1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

1. metalgigi84

metalgigi84
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

10 Giugno 2011

2. Double_A

Double_A
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Luglio 2011

mi è stato detto che è possibile registrare alla metà della velocità normale per poi aumentarla senza alterare il pitch. secondo voi è vero?

3. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

5 Luglio 2011

si può fare ma più rallenti più perdi (un po') di qualità... mi è capitato di usarlo nella registrazione di qualche solo con logic ma non sono andato oltre il 10/15%, dopo secondo me inizia ad essere rischioso... sulle ritmiche io non lo farei... in ogni caso prova con il tuo sequencer ;)

4. Feanor The Cursed

Feanor The Cursed
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Luglio 2011

Salve ragazzi, ho intenzione di registrare una album col mio gruppo (una cosa fai da te).
    Abbiamo della buona strumentistica tra cui anche dei buoni microfono per la batteria, una sala insonorizzata apposta, testate e casse dei buon jack e cavi di potenza adatti ecc.
    Volevo chiedervi se mi sapevate consigliare una buona scheda audio esterna per pc, dato che non ne ho mai comprata una non so neanche il costo delle fascie (fascia economica, media e di alta qualità) mi sapreste dire anche questo?

Grazie mille!!

P.S. se conoscete alternative più a buon mercato oppure più qualitatevoli con gli stessi soldi ecc. non risparmiate le parole ; )

5. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

3 Agosto 2011

se devi registrare una batteria ti servono almeno 8 canali indipendenti... io personalmente ho una alesis io|26 firewire e mi ci trovo molto bene, sta sui 220 euro da thomann ed è veramente completa: ALESIS IO|26 - Thomann Cyberstore Italiano

Ovviamente i pre sono il punto dolente (d'altronde per 200 euro...) ma possono essere bypassati, io ho acquistato 2 pre esterni valvolari (studio projects vtb1 con valvola sostituita) così da alzare un po' la qualità delle registrazioni di basso e chitarre e tastiere! Non sarà un api 512 ma è cmq ottimo a quel prezzo! 2 mi bastano anche perchè generalmente la batteria alla fine la triggero quasi tutta :p

6. LifeInDeath

LifeInDeath
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

22 Agosto 2011

Salve a tutti..
    ..domanda lapidaria:
    scegliete tra AKG PERCEPTION 420 e SE Electronics sE 2200a.
    Scopo: registrazione voce!

Grazie anticipatamente a tutti :)

[perdonate l'intrusione e il "doppio post" (anche sul topic cantanti).. ho pensato che in questo modo avrei aumentato le probabilità di risposta :lookaround:]

7. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

25 Agosto 2011

non li ho mai provaati di persona ma se può esserti utile c'è una discussione interessante qui: Un buon microfono da studio, spesa non oltre 120

io ho lo studio project b1 e mi ci trovo troppo bene, lo uso per voce, acustica e secondo mic per chitarra se serve insieme allo shure sm57 ;) qui la review di sos: Studio Projects B1

ciao ;)

8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    750

25 Settembre 2011

Qualcuno che se ne intende di sviluppo VST mi può indicare un tutorial anche in inglese per capire la struttura di un VST?

Nelll'SDK della Steinberg è incluso anche un tutorial? Non ne vedo di tutorial sul sito...:sgrat:

9. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Settembre 2011

Qui trovi un'ottimo tutorial che spiega la struttura di AGain e ADelay:
    Examples
    (AGain è un semplice VST d'esempio che si trova nella Steinberg VST SDK 2.4, in pratica è un controllo di volume della traccia, ma per capire i metodi delle API della Steinberg va benissimo. ADelay è un semplice delay che fornisce anche un'interfaccia grafica, a differenza di AGain).

Se hai intenzione di sviluppare VST, ti consiglio vivamente di utilizzare l'SDK 2.4 e di lasciar stare la 3.0 (o 3.5), in quanto:
    - La 3 è strutturalmente MOLTO più complicata della 2.4
    - Gli host che supportano lo standard VST3 sono ancora pochi
    - Non hai alcun vantaggio prestazionale/qualitativo nell'utilizzare la 3 invece della 2.4

Nel packetto SDK 2.4, oltre ai sorgenti dell'SDK, trovi dei plug-in di esempio (AGain, ADelay, Surround Delay ed un Synth), un tutorial più avanzato per la grafica, VSTGUI 3.0 (la libreria grafica usata nei VST d'esempio della Steinberg) e i tutorial d'esempio preconfigurati per essere compilati con Visual C++ Studio 2008.
    Puoi usare tranquilllamente Vistual Studio Express 2008 o 2010, che sono free. Il 2008 funziona sicuramente subito, il 2010 a volte dà qualche problema (io uso la 2010 senza problemi)
    Ricordati che per far funzionare la libreria grafica devi scaricarti "zlib" e "libpng", in quanto la versione 3.0 di VSTGUI, utilizza quelle librerie per l'integrazione dei PNG (fondamentale per la trasparenza).

