1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Leprous

Discussione in 'Progressive' iniziata da Xan, 7 Gennaio 2010.

1. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

20 Settembre 2011

Possibile che uno non possa scrivere nulla che passi sempre per arrabbiato? O_o

2. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

20 Settembre 2011

No, non lo sei infatti.

:)

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

20 Settembre 2011

prova risposta(ieri c'ho provato 2 volte senza successo)

4. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

20 Settembre 2011

Allora:riguardo il discorso assoli di chitarra,c'e' da sottolineare come sia proprio una caratteristica dei Leprous quella di usarli con parsimonia.Cosi' su due piedi,nei lavori precedenti mi ricordo nitidamente solo quello,splendido,di Passing(poi probabilmente ce ne sono altri che non mi sovvengono).Anche questa e' probabilmente una scelta rivolta a cercare di essere un po' imprevedibili:tutti si aspettano che da un momento all'altro,magari dopo il chorus,parta la classica svisata...e invece il pezzo evolve in maniera diversa.C'e' pero' da sottolineare come il solista lavori molto(e bene)sottotraccia,sostituendo il classico solo con intermezzi che possono essere lo splendido lamento di Mb Indifferentia o il riff pungente di Mediocrity Wins,tanto per fare 2 esempi.Nonostante io stesso sia amante di una chitarra in evidenza(soprattutto se parliamo di assoli ispirati alla Moore,Latimer,Hackett e non fini a se' stessi)non sento assolutamente la loro mancanza in Bilateral,proprio perche' il chitarrista riesce a farsi sentire in maniera piu' sottile ed originale.
    Per quel che concerne il discorso emozioni,come diceva giustamente Kai,i Leprous non sono un gruppo che fa di certe atmosfere,magari alla Wolverine,il proprio pane quotidiano.Parlando con Einar,il cantante,e leggendo anche certe sue dichiarazioni,mi appare evidente come la loro peculiarita' sia la ricerca dell'imprevedibilita' e dell'originalita'.Possono fare il pezzo d'atmosfera come Aquired Taste,dove si sente qualcosa degli ultimi Anathema,ma poi e' capace che ti tirano fuori un pezzo tirato alla Waste of air.Questo,a mio modo di vedere,li innalza nettamente sopra la media,soprattutto perche' come si muovono si muovono bene:se vogliono fare la ballad ti tirano fuori Mb Indifferentia.Pezzo incredibile che parte in un modo,si evolve essenzialmente senza ripetersi,per poi terminare con una parte ancora a se' stante(ovviamnete seguendo una melodia di base).Diciamo che non ha la classica struttura intro,chorus,solo,chorus alla Another Day(tanto per citare una ballad che conosciamo tutti).Se vogliono fare una mini suite piazzano Forced Entry(spettacolo).Se vogliono fare un pezzo con una ritmica"funkeggiante"(passatemi il termine)sparano Mediocrity Wins.Ami il thrash?Waste of air.Insomma ce ne sta per tutti i gusti,sempre a livelli altissimi.
    Non so:personalmente sto disco e' una droga.Se non lo ascolto,me lo canticchio in testa tutti i giorni.Non mi ricordo qual'e' stato l'ultimo cd che mi ha fatto 'sto effetto(forse in parte quello dei Subsignal).Capisco che(per fortuna)non siamo tutti uguali,per cui vi auguro di trovare al piu' presto il vostro Bilateral,io il mio ce l'ho e me lo tengo stretto...

A Mabool piace questo elemento.
  5. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

20 Settembre 2011

ti quoto perchè incontri in parte il mio pensiero.
    vorrei spiegare:
    questo album era così "anticipato" su tutti i maggiori siti di musica, così quando l'ho ascoltato dentro di me ho pensato: ora questo diventa il mio nuovo "Mercy Falls", o il mio nuovo "New mythology suite", o il mio nuovo "Room V" e me lo sono sparato tutto di un fiato.
    alla fine, tirando le somme, è vero si che lo canticchiavo, come te, ma un moderato senso di incompiuto è stato ciò che mi è rimasto.
    penso che per tutti noi sia importante la chitarra come strumento "lead", o meglio almeno in un album di prog metal le svisate ci stanno bene, che ne so un duello tastiera/chitarra, un riff inaspettato e così via.

quando ascolto Emerson Lake & Palmer o La Maschera Di Cera (anche se l'esempio non calza molto), so che la chitarra non c'è, e vabbè, non c'è proprio, allora apprezzo di più tutti gli altri strumenti, ma in un disco che parte con Bilateral (la canzone) un assolino studiato e ponderato me lo aspetto, o un assolo alla Gilmour in Mb. Indifferentia, per capirci. Poi che mi metti la tromba va bene, sei prog, sei un breaker of rules, non sei canonico, ok, ma una schitarrata ogni tanto me la puoi pure fare. :)

spero di essermi spiegato, e detto questo posso aggiungere che comunque il disco fila che è una meraviglia, non è "stroncato" per gli assoli, questo dimostrerebbe una immaturità musicale non indifferente, però ecco, aspetto di RI-trovare il mio Bilateral, che avevo trovato con i dischi di cui sopra.

