1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dimmu Borgir

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Masso 39, 23 Ottobre 2004.

1. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

9 Settembre 2011

A me Abrahadabra piace, la mancanza di Mustis si sente e come essendo sparite le tastiere completamente sostiuite però da un'ottima orchestra. Le vocals di ICS Vortex mancano anche a me, ma devo dire che su Abrahadabra Shagrath e soci hanno saputo sostiuire bene anche quelle.

Nel complesso lo trovo un album veramente ottimo, questione di gusti. Svettano l'ottima Gateways, Chess With the Abyss, Ritualist e Endings and Continuations e il gioiellino Dimmu Borgir, che è una delle mie preferite in assoluto dei Dimmu!

È sicuramente un album poco black, lontano dalle origini del gruppo anni luce ma anche lontano da In Sorte Diaboli... è uno stile loro, c'è poco da fare. Può piacere o fare schifo... e a me piace da matti! Le orchestrazioni sono fantastiche ed epiche e creano un'atmosfera sognante e tetra...

Avete sentito questa? Dimmu Borgir - Forces Of The Northern Night - Dimmu Borgir (Live, From TV) - YouTube Fantastico!

2. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

9 Settembre 2011

Tutto Stormblåst dal vivo :sbav:

3. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

9 Settembre 2011

il finale di gateways è da brrrrrrrrrrrrrividi!

4. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

9 Settembre 2011

Sì appunto, troppa carne al fuoco mal gestita a causa di un'orchestra troppo ingombrante e in alcuni pacchiana.

Valle a capì ste cose...:sgrat:

Sicuramente è una questione di gusti. Allora per la questione orchestra su canzoni come Born Treachrous, Gateways, Chess With The Abyss, Endings And Continuations, possiamo dire che è molto ben fatta, mentre su tutte le altre canzoni è decisamente troppo invadente lasciando poco spazio alla parte Black (che cmq è notevolmente ridotta lungo tutto l'album). Le cleans di Vortex... che dire? Erano e rimangono insostituibili, la voce della donna (non mi ricordo come si chiama :sadic:) in Gateways è abbastanza inadatta al resto della canzone e risulta troppo "stridula", mentre nel finale già potrebbe starci. Invece molto buona la performance di Garm su Endings And Continuations.
    Cmq, un aspetto da non sottovalutare è il continuo peggiorare dello scream di Shagrath, che peggiora di album in album: infatti se su ISD era troppo effettato, in Abrahadabra perde la maggior parte della sua espresività perdendosi in uno pseudo-growl/scream, non so in che altro modo chiamarlo (per fortuna almeno su Born Treacherous e Endings And Continuations e mi pare anche Ritualist, torna a fare uno screaming di ottimo livello) che toglie molto a canzoni che potevano risultare molto più interessanti. Ah i bei tempi andati del duetto Abbath/Shagrath di Progenies...:happy:
    Cmq, in conclusione, Abrahadabra pur non essendo un fiasco totale, resta il peggior album della band. Poi magari, può darsi che mi succederà lo stesso con ISD, che mi è piaciuto solo pochi mesi fa. Naturalmente, opinione mia. :)

5. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

9 Settembre 2011

son gusti, ascolto un po' di tutto, stile particolare....ho dimenticato qualcosa?
    boh, qualche volenteroso aggiunga il resto :hihi:

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

9 Settembre 2011

sto rosicando a bestia... ma una cosa del genere non potevano farla anche in italia?:rage:

7. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

9 Settembre 2011

facessero una data con orchestra e coro a londra ci volerei :happy:

8. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

10 Settembre 2011

Me la dai per valida "non ci sono più le mezze stagioni", Oscu?

9. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

15 Settembre 2011

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

16 Settembre 2011

boia che figata! mi sa che quest'anno è la volta buona che vado a wacken

11. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

16 Settembre 2011

ma hanno cambiato look un'altra volta! sono tornati al nero che più nero non si può

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

16 Settembre 2011

Perché il nero sfina e sta bene su tutto :lookaround:

13. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

16 Settembre 2011

già, il panzone di shagrath si nota meno

14. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

17 Settembre 2011

Almeno mi pare che il look sia un pò meno ridicolo di quello precedente... E poi non vorrei sbagliare, ma Shagrath s'era dimagrito...

15. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

17 Settembre 2011

ah buon per lui

prima con quei pelliccioni bianchi mi sembravano degli eschimesi :hihi:

A Sacrilegos piace questo elemento.

Condividi questa Pagina