Ultima modifica: 25 Settembre 2011
  10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    750

25 Settembre 2011

Grazie sei stato molto esauriente. Che ne pensi di quelle interfacce che implementano queste librerie per altri linguaggi, tipo Java o la piattaforma .NET?

(Io ho il Visual Studio 2008, ma conosco il C++ molto superficialmente. Conosco il C#)

Ultima modifica: 25 Settembre 2011
  11. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Settembre 2011

Penso che i linguaggi compilati JIT non siano assolutamente in grado di competere con i programmi compilati nativi a livello prestazionale, soprattutto per applicazioni realtime.
    La differenza è significativa, te lo dico per esperienza personale.
    Ho iniziato a sviluppare plug-in in Java (con l'ottimo jVSTWrapper), in quanto sono programmatore Java di mestiere e Java è molto più semplice per l'utente rispetto al C++, poi ho portato l'intero programma in C++ e fatto un confronto di prestazioni... considera che il programma in Java aveva le stesse prestazioni del programma in C++ compilato in modalità debug (ovvero zero ottimizzazioni). Compilato in modalità release, con tutte le ottimizzazioni attive non c'era proprio storia, le prestazioni del programma nativo surclassavano quelle della versione Java, quindi ho buttato via Java per i VST.
    Non conosco il .net personalmente, ma immagino che la storia sia la stessa, in più .net non è nemmeno cross-platform a differenza di Java, credo... però mi pare di aver letto da qualche parte che .net offra anche la possibilità di compilare i programmi in codice nativo, quindi con le stesse prestazioni del C++ immagino...
    Altro grosso limite: a meno di usare dei buoni offuscatori, i programmi compilati JIT sono decompilabili in 2 secondi con precisione del 100%, che non è proprio una bella cosa, se sei geloso del tuo codice :P

C++ è un linguaggio ostico, soprattutto lo è stato per me che venivo da Java, dove non ti devi preoccupare dell'allocazione/deallocazione della memoria, dei puntatori, dei distruttori, memory leak, ecc. Però è un linguaggio dalle potenzialità spaventose ed è la soluzione migliore per programmi realtime. Se hai voglia studiatelo, perchè ne vale la pena.

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    750

26 Settembre 2011

Già è vero, stessa cosa vale per il linguaggio CLM della piattaforma .NET...avevo scaricato un programma che in un batter d'cchio, partendo dall'eseguibile, mi ha creato tutte le classi e tutte le risorse...
    Che cosa sono questi offuscatori?
    Il C++ è un linguaggio dalla sintassi molto varia...ogni volta che mi accingo a interpretare un codice trovo qualcosa di nuovo. Dovrei impararlo, so che è un linguaggio dalle grandi potenzialità.

Riguardo al link che mi avevi dato, ho cominciato a leggerlo...è molto semplice creare plugin del genere! Ma quelli illustrati sono plugin che elaborano dati sampled...e se io volessi creare quel tipo di VST (diffusissimo, tra l'altro, e la vera potenza del VST) che a partire dai messaggi MIDI e tramiti oscillatori elementari sintetizza un suono?

13. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Settembre 2011

Gli offuscatori sono solitamente librerie che in fase di compilazione rielaborano l'intero codice rendendolo praticamente incomprensibile all'utente. In pratica rinominano classi e variabili in modo che siano impossibili da interpretare, mantenendo comunque le prestazioni e le funzionalità del sorgente originale.
    Es. se hai una variable "gain" in una classe "stadio di guadagno", la variabile verrebbe rinominata in "asd23qrfasd" e la classe "ifgjiow231"... poi, una volta decompilato, prova a capire la struttura e il senso del codice in mezzo ad una valanga di variabili con quei nomi ;-)

Quello che vuoi realizzare è un VSTi, su cui non ho alcuna esperienza, purtroppo... però nell'SDK della Steinberg c'è un progetto d'esempio che si chiama "vstxsynth", puoi partire da quello per capire come utilizzare le API per l'interfaccia MIDI.

14. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    750

27 Settembre 2011

Grazie.
    Una domanda un po' OT : dal bytecode di Java, è possibile risalire anche ai valori delle costanti final, per esempio stringhe?

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

15. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

27 Settembre 2011

credo di si....

mi intrometto nella vostra discussione per chiedere a Groan of Wind se mi puoi consigliare su come iniziare per scrivere AU, programmo su iphone in objc :)

Condividi questa Pagina