1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Agosto 2011

Sicuramente son meno varie delle canzoni presenti su The Divine Wings...la struttura di molte canzoni su questo album (Iconoclast) è simile, molti riff lo sono , molte strofe....anche tu se ci rifletti noterai che questo album è molto meno vario degli album passati (e anche molto meno progressive, ma qua è un altro discorso)...ciò on sminuisce il suo valore, anzi son il primo a riconoscere che è un album ben scritto, ben suonato, ben mixato, che Allen è fantastico, che Romeo è onnipresente...però per tanti (lo riscontrerai leggendo le pagine passate) è stata una mezza delusione (un motivo ci sarà?!)

2. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

3 Agosto 2011

Sì ma tra dire che è il disco meno vario - che poi ripeto, c'è varietà anche senza tirare fuori perennemente la componente neoclassica, io stilisticamente tra End of Innocence ed Heretic, o tra Bastards of the Machine e Dehumanize ci sento delle differenze belle marcate - e dire che non si distinguono le canzoni le une dalle altre mi pare ci sia una differenza gigantesca a livello concettuale.

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Agosto 2011

Ai primi ascolti si fatica a distinguere i brani soprattuto nelle strofe (ma succede spesso ai primi ascolti di molti album) !!! Non dico siano uguali, dico che l'impostazione è simile e meno varia che in passato...secondo te qual è la ragione per cui ad una buona metà del forum quest'album sia piaciuto solo a metà, lo reputo un disco buono ma si aspettavano di più etc..

A me pare che la % di insoddisfatti di quest'album sia superiore a quella di Paradise Lost !! Il tempo dirà...fatto sta cge Revelation, Set The World, Paradise Lost a distanza di 4 anni le ascolto ancora con estrema voglia..

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

3 Agosto 2011

Il disco non'è brutto in se per se e per uno che ascolta metal c'è poco da meravigliarsi sula pesantezza dei suoni, sono daccordo col moderatore;)
    Però quello che non mi torna è la sterzata brusca che i SX hanno dato al proprio stile, io penso che tutto poteva avvenire con più moderazione. Ma le sentite le parti di chitarra su tutto il disco? per me quello non è M. Romeo, la tecnica è sempre mostruosa su questo non ci piove, ma a momenti ci spiattellava dei riff thrash:nono:! mi verrebbe da dirgli, torna in te caro Romeo. Armonie neo classiche praticamente inesistenti, sinfonie power-prog, manco a parlarne, melodie semplici e raffinate che rendevano mitici i ritornelli del grandissimo Russell n'do so'!! bo!! perdonatemi io non condivido Iconoclast:sgrat:

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

4 Agosto 2011

In generale l'indurimento stilistico è un'escamotage per sopperire a mancanza di idee. Si pesta duro, magari complicando ancora di più il comparto tecnico e si cerca, se non altro, di buttare fumo nell'occhio soprattutto nei primi ascolti (che sono quelli che ti fanno comprare il disco poi), salvo poi perdere con il tempo quell'impatto devastante iniziale. Tuttavia visto che i Symphony X sono pur sempre una band metal mi sarei di più meravigliato se si fossero messi a fare i cori degli alpini.:D
    Io sono fermo al buonissimo The Odyssey comunque...

6. rr68

rr68
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

17 Agosto 2011

Gruppi spalla per i concerti in Italia: Pagan's Mind + DGM!!

:headbang::headbang::headbang:

7. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

7 Settembre 2011

Mah, io continuo a considerare Iconoclast, nel complesso, come un passo avanti rispetto a Paradise Lost!!!! E' rimasto l'aspetto post-thrash (ma d'altronde è da quel capolavoro di The Odissey che il lato post-thrash dei Symphony x è uscito dal bozzolo nel quale covava (ascoltate gli album precedenti)), ma è tornata la vena progressive, una maggiore ispirazione nelle melodie e nei ritornelli e la voce di Allen continua migliorare a livello di versatilità!!!!! Poi oh, non è di certo il nuovo capolavoro dei Symphony x, ma un grande album sicuramente!!!!

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

7 Settembre 2011

i DGM boni pe pulì il palco :roll:

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Settembre 2011

Mi spiace di di vena progressive ne sento poco nulla in Iconoclast, poca in Paradise Lost e abbastanza in The Odyssey !!

A The Cerberman piace questo elemento.
  10. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

7 Settembre 2011

Per me ce ne sta poca in tutti e tre :P poi alle mie orecchie Paradise Lost è sicuramente quello più melodico.

11. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

16 Settembre 2011

ragazzi ciao a tutti!

Quali sono i pezzi dei symphony x che più o meno fanno sempre live? li andrò a sentire a roma ma purtroppo ho solo the divine wings of tragedy!! magari me le sento sul tubo :p

grazie!

12. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

19 Settembre 2011

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

20 Settembre 2011

Uau che ficata, non sapevo ci fosse sto contest in atto, fico

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

21 Settembre 2011

il 28 inizia il tour. Aspetta il 28 e guardati la scaletta che hanno fatto. Anche perchè loro se non sbaglio non hanno pezzi fissi che fanno praticamente sempre ma variano molto le loro setlist

15. Robb Flynn

Robb Flynn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

29 Settembre 2011

io pure vado a vederli a roma non vedo l'ora! chi è che va a vederli sicuro?

Condividi questa Pagina