1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Football Club (Act II)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Angelo D'Acunto, 20 Febbraio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

14 Settembre 2011

uh-oh che bello! avete tirato fuori un tema che mi è sempre piaciuto affrontare:
    il differente rapporto che ha un vero tifoso di calcio con la propria squadra e un vero appassionato di musica (come la maggior parte di noi in questo topic) in relazione alle sue band preferite.

le band si lasciano se non ci soddisfano piu' (magari poi iniziano anche a starci sul culo), pero' la squadra del cuore mai. questo significa che siamo piu' innamorati della squadra che rappresenta il calcio, mentre per la musica siamo piu' innamorati di questa rispetto alle band che la suonano?

dai, sono le 13,22: il cervello dovreste averlo già bello acceso per capire cosa intendo...

tralasciando la questione tempo e organizzazione, allo stadio ci vado "spesso " (quando va bene una volta l'anno, l'ultima volta per me era con l'addio al calcio di nedved), ai concerti mai. nel primo caso ho chi mi organizza tutto, nel secondo o prendo la macchina in solitario oppure ciccia. dipende anche questo.
    pero', nel mio caso, significa che la mia squadra ha un trasporto superiore ai live?
    piango per la juve, piango per la mia musica preferita. rido per la juve, rido per la mia musica preferita.
    certo, non sono confrontabili: da una parte c'è una partita e non ho la sfera di cristallo, dall'altra c'è un mare di emozioni che posso avere sempre (basta mettere su la canzone che desidero ascoltare al momento).

me lo domando da molti anni...

io sono della juve: negli anni 70 la tv era in bianco e nero, anche quella maglia stretta, dalle righe fini, dal colletto a triangolo, per i mondiali dell'82 quella squadra era dentro di me, con i mondiali il passaggio da chi guarda le partite con curiosità all'amore si è concluso. i miei genitori non seguivano il calcio, mio nonno e zio materni si'. della juve. merito loro, merito della juve vincente.
    se la squadra della mia città fosse stata nel calcio che conta probabilmente l'avrei tifata: perchè la vivi quotidianamente, perchè il campanilismo (quello buono) esiste, perchè io amo la mia città d'inverno, quando è dimenticata da tutti i turisti, e la odio d'estate quando vedo che i turisti me la sporcano, intasano, prendono in giro. ma dove la trovo una città che ha il mare e che a 20 minuti di macchina iniziano le Alpi Apuane? il mio mare, le mie montagne...

eppure conosco persone attaccatissime alla propria città, alla propria terra che tifa squadre lontane e anche di secondo piano. tifare veramente una squadra ha un qualcosa di magico, ci possono essere spiegazioni razionali e oggettive. ma alla fin fine è come l'amore e la simpatia per le persone: mistero.

2. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

14 Settembre 2011

Nella M!

Oh, era un post quasi serio! :hihi:

3. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

14 Settembre 2011

Noi abbiamo l'Etna, non so se mi spiego :D

4. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

14 Settembre 2011

:pray:
    solo lui può fare ste scenate :rotfl::rotfl::rotfl:

5. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

14 Settembre 2011

:lookaround:

A §Draconist§ piace questo elemento.
  6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

14 Settembre 2011

ritorno sulla juve, sullo stadio e sui tifosi (eh lo so, ma questo topic è un rullo compressore e mi collego sovente 1 volta la giorno)...

stadio: a me sembra che la capienza sia quella ideale. 41mila, potevamo andare a 45mila, ma solo per fare conto pari. l'olimpico è di 27mila ed è stato colmato mica poi cosi' spesso. per juve bayern 1-4 si trovavano i biglietti anche 2-3 giorni prima, e senza essere collegati al club (almeno cosi' mi pare di ricordare).
    il delle alpi era pietosamente vuoto. perfino in champions, tranne le partite di altissimo richiamo. detesto vedere lo stadio mezzo vuoto per il 75% delle partite.
    ora c'è lo stadio pieno, tutti curiosi i tifosotti da divano che vogliono venire, se facciamo una stagione decente rimarrà pieno. se faremo lo schifo degli ultimi anni ecco che gli spazi vuoti ci saranno di sicuro in est, in ovest è piu' probabile visto che è la tribuna piu' costosa. in curva ci sono quasi interamente abbonamenti, ma la gente che non ci va spesso (mi ci metto anch'io) non è pochissima.

medio e sempre pieno è sicuramente la soluzione migliore.
    tanto bene o male (si spera a breve) grandi serate di coppe arriveranno. e li' ci sarà da dannarsi: per questo spingono per i miniabbonamenti del girone iniziale, per questo c'è la prelazione per chi ha l'abbonamento, e per chi ha il club alle spalle. è un circolo vizioso che deve decollare. come tutti sappiamo le cose funzionano quando il "cliente" è fidelizzato. se poi se ne sta a casa fatti suoi.
    maggiore richiesta? maggiore spinta ad accaparrarsi i biglietti, maggiore spinta ad aumentarne il costo. poi con i diritti tv ecco che le società di guadagnano con l'eventuale braccio di ferro.
    a me pare una buona strategia. certo, il tifosotto saltuario deve accendere un cero. ma i pendolari sono amati dalle FFSS rispetto a chi usa la Frecciarossa? stesso discorso.

