1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bathory

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Epic1066, 14 Marzo 2003.

1. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

4 Settembre 2011

Io adoro il black.

2. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

4 Settembre 2011

allora sarai abituato a non dare peso alla tecnica e allo screaming "ridicolo" di alcuni cantanti anche molto importanti...perchè non lo fai anche con Bathory? :D

poi dipende anche da che band black ascolti..

3. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

4 Settembre 2011

e allora, tornando un attimo ai consigli, deve piacerti per forza under the sign of the black mark, a questo punto vai su quello. Poi se il suo scream proprio non ti piace segui il consiglio che ti ho dato io, emanuele e altri, cioè prova nordland I e II che sono molto diversi e più maturi, l'apoteosi epica del metal

4. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

4 Settembre 2011

sarebbero stati diversi.
    migliori? come tecnica sì; come livello generale, di risultato complessivo, non è detto. La musica è più della semplice somma aritmetica delle componenti :)

Perfectly fine ;) proprio per questo ti sconsigliavo e sconsiglio il precedente "Under The sign of the Black Mark" (il più black tra i suoi) perchè ha quello scream per tutto il disco; e musicalmente è abbastanza assimilabile a "Dies Irae", "Pace till Death" e altre cose su Blood Fire Death che ti han rotto le bolas.
    E quelli prima ancora "retrocedono" fino ad arrivare ad un suono CelticFrost/Venom, ma il cantato è suppergiù sempre quello. Se proprio vuoi fare un altro tentativo prova con un disco successivo (te ne hanno suggeriti diversi, partono tutti dalle idee di "blood fire death" - la canzone - ma le sviluppa in maniera più vicina al classico epic metal), ma il cantato pulito di Q è tecnicamente ancora meno adeguato (e ancor più "ridicolo") di quello scream, quindi se già ti dà fastidio questo, se devo azzardare una previsione credo che troverai imbarazzante l'altro. :hihi:

tecnicamente i bathory valevano e valgono meno di una coverband degli slayer di dodicenni che provano negli scantinati di mariano comense; quello che "davano" era in termini di "evocatività", innovazione ed emozioni - se li trovi asettici e noiosi, o non trovi coinvolgenti le idee musicali dietro ai pezzi, hai - per me - azzerato le possibilità che i Bathory abbiano qualcosa da dirti, perchè a quel punto ciò che resta è il suo innegabile dilettantismo tecnico (e quello, preso da solo, non è un gran punto a favore del gruppo :hihi:).
    Niente di male eh, mica posson piacere a tutti ;)

5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

5 Settembre 2011

Il black che preferisco è quello classico, dei mostri sacri per intenderci... i dischi che amo di più sono Transilvanian Hunger, In The Nightside Eclipse, Battles In The North, Anthems To The Welkin, Hvis Lyset Tar Oss, Nattestid e altra roba simile.

Quando parlo di screaming ridicolo la tecnica non centra nulla, mi riferisco alla potenza espressiva. Tra le eccellenze in questo ambito ci metterei il Nocturno Culto di Panzerfaust, Il Varg di Hvis lyset e il Taake di Nattestid, per intenderci; sono tutti scream potenti, ben emessi ed estremamente espressivi. Quorton invece è flebile, in apnea, sembra sempre sul punto di strangolarsi, Odino solo sa quanto avrà sofferto a registrare sto album...

6. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

5 Settembre 2011

Ancora complimenti per la franchezza e la sincerità, non tutti avrebbero ammesso una cosa del genere.

Probabilmente hai ragione, comunque almeno un paio di altri dischi me li procurerò di certo.
    In ogni caso grazie mille, mi sei stato davvero d'aiuto! :)

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

5 Settembre 2011

Magari ne proverò uno del pre BFD e uno del periodo successivo.

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

5 Settembre 2011

Il punto è questo, secondo me: Quorthon aveva una sensibilità umana spiccatissima e riusciva a trasmettere questa sensibilità nelle sue canzoni, riusciva a trasmettere e comunicare emozioni fortissime.

Ora...non dico che sia una sua prerogativa e che uno tecnicamente preparatissimo non sia in grado di farlo...per esempio: Jorn Lande è uno che ti fa saltare sulla sedia, mentre lo ascolti, perchè coniuga alla perfezione grandissima perizia tecnica e spiccatissimo gusto e feeling.

Però non è neanche una cosa da tutti:
    gente sicuramente più preparata tecnicamenete di Quorthon, ti cito Timo Kotipelto degli Stratovarius, non riesce, tuttavia, a farmi venire i brividi lungo la schiena o a farmi sentire le farfalle nello stomaco per l'emozione, come invece sapeva fare il buon Quorthon, con capolavori come questo:

Bathory - The Woodwoman - YouTube

A Venom Legion piace questo elemento.
  9. inflamesj

inflamesj
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

5 Settembre 2011

Ciao io ho questi album
    Bathory in vinile e poi
    Hammerheart
    Twilight of the Gods
    Blood on Ice
    Nordland I
    Nordland II

I miei preferiti gli ultimi 2 e Twilight of the gods

Ultima modifica: 5 Settembre 2011
  10. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

5 Settembre 2011

Secondo me, hai già tutti i loro capolavori! ;):)

(Io sono di parte e sono un fanboy dell'era Viking...l'era Thrash/Black Metal degli esordi non fa per me.)

11. inflamesj

inflamesj
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

5 Settembre 2011

Io adoro anche l'era death....
    Ps non parlare di black perché ace non ha mai fatto black....
    Lui si incazzava parecchio alla domanda sui suoi trascorsi black

Tra l'altro cerco come un pazzo Destroyer of Worlds ma non sono mai riuscito a trovarlo

Io adoro i due nordland

Ultima modifica: 5 Settembre 2011
  12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

5 Settembre 2011

Ace chiamava la sua musica "Death Metal" perchè così veniva definita, talvolta, negli anni '80.
    Anche i Sodom e i Kreator talvolta erano definiti "Death Metal", negli anni '80.
    Ma il Death Metal, in realtà, è quello di Death, Obituary, Deicide e soci.
    Quorthon è partito volendo suonare un misto tra Black Sabbath e Motorhead (così si può leggere nelle sue interviste) e suonava quindi un Thrash/Black Metal volutamente grezzo e violento, che è stato fondamentale per lo sviluppo del Black Metal scandinavo, che sarebbe venuto nei primi anni '90.

13. inflamesj

inflamesj
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

5 Settembre 2011

Esatto.... Non avrei potuto dirlo meglio

14. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

7 Settembre 2011

Bathory-The Return-Under The Sign Of The Black Mar>True Norwegian Black Metal

15. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

7 Settembre 2011

insomma...

Condividi questa Pagina