1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

28 Settembre 2011

Non so se sia l'angolo giusto per chiedere, ma penso di si.

Allora, io ho pacquistato da poco una Explorer. Soddisfattissimo, ma avrei il bisogno estremo di fare questa modifica che potete vedere in foto per bilanciare la chitarra, perchè ora come ora faccio estrema fatica a suonare in piedi:

explorer-original-strap-button.jpg explorer-new-strap-button.jpg

Spostare l'aggancio per la tracolla dietro il manico, per evitare di avere tantissimo peso dalla parte della paletta. Allora, una persona che conosco ha fatto tutto da se, trapanando "con delicatezza" (:hihi:) il retro della chitarra e spostando così tutto, ma io ho paura a puntare il trapano sulla chitarra, non vorrei fare danni.

Mi consigliate di portarla da un liutaio, oppure dite che si possa fare da soli?

Grazie per le eventuali risposte.

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.126

28 Settembre 2011

Ho lo stesso identico problema con una Jackson Randy Rhoads, oggi la porto da un liutaio per altri motivi ma già che ci sono gli chiederò anche di questo, perchè mi cago in mano ad avvicinare un trapano al gioiello.
    Per farlo te dipende: da quanta dimestichezza hai con i trapani, da quanto hai speso per la chitarra, da quanto ti importerebbe di rovinarla.
    Io per sicurezza la porto dal liutaio, ma se non te ne fregherebbe niente di rovinarla, o hai dimestichezza con i trapani prova; o se no chiedi al tuo conoscente ;)

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.126

28 Settembre 2011

Azz...sono appena tornato e mi sono dimenticato di chiedergli del bilanciamento :(

4. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

28 Settembre 2011

Eh, ho paura di fare danni :hihi: grazie comunque! :)

5. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

29 Settembre 2011

sempre meglio rivolgersi ad un liutaio nell'incertezza

6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

29 Settembre 2011

Però, stavo pensando...per fare questa operazione, penso che un liutaio non abbia tanti metodi diversi dal trapanare il corpo della chitarra allo stesso modo che farei io. In ogni caso, la porterò da lui.

7. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

29 Settembre 2011

si ma lui sa dove farlo, anche perche se vuoi fare la modifica che ho visto devi sapere quanto deve essere profondo il foro e il punto preciso per farlo ;)

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.126

29 Settembre 2011

Questa è sempre stata la mia paura principale.
    Perchè se poi faccio la puttanata e la chitarra diventa più sbilanciata di prima, finisce che mi ritrovo con un buco "a caso" sulla chitarra, e non è una cosa proprio bella

9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.350

2 Ottobre 2011

Non so se è il posto giusto dove chiedere, comunque preso dall'euforia dell'acquisto del nuovo disco dei Warbringer :D, ho visto che usano le Jackson e le corde GHS. Io una Jackson già la ho, e mi sono sempre trovato PERFETTAMENTE con le D'Addario.
    Mi consigliate queste GHS? Che modello? Uso lo standard 009 - 042 :)

Grazie!! ;)

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.126

2 Ottobre 2011

Buone son buone, ma se ti trovi già bene con le D'Addario (che sono pure ottime) non ha senso cambiarle

11. Spaceman

Spaceman
    Expand Collapse
    Guest

2 Ottobre 2011

quoto!

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.350

2 Ottobre 2011

Mah, era per curiosità: chi me lo dice che non mi trovi meglio? ;) Solo che ho visto che ci sono un sacco di modelli, e chiedevo aiuto per quale set di corde sarebbe eventualmente più indicato / più simile alle D'Addario ;)

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.126

2 Ottobre 2011

Dipende da molte cose: da che corde della D'addario usi, da come preferisci le corde ecc.
    Poi se vuoi le ghs perchè le usano i Warbringer allora informati e prendi quelle che usano loro.
    Inoltre, scusa se te lo dico, mi sembra un po stupido che tu voglia le GHS perchè le usa un gruppo che ti piace, per poi cercare le GHS che più somigliano alle tue D'Addario attuali.
    Se non sei soddisfatto adesso e vuoi provare qualcosa di diverso, ok
    Se vuoi cambiarle perchè i tuoi idoli ne usano di diverse, ok.
    Ma se ti trovi perfettamente con le tue attuali e vuoi solo cambiare marca perchè un gruppo che ti piace usa quella marca, ma non vuoi neanche il modello che usano loro, vuoi solo quelle di quella marca più simili possibili a quelle che usi adesso, rinuncia e basta e continua ad usare le D'Addario.

E' come se volessi delle scarpe Nike perchè le ha Bolt, ma non voglio quelle che ha lui, voglio le Nike più simili possibili alle mie Converse, capirai che non è molto sensato.

EDIT: comunque le COATED BOOMERS® dovrebbero essere una buona via di mezzo tra tutte, ovviamente dipende da cosa tu usi adesso, potrebbero essere diversissime

14. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

3 Ottobre 2011

sciacallo c'hai ragione, il tuo discorso nn fa una piega ma se una persona ha usato sempre e solo d'addario come fa a sapere se quelle sono realemente le corde perfette per lui? secondo me ogni tanto bisognerebbe anche cambaire marca e provare qualcosa di diverso non si sa ami che trovi qualcosa con cui ti trovi meglio

15. Davidino M.

Davidino M.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

3 Ottobre 2011

Salve ragazzi,

Mi è capitata una chitarra Roytek fra le mani ma non sono riuscito a capire come cambiare le corde
    Vi allego foto cosi potete capire meglio e aiutarmi

Praticamente non c'è un foro dove infilare la corda e farla girare è tutto molto strano per me, qualcuno ha un'idea su come fare?

Grazie :)

Condividi questa Pagina