tifosi:
    esempi di ridicola stupidità riferita a gruppi di persone abituate a vivere una giurisdizione differente.
    delle scenate contro le famigliole in curva ne ho già parlato in precedenza.
    nel nuovo stadio è proibito fumare: ovviamente fumavano in moltissimi, e non solo sigarette. merito dell'impunità quotidiana che vige ovunque. e se ti lamenti ti becchi insulti.

tralascio i classici cori goliardici ("tutta parma fa ca'a", anti torino, anti inter, ecc..) che sono sfottò divertenti, il bello dello stadio è anche questo. anche il gesto della manina come per dire di andare a casa è carino. tutto il resto è un inno alla maleducazione umana. pero', ma che succede! i tifosi del parma cantano un coro per gabriele sandri, e gli insulti juventini ferocissimi e idiotissimi si trasformano in applausi convinti di approvazione. tutti amici mano nella mano.
    finito il coro di nuovo insulti da una parte e dall'altra. il tutto mentre in campo la juve giocava bene e si segnavano gol.
    molti tifosi sono rimasti costantemente girati verso il settore avversario, guardando distrattamente qualche rimessa laterale in zona e nulla piu'.
    questa è l'usanza e non si fanno perdere l'occasione. un po' come l'headbagging ai concerti :)

Mirante: il povero Mirante è stato insultato senza pietà per 45 minuti dalla nord, e immagino per altrettanti 45 minuti dalla sud. non sono stati risparmiati figli, moglie e mamma. ma poverino.
    a parte che insulti continui ci sono stati anche per de ceglie e pepe.

il camminamento per raggiungere il secondo anello dei tifosi ospiti (o forse anche per il primo, non ci ho fatto caso) è proprio accanto allo spiazzo dietro la gradinata: finita la partita i tifosi del parma si sono accalcati alla "recinzione". insulti, grida, gestacci, sputi, lancio di oggetti, in 2 si sono messi a fare la pipì sulla gente. e sotto i tifosi della juve che hanno risposto per le rime (sputi e pipì no perchè sarebbe stato da guinness dei primati).
    ma che bello spettacolo....

ok, descrivo queste cose pur sapendo che non c'è da scandalizzarsi, non è bigottismo, anni di curva e anni che è cosi', perchè il tifoso da stadio è lo specchio della società italiana e bla bla bla.... non è una novità e succede ovunque.
    pero', ora che abbiamo un bello stadio, che si cerchi un po' di cultura sportiva! abbiamo comprato campionati, arbitri e il terreno per lo stadio. compriamo anche questa :)

vedrete che se ci sarà un'evoluzione da scimmie urlatrici in tifosi amanti del calcio e rispettosi degli avversari 41mila posti diventeranno miseri miseri. e il tifosotto da divano non vedrà l'ora di portare famiglia, amici e parenti in uno stadio cosi' bello da vedere.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

14 Settembre 2011

Perchè?

8. Trickster-J

Trickster-J
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75

14 Settembre 2011

tzè, cosa avrà mai lei che io non ho..

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  9. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

14 Settembre 2011

Concordo in pieno tranne che sull'ultima frase :P

Tornando al calcio giocato:
    ieri sera il Barcellona ha dato l'ennesima dimostrazione di essere si una squadra forte, ma anche di avere un gioco efficace ma totalmente inefficiente: una squadra che fa il 70% e oltre di possesso palla e si limita a segnare due gol, con tanto dei migliori attaccanti al mondo lì davanti, ha qualcosa che non va.
    Come ha detto oggi Pellegatti a Studiosport (:lookaround:), il Barcellona è stucchevole.

10. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

14 Settembre 2011

ma Jon, io ripeto, se fosse stata una partita da dentro o fuori il barça si sarebbe limitato a quel nauseabondo ti-tic e ti-toc ?

Possiamo dire che son stati presuntuosi dopo il 2-1 perché hanno smesso di colpire il Milan ma definire il gioco del barça totalmente inefficiente è un'esagerazione dai.

11. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

14 Settembre 2011

a me basterebbe la rubrica telefonica del padre :D

A Gabriele Brawler e forza panino piace questo messaggio.
  12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

14 Settembre 2011

Grande!!!:rotfl:

13. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

14 Settembre 2011

Ovviamente avrebbero pestato di più, son d'accordo... ma credo che quando una squadra come il Barcellona, campione d'Europa in carica, incontra un avversario blasonato e di valore come il Milan, non possa limitarsi adagiandosi ad un vantaggio così risicato, tanto più considerando che è stata bucata dopo neanche un minuto di gioco.
    Quindi le ipotesi sono due: o sono dei presuntuosi e sono stati giustamente puniti, o hanno un gioco inefficiente, che per segnare 2 gol richiede un possesso di palla estremo e priva la partita di quasi di qualsiasi momento di spettacolo.
    Io propendo per entrambi le ipotesi, sarà che sti catalani/spagnoli mi stanno sulle balle :hihi:

14. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

14 Settembre 2011

a proposito di spettacolo, il calcio che ci offre il barcellona altro che poesia in movimento, è una causa di una lenta agonia per chi lo guarda. E' insopportabile ma se questo è il calcio che molti decantano come il calcio migliore del mondo, beh contenti loro, io cambierei sinceramente canale.

15. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

14 Settembre 2011

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina