1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

15 Settembre 2011

Ho avuto modo di dare un ascolto a questo lavoro, e nella mia mente sono comparse tre parole, in ordine

1. spiazzato (io)
    2. intimista (l'album)
    3. maturo? e/o confuso? (Åkerfeldt)

non so dare un vero e proprio giudizio, e pensare che quando iniziai ad ascoltare gli Opeth, con Blackwater Park / Still Life, pur comprendendo la genialità della musica di per sè, non riuscivo a digerire il cantato in quel modo,e mi dicevo: "speriamo che questi abbiano fatto qualcosa in cantato pulito!" poi scoprii Damnation, una squisita parentesi nella loro discografia.
    però però.... devo dire che col tempo mi ero fortemente abituato a quella combo di potenza / melodia che sapevano creare questi ragazzi, ed ero riuscito a farmi piacere quelle combinazioni.

oggi il mio sogno dovrebbe essere realizzato con Heritage, ma vi dirò che, non volendo banalizzare dicendo "ma dove è finita quella voce inquietante?", ho notato che qui mancano proprio dellle caratteristiche fondamentali che avevano caratterizzato gli Opeth negli scorsi album.

non dico che cambiare genere sia un passo falso, anzi è segno, in molti casi, di maturità artistica e personale (tipo butto via la voce in growl e i riff potenti e vi sforno l'album prog dell'anno).

non so sono proprio spiazzato. personalmente mi piace, è vero, si sente quell' eco di malinconia firmato Opeth, ma credetemi che è la prima volta che mi capita di dare un paio di ascolti ad un album (ne seguiranno molti), e non sapere in testa mia cosa pensarne per davvero.

Spero di aver condiviso chiaramente quello che ho "ascoltato" io e vorrei sapere, sul serio, qualche parere di altri utenti, di fan di vecchia data (la vecchia guardia:D)

Stavolta si sono rimessi in gioco di brutto, ma brutto brutto :D

A Vittorio piace questo elemento.
  2. metal17601

metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

"Mi Piace" ricevuti:
    77

15 Settembre 2011

Io penso che l'equazione no growl=merda sia stata usata al massimo da uno o due utenti quindi continuare a insistere su quel punto mi sembra inutile, così come insistere sul coraggio di cambiare. E' verissimo che l'evoluzione è un pregio per qualsiasi gruppo ma non sempre i cambiamenti sono positivi: tra l'altro in questo disco non vedo novità sconvolgenti, si è virato semplicemente su sonorità anni 70. D'accordissimo poi con il paragone fatto con i PoS: mi sembra che la filosofia alla base dei due dischi sia la stessa e per me entrambi sono lavori che convincono davvero poco, forse questo Opeth ancora di piu. E lo dice uno che ha apprezzato esperimenti come Scarsick e Damnation.
    @electric: Gabriè i Pink Floyd direi che sono imparagonabili con certe sonorità:P
    Altra cosa: non ho mai capito e non capirò mai come si possano ritenere gli Opeth piu black che death per quanto ne dica Mikael.

3. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

15 Settembre 2011

no infatti penso che qui non manchi semplicemente il gioco di voce, proprio la musica di per sè che è cambiata, poi una cosa, per un gruppo del genere buttarsi su sonorità 70 non è sconvolgente, ma per molti potrebbe essere vista come un' involuzione. da quello che ho potuto ascoltare (ripeto a me piace ma sembra un album NON adatto a tutti i momenti) ci sono moooolti fraseggi di chitarra acustica e infiniti momenti di silenzio, che si, fa bene alla stesura di una composizione, ma forse non in maniera così esagerata :)

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.575

15 Settembre 2011

Ma si, fanc**o all'avarizia. Ho annullato l'ordine e ho preso la Special :D

A bede e Riky piace questo messaggio.
  5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

15 Settembre 2011

E se cominciassimo a ritenerlo per quello che è!? Ovvero un album non metal!!! :shutup:

6. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

15 Settembre 2011

perfetto :) e poi personalmente non faccio distinzioni tra i generi più di tanto, se è buono, lo prendo :D (te lo dice uno che è passato da Mike Oldfield agli Opeth in un anno)

ma credimi, questa è una di quelle (poche) volte che messo il cd nello stereo, al primo ascolto ho cominciato a pensare -" ora inizia, deve iniziare, so' passati 12 minuti, dai, ora parte, ecco l'attacco...."-

ma ahimè, poi ho fatto proprio come dici tu, l'ho considerato un album di musica a sè, senza confrontarlo con niente, e ho aspettato che mi scattasse qualcosa, che è parzialmente scattato :)

7. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

15 Settembre 2011

Il problema non è il fatto che sia metal o non metal, il problema è che è un album palloso!!!!! Prima gli Opeth riuscivano a creare arpeggi che anche se ripetuti all'infinito non avresti mai smesso di ascoltare, prima gli Opeth con la dicotomia Black/Death-parti atmosferiche con melodie ed arpeggi ispirati erano un qualcosa di unico!!!! In Heritage non c'è più originalità, non c'è più ispirazione, c'è solo tanta noia (a parte Slither, un pò the devil's Orchad e gli ultimi 2-3 minuti di Folkore)!

8. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

15 Settembre 2011

Ma neanche a me importa molto, anche questa diatriba death/black mi sembra una cosa decisamente sterile!
    Io come ho già scritto lo giudicherò senza metterlo a confronto con la discografia precedente, massimo potrei confrontarlo con le uscite in campo prog-rock, e vedremo se con ripetuti ascolti (in buona qualità) il mio giudizio migliorerà o no!
    Comunque complimenti, trovo la tua analisi del disco la migliore fatta finora! ;)

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

15 Settembre 2011

Avrò ascoltato il disco 2 volte, oggi ho provato ad ascoltarlo una terza volta ma dopo la seconda canzone mi sono rotto le palle e ho spento. Davvero non ce la faccio... Noia pura. Si salva solo Folklore e qualche minuto qua e la in tutto il disco.
    Magari tra qualche mesetto proverò a riprenderlo e a vedere se cambia qualcosa... :roll:

Che calo vertiginoso che hanno avuto.

10. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

15 Settembre 2011

Penso che la maggior parte degli utenti (compreso io) si siano innamorati degli Opeth per queste loro caratteristiche.
    Ma se adesso per loro è arrivato un momento di svolta bisogna valutarli per quello che stanno facendo senza troppo ripiangere il passato, e visto il cambio radicale è normale che molti non apprezzeranno il loro lavoro, anche solo per il motivo che quello che fanno ora non è quello che gli piace ascoltare!

A Mabool piace questo elemento.
  11. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

15 Settembre 2011

grazie :)

riguardo a ciò che quoto posso dirti che ora come ora, ascoltandolo con "strumenti idonei", il disco guadagna senz'altro un puntarello, stiamo a vedere :P, e poi, si, forse stiamo sempre troppo a confrontare, preoccupiamoci per una volta di non fare analisi troppo approfondite e di apprezzare ciò che di buono la musica può offrirci (salvando proprio certe ca*ate :), ma non è questo il caso)

12. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

15 Settembre 2011

mah se ti devo dire la verità anche a me ha dato questa impressione, ad un primo ascolto superficiale, ma sta cambiando :D [​IMG]. comunque a parte tutto questa virata verso lidi puramente progressivi (già cominciata con Benighted e i suoi richiami ai Camel :)) ha sconvolto secondo me la maggior parte dei fan accaniti, è vero, ma qualche altro se l'è pure accaparrato qua e la. mah:)

13. electric guitar

electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

"Mi Piace" ricevuti:
    212

15 Settembre 2011

Marco, rispondo al volo a te e poi basta: il paragone con i primi 4 minuti di "quella" canzone dei PF l'ho fatto non per i generi che suonano i 2 artisti in questione, ne' per paragonarli qualitativamente ai PF, ma per evidenziare il fatto che il vuoto sonoro, i ritmi lenti e cadenzati, se ben costruiti e solo dopo vari e attenti ascolti, vengono fuori alla distanza e superano il senso di noia che possono far scaturire nell'ascoltatore ai primi ascolti. Poi se dopo tutto ciò continuate a trovare i brani noiosi, prolissi e pesanti allora vuol dire che quest'album non fà per voi e pazienza. Tutto qua.

14. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

15 Settembre 2011

Mi chiedo perché i Queen non abbiano cambiato 300 volte il nome, avendo suonato musica rock, pop secondo come gli girasse pettinandosi la mattina. Che mancanza di rispetto.

A Acid Rain piace questo elemento.
  15. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

15 Settembre 2011

Ma infatti quella del nome è una cavolata, concordo. Semplicemente gli Opeth hanno pubblicato, secondo l'opinione di molti, un disco decisamente sottotono.

A atheist81 e occamrazor23 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina