1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Leprous

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 7 Gennaio 2010.

1. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

23 Settembre 2011

Limitante? :roll:
    Ok abbiamo proprio una visione opposta ...per me Undertow, Rope Ends ecc... sono capolavori inestimabili che una band come i Leprous, gli interessi o meno, al momento non sono in grado di scrivere :)
    Comunque finiti parallelismi con altre band, diciamo che a sto bilateral gli do un bel 7.5/10
    Ottimo album, ma ancora non siamo al capolavoro.
    I pregi risiedono in quelli evidenziati un po' da tutti, una spiccata personalità di fondo e un disco che rimane piuttosto divertente da ascoltare.
    DI contro, per le mie orecchie, rimane un disco che pecca dal punto di vista prettamente emozionale. Non mi fa venire la pelle d'oca...mai...diciamo che stuzzica la mia mente ma poco il mio cuore.
    Poi la voce del vocalist IMHO non è che sia proprio il massimo.

2. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

23 Settembre 2011

Ti sconsiglio un loro concerto allora.

3. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

23 Settembre 2011

Sì, ma è il confronto di base che non è fattibile, un po' come quello con i Wolverine tirato in ballo qualche giorno fa. Il fatto che riprendano - dal mio punto di vista più come equilibrio compositivo, quindi come scelte a livello di songwriting, che come prodotto ultimato - certe cose dei Pain of Salvation non deve farci dimenticare che in fin dei conti stiamo parlando di una band prog-avantgarde (sebbene le escursioni su territori estremi rispetto a Tall Poppy Syndrome siano tutto sommato più moderate e più ponderate), quindi qualcosa più vicino ai Shaolin Death Squad o agli Oceans of Sadness. Il tutto senza voler banalizzare i Pain of Salvation o Undertow, sia ben chiaro, semplicemente la loro proposta musicale si appoggia su altre cose, tutto sommato diverse.

Sarebbe come prendere gli Arcturus - non li sto infilando in questo calderone, è solo un paragone - e dire "sì, mmh, ok, però dovrebbero fare qualcosa alla Take the Time". Gran pezzo, non c'è dubbio, però ripeto, un po' limitante per quelle che sono le potenzialità del gruppo.

Ultima modifica: 23 Settembre 2011
  4. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

23 Settembre 2011

Ecco, gli Shaolin Death Squad e Leprous operano secondo me nello stesso ambito. Io infatti dicevo che con i PoS non c'entrano nulla se non un pochino con entropia...
    Del cantante non mi piace il timbro, non ne faccio una questione tecnica :)

5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

23 Settembre 2011

Continuo a non capire questo tentativo di accostare a tutti i costi i Leprous a questo o quel gruppo,visto che,se vogliamo dirla tutta,probabimente il loro prodotto non e' altro che la "metabolizzazione"di tutto cio' che i Nostri hanno ascoltato in vita loro(e viste le dichiarazioni del cantante che ascolta da Michael Jackson a Miles Davìs ai Meshuggah direi che rimettere insieme i pezzetti del puzzle sia alquanto difficile...).Fra l'altro,come diceva giustamente Kai,le loro origini(vedi Aeolia)sono molto piu' tendenti all'avantgarde che non a certe atmosfere PoS.Ciononostante,se uno si vuole mettere a scomporre le canzoni a piccole parti,certamente trovera' davvero di tutto:tanto per dirne una,trovo gli assoli(in particolare quello di Forced Entry ma anche il secondo finale di Painful Detour)di impronta Mustaine-iana,tanto per dirne una.Finito 'sto giochetto delle influenze che va bene giusto per farsi due chiacchiere,vorrei dire due parole riguardo al paragone con Remedy Lane e TPE:escluso il paragone musicale(che non esiste)rimane quello dell'importanza "storica"di Bilateral piuttosto che di Tall Poppy.E' un discorso che ho gia' fatto proprio per il predecessore di Bilateral:solo il tempo potra' dire se questi(per me)capolavori dei Leprous saranno al livello di quelle due perle dei PoS,quindi e' inutile starne a parlare adesso.E' indubbio che i Leprous stiano alzando l'asticella,disco dopo disco:gia' credevo fosse impossibile ripetere un disco come Tall Poppy...loro hanno addirittura fatto di meglio(anche se,e aggiungerei per fortuna, i dischi sono piuttosto diversi).Non sono molti i gruppi,con una proposta musicale originale come la loro,ad essere partiti con un trio di dischi come Aeolia,Tall poppy e Bilateral.Se davvero dovessero uscirsene con un quarto lavoro di questo spessore,rientrerebbero di diritto nel gotha del progmetal(definizione restrittiva)alla pari con PoS,Opeth,Dt e compagnia bella.Poi,ovviamente,ognuno ha i suoi gusti(tanto per dire:per me questi tre dei Leprous valgono tanto quanto Entropia,One Hour,The Perfect Element....i primi 3 dei PoS)

6. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

23 Settembre 2011

in che senso ti è sembrato normale?

:p

MarcoRossi: non so sinceramente se i Leprous sono quello che avrebbero potuto diventare i PoS per un motivo: i PoS hanno sviluppato una strada completamente lontana dal prog come lo andiamo intendendo citando di questi gruppi. Posso dire che i Leprous portano avanti il prog e che i PoS avrebbero potuto farlo senza rinunciare alla sperimentazione. BE, amato o odiato che sia, ne è una prova, anche il controverso Scarsick.

Thunderrising, sì, emozioni, e l'impressione ora è che abbiano saputo coniugare del vero progressive col metro della leggerezza proprio di tanta musica pop di qualità; forse quello che è riuscito ai PoS solo fra tante ombre...

7. Marco Rossi

Marco Rossi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Settembre 2011

Perbacco, in realtà la mia affermazione era molto banale: :) non penso minimamente che i Leprous siano emuli dei Pain of Salvation, né che siano tecnicamente superiori o inferiori. Né mi sogno di confrontare gli album degli uni con gli album degli altri: cosa dovrei confrontare? La tecnica? L'espressività? I testi? Chi è più o meno melodico? Chi ha gli spartiti più complessi da eseguire? Chi dei due è più originale? È un confronto che, a dir la verità, mi interessa non molto. :) Quando parlavo di sensazione, parlavo appunto di un qualcosa che la musica dei Leprous mi ha fatto tornare in mente, qualcosa che mi ricordava alcune sonorità dei PoS; tra l'altro, in questi giorni mi sono riascoltato i vecchi album di questi ultimi e, in effetti, la mia sensazione iniziale non trova conferma nella realtà. :(

8. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

24 Settembre 2011

Beh, io invece non la trovo una cosa priva di senso. C'è poco dal punto di vista prettamente musicale che li accomuna, ma c'è una strana sensazione di atmosfere "simili". Difficile spiegare la cosa concretamente, perchè si parla appunto di sensazioni, però un pezzo come Forced Entry ricorda anche a me un non meglio definito "qualcosa" che percepivo anche in Entropia. Non ci sono "conferme nella realtà"? Non ha importanza, se parliamo di "impressioni".

""""""""""""""""""""""""": se ho dimenticato delle virgolette mettete queste dove meglio credete :hihi:

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

24 Settembre 2011

Ma sicuramente in Bilateral si possono riscontrare delle sonorita' o atmosfere che ricordano i PoS come altre gli Shaolin piuttosto che i Mars Volta ecc:io trovo ad esempio l'inizio di Painful Detour o certe parti di Mb Indifferentia accostabili ai PoS.Ma siamo sempre nell'ambito di brevi passaggi.Complessivamente,invece,dire che Bilateral e' di ispirazione Pos-iana piuttosto che Mars Volt-iana e',a mio giudizio,eccessivo.Comunque,a riguardo del discorso influenze/similitudini,sono arrivato ad una conclusione:spesso non esiste una verita' unica.Il cervello di ognuno di noi assorbe anche la stessa musica in maniera diversa.Certi campanelli che suonano per uno possono non suonare per un altro,pur partendo da basi uguali.Ergo se per ipotesi tutti ascoltiamo gli stessi mille dischi,non necessariamente il milleunesimo riportera' alla mente di tutti noi uno ed uno solo dei mille gia' sentiti.La musica e' bella anche per questo.

10. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

24 Settembre 2011

in certi spezzoni io ci sento pure i Faith no more di king for a day

11. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

24 Settembre 2011

Esattamente, per questo parlavo di "impressioni" e non di reali somiglianze. In particolare sono d'accordo con la frase "Certi campanelli che suonano per uno possono non suonare per un altro". Ecco perchè, riferendomi a Marco, dicevo che non era campata per aria la sua affermazione precedente, sulla quale aveva successivamente fatto retromarcia.

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Settembre 2011

MB Indifferentia è il brano che più di tutti mi ricorda i vecchi cari PoS, fra remedy lane e the perfect element.

Marco avevo capito cosa intendessi ed ero d'accordo. Il punto è che i PoS hanno dismesso e non poco le strutture del progressive e quindi rimane un retrogusto come di sensazioni, di sfumature, miste a molte altre..

GOBBO: dove li senti i Faith no more di quel disco? interessante

ACID: ma va là come mi cambi appena si viene su topic/argomenti altri rispetto ai DT, ti torna il sorriso:))))

13. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

24 Settembre 2011

Forced entry al min 1:30, si ripete al 4:50
    Restless al min 1:00 (vagamente nel riffing)
    Mediocrity Wins al 0:25 (sbassegiamento con synth, ma qui proprio tanto anche tutto il resto)

sto riascoltandolo, se trovo altri spezzoni edito il post.
    comunque di sicuro i primi pos, ma anche i fates warning (forse pos per gli strumenti e fw per la strutturazione vocale)
    globalmente devo dire che questo disco (come il precedente del resto) magari non è un capolavoro nel senso dell'originalità, ma secondo me spacca proprio di brutto, ci sono un trilione di influenze diverse, da perderci la testa!! speriamo Ihsahn se li porti dietro anche nel tour europeo!!

Ultima modifica: 24 Settembre 2011
  14. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Settembre 2011

Ci sono buonissimi margini che tu conosca i faith no more molto meglio di me, eppure stento a ritrovarci se non vagamente e suggestionato dalle tue verba l'incidenza delle sonorità di king for a day, fool for a lifetime.
    Io ci ho generalmente sentito una sorta di creativa sfrontatezza nella misura in cui i Leprous in questo disco non disedegnano una certa ariosità del pop di qualità. qualcosa che avevano tentato di DT di Octavarium in modo meno convincente. Leprous fan questo senza perdere l'anima prog anzi, addirittura conservando nel sistema aperto delle loro influenze, particelle del sound originario dei PoS.

D'accordissimo su PoS per gli strumenti. gildenlow resta tale!

15. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

24 Settembre 2011

saranno almeno 10 anni che non metto su king for a day :D, è possibilissimo che sia una suggestione, ma in quel pezzo di forced entry per me è lampante, un po meno nell'altro, magari nella modulazione più che nel riffing

Condividi questa Pagina