e che nel 2010 ho trovato con gli Haken, per esempio. :)

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

20 Settembre 2011

Nel confermare le date italiane

15 novembre Treviso New Age Club
    16 Novembre Milano Alcatraz

....capisco cio' che dici,Mabool.E' proprio che i Leprous tentano di essere un po' piu particolari rispetto agli ottimi Haken,Seventh Wonder e compagnia bella.Probabilmente,vista la qualita' dei pochi assoli che ci deliziano,l'album sarebbe stato bellissimo anche con piu' carne al fuoco di quel genere.Ma probabilmente sarebbe stato anche piu'"scontato"e prevedibile.E loro cercano di non esserlo.Io amo Bilateral cosi' com'e',ma capisco che altri lo avrebbero preferito diverso:)Su Point of Know Return siamo perfettamente d'accordo,invece:D

7. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

20 Settembre 2011

Allora mi rimangio tutto:D
    quello è veramente un disco che sento "religiosamente" 8-]

no seriamente capisco il tuo punto di vista, non fa una piega e ti do ragione. poi da quanto ho capito te li sei andati a vedere pure in patria quindi li devi stimare particolarmente, il che è un bene. chissà poi che col tempo Bilateral non diventi anche un mio favorito da top ten personale :)

per il momento mi riascolto Painful Detour che mi ha veramente impressionato stupore.jpg

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

21 Settembre 2011

qualcuno ha riscontrato "bizzarrie" sul booklet di Bilateral? qualcosa da segnalare in merito? il booklet della mia copia ha tutti i tratti dell'errore totale di stampa.
    .
    .
    .
    .
    .la verità credo, è che sono dei pazzi loro ed è pazzo l'autore del booklet.

Un disco che lascia freddi?
    un disco frigido?
    un disco che non hai voglia di riascoltare?

SCHERZIAMO? prendete per assunto che mi è noto tutto l'arcinoto discorso su oggettività-soggettività.
    Mi limito a suggerirvi di ascoltare ulteriormente questo disco: forced to entry e MB indifferentia. Due esempi.
    Dice bene chi parla di un pizzico dei vecchi PoS (In MB_ind. io li risento come furono, potentemente pathici).
    Dice bene chi parla di un gran bel disco.
    Suonato ottimamente; ed è un lemento condivisibile con pletore di altri dischi. D'accordo.
    Costruito con un bilanciamento fra tecnica e composizione delle linee melodiche non solo originale ma anche capace di non svilire la tecnica a scapito di linee vocali tutt'altro che buttate lì in funzione della parte strumentale delle canzoni.
    Scusate se è poco.

Da quanto non ricordo, no, da quanto il prog non mi emozionava così tanto.
    Da troppo tempo.

Ultima modifica: 21 Settembre 2011
  9. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

22 Settembre 2011

in che senso i tratti dell'errore di stampa? il mio booklet mi è sembrato normale

10. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

22 Settembre 2011

Nel quotarti(soprattutto le due ultime frasi,anche se un paio d'anni fa Beautiful & Montrous dei Subsignal me ne ha date tantissime di emozioni)confermo le bizzarrie dei Leprous anche nel booklet.Proprio stamattina ho ripreso il booklet per la seconda volta(sono uno che purtroppo da' ai testi un'importanza nettamente secondaria)e ho un po' smoccolato per seguire le parole.Poi ho rinunciato perche' mi distraevano e mi impedivano di calarmi nella musica....

11. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

22 Settembre 2011

Provate a battere l'headbanging del cantante.

12. Marco Rossi

Marco Rossi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Settembre 2011

Non ho letto tutti i messaggi del topic, ma sono d'accordo coi due riassunti di seguito:
    Questo è lo stesso effetto che l'ultimo loro album ha fatto su di me (sto ancora aspettando che mi arrivi l'originale, dannato corriere :demon:). Se questi ragazzi hanno tra i loro obiettivi quello dell'imprevedibilità, be' lo hanno centrato in pieno.

La prima volta che ho ascoltato Bilateral, non so perché ma mi sono venute in mente alcune sonorità dei primi album dei Pain of Salvation. Giusto per non dire una bestialità, stasera o domani do una riascoltata ai vecchi Pain per avere conferma della sensazione.

13. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

23 Settembre 2011

guarda è la stessa impressione che ha dato anche a me diciamo che sono quello che potevano essere i pain of salvation dopo RL

14. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

23 Settembre 2011

Bè senza nulla togliere a Bilateral, ma una doppietta come TPE e RL i Leprous se la sognano la notte.
    Forse sono più accostabili ad un disco come entropia, ma insomma , non hanno la maturità necessaria per scrivere dischi come i due nominati.
    Una Undertow o una Rope Ends ancora la devono fare sti ragazzi :roll:

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

23 Settembre 2011

Ma onestamente non credo nemmeno che ai Leprous interessi scrivere una Undertow - o, perlomeno, non credo che il loro fine ultimo sia quello (anche perché mi sembrerebbe piuttosto limitante, date le loro capacità).

A atheist81 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina