1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

13 Settembre 2011

Mmm... Come diceva qualcuno qualche post fa, Damnation e Heritage hanno una sola cosa in comune: l'assenza di growl. Per il resto sono molto differenti.

E' vero, per dare un giudizio completo a questo album ci vorranno molti ascolti. E' molto, ma molto differente dai precedenti album ma si sente lontano un chilometro che lo stile è quello degli Opeth. Era palese che avrebbe diviso i fan in due parti. Può piacere o no ma, come ho sempre detto, gli opeth non si sono mai adagiati sugli allori. Potevano continuare con il genere che avevano plasmato ed essere seguiti da quella fetta di pubblico che da sempre li apprezza ed invece hanno deciso di cambiare. Segno che è una band che ha ancora tante idee...

A Riky piace questo elemento.
  2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

13 Settembre 2011

Vengo anch'io a dire la mia su questo lavoro: indubbiamente le mie perplessità sono le stesse della maggioranza. come album in sè non è da buttare, la loro classe c'è sempre e si nota, però finito l'ascolto si ha un pò di amaro in bocca, come se mancasse il vero guizzo convincente.
    le parti lente, di atmosfera hanno il marchio opeth e trasudano opeth, pero' finche' si tratta di sezioni che rallentano le componenti più dure della canzone (come negli altri album) ne esaltano la qualità. quando le altre componenti son di per sè già compassate si percepisce un po' troppo una sorta di "smarrimento": la canzone sembra indecisa.

ho imparato a seguire e ad apprezzare il prog70 di recente (inizio estate) e non ho la competenza per verificare se questo album è referenziale oppure didascalico, per cui non mi esprimo sul sapore di novità o di stantìo.

le canzoni che mi sono piaciute sono famine e floklore su tutte. 2 canzoni cosi' e sono al settimo cielo, un album intero (comprese altre canzoni che trovo meno riuscite per carattere o personalità) no. apprezzo sulle altre anche marrow: però se in un album degli opeth apprezzo sulle altre una canzone strumentale delicata, evidentemente c'è qualche problema da uno dei due bandoli della matassa (ascoltatore o album).

indubbiamente non lo boccio. sarà divertente ascoltarlo per molte settimane. sfumature e tricks potrebbero nascere come funghi.

3. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

13 Settembre 2011

O forse perchè, e lo dico con molta malizia, gli Opeth avevano ben specificato che si trattava di un disco sperimentale e non un cambio definitivo, altrimenti vedi quanti invece di elogiarlo avrebbero gridato alla tragedia.
    Comunque come han detto altri sono molto differenti fra di loro, questo è un disco meno di atmosfera ma molto più celebrale, penso che serva tempo e soprattutto un ascolto attento!
    Poi i gusti son gusti e se non piace magari sarà per la prossima! ;)

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.574

13 Settembre 2011

Cavolo però, fosse uscito 30 anni fa ora starebbe nelle migliori collezioni viniliche! :D Sto ascoltando da streaming i primi pezzi e al di là del tributo evidente la componente opethiana, quel classico flavour darkeggiante, mi sembra comunque ben amalgamata al resto. C'è un buon equilibrio tra 'sperimentazione' e tradizione insomma. Nulla di forzato. Dai commenti mi aspettavo dei brani freddi, noiosi e invece...che classe! Sono fermo al 2003, non ho apprezzato pienamente gli ultimi due fl ma credo che questo Heritage possa tranquillamente meritare il titolo di 'degno successore' di quel capolavoro a nome Damnation. Ordine immediato senza passare dal via, questo è sicuro.

5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

13 Settembre 2011

Non credo guarda...sono dell'opinione che se un disco è bello, è bello e stop. Secondo me è impossibile non elogiare un disco se ha delle qualità evidenti. Non dico che Damnation fosse un capolavoro immortale, ma sicuramente era un album ben fatto, gradevolissimo, con un'atmosfera tutta sua...è un disco che ascoltavo e ognitanto ancora ascolto, se voglio fermarmi a riflettere un po'.
    Questo invece, opinione personale, mi sa, come dire, di un tributo al passato sì, ma ha un non so che di forzato...non posso farci nulla. Sono dell'opinione che Abysello abbia immensamente ragione quando dice che è un disco ingenuo.
    Se il prossimo album suonerà prog rock, ma sarà un'opera d'arte, ben venga, sarò contentissimo di stare qui a elogiarlo, ma per me, questo lavoro rimane banale, almeno dai due/tre ascolti che ho dato.

6. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

13 Settembre 2011

No, Ghost Reveries si inseriva in un ottica di evoluzione sonora degli Opeth!!!! Dopo Deliverance/Damnation crearono un disco con il classico loro stile, ma aggiungendo nuove soluzioni che ben si inserivano nella linea musicale tracciata fino ad allora!!!! Poi, il dramma: prima watershed poi questo Heritage; il primo è un copia/incolla di ciò che fecero ai tempi di Still life - Blackwater park, il secondo un album scialbo in cui certo, si riconoscono i riff opethiani così come si riconoscono certe melodie vocali, ma in cui manca quella scintilla, quel guizzo sonoro che non ti fa sbadigliare o saltare le tracce musicali!!!! Preciso che stiamo parlando di un gruppo professionale che sa il fatto suo, ma io, che li seguo dai tempi di Morningrise non sono per niente contento della piega che stanno prendendo!

7. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

13 Settembre 2011

il compaesano qui sopra lo quoto fino all'ultima sillaba

A Francis piace questo elemento.
  8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

13 Settembre 2011

Quindi secondo voi si tratta del "classico" caso in cui, finite le idee innovative del proprio percorso stilistico, ci si butta su un genere diverso (limitrofo o distante) per evitare di dare alle stampe un altro lavoro che non aggiunge nulla alla propria carriera?

oppure la scelta intrapresa è figlia di un vero desiderio di cimentarsi in un qualcosa di diverso?

considerando che, spesso, queste 2 interpretazioni si fondono in band di carattere, che non vuol dire caparbie.

9. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

13 Settembre 2011

ador michelino non ha mai nascosto il desiderio di fare un disco prog anni 70, ora lo ha fatto, ok sei figo hai fatto un disco come paiceva a te, hai pescato a piene mani dai gruppi che hai adorato da ragazzino ora, pero la domanda che mi ronza per la testa mentre ascolto hjeritage è la musica dove cazzo l'hai lasciata? te ne sei dimenticato per caso sulla cappotta della macchina? oppure nel cesso di qualche hotel dopo un afterconterto alcolico?

A §Draconist§ e gobbonero piace questo messaggio.
  10. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

13 Settembre 2011

Non sono d'accordo neanche con le congiunzioni che hai infilato nel tuo post.
    Heritage è solo ripulito di quelle parti death - peraltro forzate - presenti in Ghost Reveries. La differenza sta solo negli interpreti, ma la sostanza è un disco che rinnega Watershed, per fortuna. E anche qui non sono minimamente d'accordo. Still life, Blackwater park et similia come dischi vicini a Watershed? Ma se è la totale assenza di feeling, sto disco. Zero calore, zero tutto. Solo la classe di Akerfeldt copre i buchi di un disco che si presenta come violento di primo acchito, ma è finto da far paura. Blackwater park è Still Life sono l'emblema dell'emotività e del feeling, non so come si possano mettere al suo fianco.

A JonSnow piace questo elemento.
  11. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

13 Settembre 2011

delusione dell'anno:(
    non mi rimane che dirottarmi sui Bloodbath, almeno li c'è death metal VERO:happy:
    è l'ora di cancellarli da questa sezione:roll: sono bolliti e venduti alla commercialità:rage: Wilson li ha finiti di rovinare:ueeee:

12. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

13 Settembre 2011

ma povero Watershed [​IMG] gli vogliono tutti male

13. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

13 Settembre 2011

Mi sà che se cerchi Death Metal vero puoi anche buttare tutto degli Opeth.

A PoWeЯ MeTaL, Thrash 'Till Death e atheist81 piace questo elemento.
  14. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

13 Settembre 2011

Vorrei ricordarti che con Wilson hanno pubblicato un certo Blackwater Park...

15. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

13 Settembre 2011

Guarda che il mio "copia/incolla di Still life-Blackwater parl" era intesa in senso negativo nei confronti di Watershed! Su Ghost Reveries abbiamo opinioni diverse!

Condividi questa Pagina