1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Settembre 2011

La Storia Infinita lo andai a vedere al cinema da bambino. Devo dire che l'ho rivisto e mi è piaciuto il significato sotteso al film.
    Dal momento che tutti i film tratti dai libri difficilmente ne rendono giustizia, quando hai finito dimmi com'è

2. Luppolina

Luppolina
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22

4 Settembre 2011

Certo! Sono a metà per adesso, non ci vorrà molto a finirlo. Subito dopo vedrò sicuramente il film, sono curiosa di scoprire se è fedele al libro.

3. Pasquaz

Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

4 Settembre 2011

se non erro quando uscì il film, l'autore del libro rimase inorridito dal risultato :roll:
    cmq mai letto il libro ho solo ricordi "bambineschi" del film

4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

4 Settembre 2011

Sono contento di non averlo mai letto, così non mi distruggo un mito dell'infanzia

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Settembre 2011

mmm... beh, secondo me non è così male come adattamento... il film è molto fantastico e fantasioso, inoltre, a mio avviso, rimane piuttosto fedele al messaggio del libro, anche se lo modifica per ovvie ragioni (il film, infatti, copre solo circa la prima metà del libro, la seconda metà del libro è raccontata in "La Storia Infinita 2", ma anche lì con qualche modifica dovuta agli aggiustamenti necessari).

non so, però, che effetto possa fare se visto adesso per la prima volta, da adulti, a chi ha letto prima il libro. per me è stato il contrario, visto il film da piccolo (con vere e proprie cascate per Artax alle Paludi della Tristezza) e poi letto il libro "da grande" per colmare una lacuna nei confronti di questo grande classico della letteratura...

6. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

5 Settembre 2011

'La storia infinita' era tratto da un libro?mai saputo,dovrò rimediare e leggerlo.
    Per quei tempi era un filmone,effetti speciali spettacolari (che oggi fanno tenerezza,ma allora erano clamorosi...).
    Era un pò come l'Harry Potter del 1985,un film che vedevano miliardi di persone
    Devo procurarmi il libro,autore?

7. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

5 Settembre 2011

Ende, un tedesco. 1979 :)

8. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

5 Settembre 2011

Il libro è una piccola gemma. Il film è una merda.

Se avessi visto il film da bambino forse la penserei diversamente, ma per me si tratta (a esser gentili) di un blockbuster per ragazzini e nulla più, tratto da un'opera oggettivamente difficile da trasporre sul grande schermo.

Non stupisce per nulla che Ende abbia chiesto (ma non ottenuto, malgrado una causa) la rimozione del suo nome dai titoli di testa.

Tutto imho, ovviamente.

9. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

5 Settembre 2011

Non farlo, il film è una vera merda.
    Segue pressappoco il libro fino a metà, ma mancano tutte le parti più belle ed altre sono state rivisitate in modo molto... discutibile. Lo stesso Ende si incazzò non poco e disconosse l'opera.
    So che esistono anche la storia infinita 2 e 3 ma non so cosa dirti in proposito.
    Penso di essere l'unico a cui ha fatto schifo pur avendolo visto da bambino comunque.

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

5 Settembre 2011

ecco, se "La Storia Infinita 2" è recuperabile quantomeno per la curiosità di vedere come hanno portato sullo schermo Xayde e la seconda metà del libro (che non ci stava nel primo film)... il terzo è decisamente meglio evitarselo se si vuole continuare a vivere sereni :P

11. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

5 Settembre 2011

Arrivati oggi i due titoli ordinati settimana scorsa su ibs: "ameni inganni" del mio conterraneo Culicchia, e "Actarus: la vera storia di un pilota robot" di Claudio Morici.
    Vedremo un po' se, per quanto riguarda Morici, varrà la pena di approfondire il discorso.

12. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

11 Settembre 2011

Il libro su Actarus di cosa tratta? Della storia di Goldrake o di tutti i vari robottoni old school?

Finito oggi, gran romanzo, originalissimo e molto particolare. In soldoni, è una sorta di diario in cui l'autore, già morto, rivive (letteralmente) le varie fasi della sua vita e le racconta così come le provò in vita: il libro è composto di tanti brevi capitoli (fu in origine pubblicato a puntate su una rivista) che ripercorrono l'esistenza del protagonista: il focus è nettamente sull'interiorità, tanto che viene lasciato pochissimo spazio per gli eventi puramente esterni e mondani, al punto che apprendiamo dello scorrere degli anni solo grazie a brevi note dell'autore, qua e là.
    Il libro è un vero e proprio caledeoscopio dell'emozione umana: si passa dalla gioia alla tristezza, dall'entusiasmo amoroso al cinismo, dalla speranza alla rassegnazione. Tuttavia di fondo c'è quasi sempre una dolcissima malinconia, un'altrettanto dolce e pungente ironia sottile e un senso di smarrimento più o meno profondo che ricorre anche nelle vicende umane narrate: il nostro, infatti, è un uomo sostanzialmente perso nell'esistenza, che a volte per scelta e a volte per destino si trova a non essere quasi mai davvero determinante nelle scelte importanti che la vita gli mette davanti e le poche volte che è sulla soglia dello scegliere spesso vede il destino prendere la sua direzione, indipendente dalla sua volontà.
    L'autore mostra anche un certo scetticismo verso l'attività intelletuale in toto, rappresentata dal "filosofo" Quincas Borba, personaggio gretto che dice tutto e il contrario di tutto costruendo migliaia di castelli mentali dalle fondamenta di cartapesta e poi si rivela matto :rotfl:.
    Trovare il filo conduttore e il senso di quest'esistenza e, per estensione, dell'esperienza umana tutta è lasciato al lettore, scelta molto intelligente e che lascia spiazzati grazie a un finale molto secco.

Consigliato ;)

13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

12 Settembre 2011

oggi son 3 anni che si è suicidato David Foster Wallace.

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

12 Settembre 2011

Mai come in questo caso mi viene da pensare che sono sempre i migliori quelli che se ne vanno.

15. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

12 Settembre 2011

Frase scontata quanto banale ma ti do ragione in questo caso. Comunque l'ha scelto lui. Stima per ogni cosa. Vorrei sempre ricominciare Infinite Jest ma dove la trovo la voglia e il tempo per rileggermi quel mattone?

Condividi questa Pagina