo per le particelle elettricamente cariche!?

5. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

5 Ottobre 2011

La radiazione Cherenkov da parte di un neutrino non l'avevo mai sentita neanch'io ma nell'articolo si dice che è consentita se i neutrini hanno velocità maggiore di quella della luce il che avrebbe un certo senso.

Per quanto riguarda la radiazione di Bremsstrahlung, non è generata dai neutrini direttamente, ma è un effetto della reazione [questa sì di Bremsstrahlung]

elettrone -> elettrone + coppia neutrino/antineutrino

che puoi immaginare come:

neutrino -> neutrino + coppia elettrone/positrone

6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

5 Ottobre 2011

Haa penso di aver afferrato, immagino che la reazione sia mediata dal bosone W!

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Ottobre 2011

Dal bosone Z, il W è carico... comunque non capisco come possa essere possibile una cosa del genere, quando ho tempo mi leggo bene l'articolo e vedo di capirci qualcosa :sgrat:

8. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

5 Ottobre 2011

Io ho provato a capirci qualcosa e adesso somiglio al tuo avatar... :freak:

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Ottobre 2011

Complimenti allora, quello è il primo passo per iniziare a capirci qualcosa :sadic:

Nell'articolo dice che i processi possono avvenire anche nel vuoto, quindi non sono assimilabili a cherenkov e/o bremmstrahlung :sgrat:
    Veramente non capisco come possa succedere, nell'articolo non lo spiega. Forse per implementare il fatto che i neutrini siano superluminali gli da una piccola massa negativa che apre cinematicamente quei nuovi canali, però boh :roll:... all'inizio della terza pagina scrive la soglia per il processo di creazione di coppie, quindi volendo ci si potrebbe fare qualche conto con una massa negativa e vedere se viene cosi, però non mi va :sadic:

Chiederò a qualche professore all'università :sgrat:...

edit: non masa negativa, massa immaginaria, quindi massa al quadrato negativa...

Ultima modifica: 5 Ottobre 2011
  10. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

5 Ottobre 2011

Per il processo di pair-Bremsstrahlung non ho capito dove non ti trovi.

Per quello Cherenkov suona strano anche a me [ovvio, niente superava c nel vuoto finora :sadic:] ma si può ragionare nel modo che ho scritto prima: la radiazione cherenkov standard è emessa da una particella carica che si muove in un mezzo ad una velocità superiore a quella della luce in quel mezzo; ora il mezzo è il vuoto e consideriamo i neutrini muoversi ad una velocità >c quindi siamo nelle condizioni "cinematiche" dell'effetto cherenkov. Più in là di questo però l'analogia non riesce ad andare. Fatemi sapere se ci capite qualcosa. Ah aggiungo che Glashow è un tipo un po' fumato quindi chissà :rotfl:

Adesso vado a studiare, altre cose però :grin:

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Ottobre 2011

Non mi trovo perché sia nel cherenkov sia nella bremsstrahlung serve della materia, un nucleo atomico per dare il bilancio energetico, altrimenti non si conserva il quadrimpulso. Invece l'articolo dice chiaramente che i processi avvengono anche nel vuoto.

Ripeto, l'unica cosa che mi viene in mente è che facendo il conto dando al neutrino una massa quadra negativa quei processi diventano cinematicamente possibili...

Comunque a proposito di Glashow, un paio di settimane è venuto alla mia università per un simposio e l'ho quasi fatto cadere per le scale :rotfl:

12. youtuber

youtuber
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Ottobre 2011

Dico la mia su questo argomento: come detto più si sa e meglio è o sapere è potere. Tuttavia l sapere ha dei limiti dopo si arriva al mistero. Li uno deve buttarsi nel nulla o nella fede, sta a lui scegliere.

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Ottobre 2011

:sgrat:

14. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

5 Ottobre 2011

Pensavo non ti trovassi con la reazione :grin:
    Quello che dici è giustissimo e non so dare una risposta :roll:

Tipo tachione, ma questo sarebbe in contraddizione con gli esperimenti che attribuiscono una piccola massa [reale] al neutrino.

:rotfl: un mio prof che lo conosce abbastanza bene lo descrive come un tipo strano. :P
    A proposito di "macchiette con gente di alto livello" io vado fiero del fatto che Veneziano mi ha tenuto una volta la porta aperta mentre io entravo trionfante :rotfl::rotfl::rotfl:

15. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    527

5 Ottobre 2011

Dopo l'ultima frase mi sono buttata nei punti di domanda... :lookaround:

Condividi questa Pagina