1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

28 Settembre 2011

Quindi il prog rock è un genere morto? come altri generi del metal (che non sto qui ad indicare perchè altrimenti mi farei ancora più nemici :cry:)?

2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

28 Settembre 2011

Non penso intendesse questo, semplicemente se si sta a guardare influenze e citazioni dei vari gruppi puoi andare a ritroso fino alla Carmina Burana!

3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

28 Settembre 2011

Perchè dici questo? Se così fosse sarebbe morto qualsiasi genere. Basti pensare all'hard rock, che invece vive una seconda giovinezza.
    I discorsi sui collage sono buoni se, come per altri casi, si entra nello specifico. Altrimenti è solo liquidare un disco con sufficienza (non basta citare una "somiglianza" della quale si parla in internet da settimane per dimostrare qualcosa).
    Mi chiedo che conoscenza abbia del progressive dei bei tempi chi afferma che siano gli altri a non averne :)

A Akerfeldt piace questo elemento.
  4. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

28 Settembre 2011

Mi fa davvero sorridere... Le persone a cui l'album non è piaciuto cercano in tutti i modi di trovare plagi, stonature o quant'altro che può identificare Heritage come un album fotocopia o un misero fallimento. Ma su, ragazzi... Se non vi è piacuto non fa nulla, esprimete il vostro parere costruttivo e ci si confronta tutti insieme. Avete notato che ci sono dei rimandi ai grandi gruppi del prog 70 (scoperta dell'acqua calda, sappiamo tutti che Akerfeldt ama il prog rock 70's) bene, abbiamo capito. Ora date un parere su tutto l'album e non solo su quelli che ritenete plagi. :)

5. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

28 Settembre 2011

Cause per plagi e somiglianze penso che non si facciano più da almeno 10 anni. Della serie "tu denunci qualcuno ma qualcuno può benissimo denunciare te" perchè non c'è disco in cui non ci sia una melodia, un riff o un qualsiasi cosa che non sia già presente in qualche altra opera. Se si inizia a parlare di queste cose non si finisce più.

6. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

28 Settembre 2011

io l'ho dato, il mio parere! credo che di fatto si sia creata una fazione "mi piace" che non accetti le opinioni di quelli cui heritage non piace, d'altra parte mi sembra che nessuno dei "contro" abbia mai messo in discussione che il disco possa piacere (in fondo si tratta di musica, e l'esperienza musicale è un fatto assolutamente soggettivo, ad esempio a me piace il rumore del mare, ma posso apprezzare perfino delle flatulenze, se ben orchestrate). a livello intimo tutto può piacere, ma se vogliamo fare un'analisi più approfondita di heritage, purtroppo il disco ne esce maolato. di critiche costruttive ne sono state fatte a bizzeffe, basta leggersele

A atheist81 piace questo elemento.
  7. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

28 Settembre 2011

Io non ho detto che non accetto le critiche all'album. L'album può piacere o no, non è questo il punto. L'ho detto mille volte, ognuno ha i suoi gusti. Ciò che mi fa ridere è che invece di discutere dell'album si cerchi di trovare il plagio scandaloso cosi che si possano affossare gli Opeth.

8. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

28 Settembre 2011

Ma assolutamente no. Il fatto che piaccia o meno dipende dai gusti personali. Ci sono infinite motivazioni per le quali qualcosa può piacere o no e, a dirla tutta, può anche non esserci una spiegazione logica.
    Per quanto mi riguarda, trovo solamente pretestuose certe motivazioni lette qui dentro, non il fatto che il disco non piaccia.

9. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

28 Settembre 2011

A me sta benissimo che il disco può non piacere, ma non accetto discorsi tipo non è un disco da Opeth, o il fossilizzarsi sul "trova il plagio".

A Acid Rain e Akerfeldt piace questo messaggio.
  10. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

28 Settembre 2011

:shock: poi ci sono quelli, IO:D, che l'ho demolito a accettate e martellate:lol:, e poi ascoltandolo con continuità:shock:mi sono ricreduto e ora mi piace:sadic:ho anche discusso con qualcuno però ho la capacità di ammettere il mio errore ad averlo giudicato tramite le critiche degli altri:roll:
    ascoltatelo con attenzione perchè è un album che cresce con gli ascolti:happy:

A Akerfeldt piace questo elemento.
  11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

28 Settembre 2011

Quello che dici è giusto. la mia è stata una provocazione per estremizzare il concetto di quelli che vogliono far passare il messaggio: "ti piace heritage? ma te di prog rock allora cosa hai sentito nella tua vita?"

domanda che è stata rivolta più volte nelle ultime pagine. come se per esprimere un giudizio su di un album prima si debba, necessariamente, superare un test di entrata sciorinando i propri studi.

tutto qua.

A Acid Rain piace questo elemento.
  12. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

28 Settembre 2011

io amo gli opeth, infatti prima ho usato questa faccina :D per evidenziare il tono scherzoso;)

amo pure il progressive e Heritage mi piace, non tantissimo, ma mi piace!

13. Jorn

Jorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

28 Settembre 2011

Non parlo di plagio. Mai parlato di plagio. A mio modesto parere Akerfeldt non si è sforzato più di tanto nel dare un'impronta personale a questo album, risultato: disco poco ispirato con rimandi parecchio evidenti al prog del passato e anche alla psichedelia e all'hard rock + heavy metal. Infatti ci sono echi pinkfloydiani, ci si trovano i Deep Purple, i Maiden. Per stare sul prog i Jethro Tull si sentono molto (soprattutto nel cantato, cosa che si poteva notare già in Watershed, per me un gran album). Camel, King Crimson, Genesis, PFM, Area, Porcupine Tree. Addirittura i Doors e qui si potrebbe parlare tranquillamente di plagio.

Ovvio che non sto a fare l'anatomia delle singole canzoni per tirarci fuori parallelismi con altri gruppi, ma d'istinto percepisco questo disco come molto derivativo. Troppo.

Mio modestissimo parere, ma tant'è.

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

28 Settembre 2011

Vi prego, iniziatemi all'arte del pensiero conciso e diretto al punto...

Battute a parte, chiaro che chi ne sa più di me, su di un profilo musicale, diventa utile per comprendere (e per valutare nel complesso) un album sul quale sto costruendo un giudizio personale. su questo non ci piove. e bevo con interesse i suggerimenti, i richiami, i paragoni che ascoltatori più ferrati di me riescono a darmi.
    allo stesso modo pero', questi ascoltatori non possono pretendere che tutti abbiano lo stesso metro di giudizio.

per quanto riguarda gli opeth sappiamo tutta la storia che c'è dietro, non ho seguito assiduamente le interviste durante questi anni (gli opeth li apprezzo ma non rientrano nelle mie top band), pero' non credo che presentando questo album si siano eretti a innovatori e inventori di un nuovo genere o un nuovo stile col marchio opeth.
    quindi capisco chi si sta prodigando nel rendere noto che heritage ha una buona parte derivativa (come dicono quelli che parlano bene), però questi dovrebbero anche tenere conto che questa componente (almeno per me) resta pur sempre filtrata dal tipico stile opeth, e che qui nessuno, elogiando piu' o meno l'album, si è stracciato i capelli, alzandosi dal letto e gridando "un album mai sentito prima!"...

oh, che fatica. basta, non devo piu' entrare in questo topic :)

A Acid Rain e Riky piace questo messaggio.
  15. lampard841

lampard841
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

28 Settembre 2011

domanda rivolta a chi ha comprato Heritage su play.com: vi e' arrivato l'album?

Condividi questa Pagina