1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

4 Settembre 2011

Tralasciando il fatto che ormai pure le autoproduzioni raggiungono degli standard più che buoni, a volte ti capita anche l'outsider che per due spicci ti tira fuori un'ottima produzione - penso a Timo Tolkki con i Vision Divine di The Perfect Machine, ad esempio. Poi ovvio, se vuoi l'Andy Sneap di turno lo devi pagare.

Resta sempre il fatto che considerare Reek of Putrefaction solamente in base alla produzione voglia dire non capire assolutamente nulla di quello che quel genere vuole esprimere.

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

4 Settembre 2011

Chiaramente la produzione non conta quanto la qualità intrinseca della musica, così come nemmeno la tecnica vince sulla qualità! Ma la registrazione di un disco fatta bene per me conta! Da batterista io faccio fatica ad ascoltare Images & Words nella versione da studio, non oso mettere in dubbio la qualità del prodotto in sè ma con una batteria alla Awake o alla A Change Of Seasons sarebbe stato il disco definitivo!

Magari il grindcore non è il mio genere ma di metal estremo ne mastico! Reek Of Putrifaction, così come un De Mysteriis Dom Sathanas, rimane per me un disco pessimo! E comincio a convincermi che nella musica non sia così tutto oggettivo!

Perchè il disco non è ancora uscito, ecco perchè!
    Quando parlavo di Reek Of Putrefaction non parlavo della produzione!

Ultima modifica: 4 Settembre 2011
  3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

4 Settembre 2011

O di sbandierare una ipotetica (quanto improbabile) nuova vena creativa ;)

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

4 Settembre 2011

Mai fatto, invero;)
    E non è che in passato io sia stato particolarmente tenero nei confronti di Rudess e del gruppo in generale!
    Ma davvero pensate che non vi sia speranza? Non parlo da fan ottuso, tutt'altro! Ma se con Black Clouds & Silver Linings c'era stata una buona ripresa per quale motivo non può andare anche meglio con questo nuovo? Io aspetto l'ascolto per giudicare ma non dispiacendomi On The Back Of Angels non parte sfiduciato, tutto qua!

A Steel 76 e Matt7 piace questo messaggio.
  5. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Settembre 2011

Black Clouds non è assolutamente paragonabile ai primi, ma è comunque un disco molto buono, almeno un 8,5 per quanto mi riguarda se lo merita tutto... E non è poco considerando anche che i due lavori precedenti erano da 4-5 scarsi :D

A Matt7 piace questo elemento.
  6. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

4 Settembre 2011

Io onestamente in Black Clouds noto sì una ripresa generale da parte di tutto il gruppo, ma ciò non toglie che Rudess continui ad essere irritante come suo solito (A Rite of Passage?) :hihi:

A Steel 76 piace questo elemento.
  7. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

4 Settembre 2011

Non tu. Se però leggi l'ultima discussione noterai che tutto nasce perchè qualcuno diceva esattamente quello che ho scritto ;)

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

4 Settembre 2011

Certo, ci sono dei suoni e delle scelte stilistiche che ancora possono lasciare interdetti (in Black Clouds l'unico spunto negativo è appunto il solo di A Rite Of Passage), ciò non toglie che, per la prima volta da tanto, io sono per davvero ottimista per l'uscita del nuovo album!

9. seppe76

seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

4 Settembre 2011

Mi intrometto solo per sperare che il nuovo attesissimo A Dramatic Turn Of Events possa essere commentato, recensito ed ascoltato in modo oggettivo e non per partito preso.
    Tutti d'accordo che TOT, OCTAVARIUM ed ancor di più SYSC hanno deluso, eccome.
    BC&SL è piaciuto di più.
    Ma se un album come quest'ultimo l'avesse partorito tutt'altro gruppo avemmo parlato di un grandissimo lavoro.
    Però giustamente dai DT si richiede qualcosa di più, perchè ne hanno le capacità.
    Credo che ad ogni uscita siam tutti lì ad aspettarci qualcosa di veramente innovativo o un ritorno a quelle perle di I&W, AWAKE o SFAM....Aspettative del tutto condivisibili!
    E' come se a Milan, Inter o Juve chiedessimo ogni anno di fare il "triplete".
    Vero è che i DT potrebbero ridurre le pubblicazioni, ma non sappiamo che accordi vantano con la casa discografica ed il denaro non fa' mai schifo a nessuno, dopo tutto è il loro lavoro.
    Mi ripeto, spero davvero di cuore che il nuovo album possa essere prima assimilato per bene prima di sparare subito a zero come è successo con "On The Backs Of Angels" dove poi molti si son ricreduti dopo il primo ascolto.

A occamrazor23 e Matt7 piace questo messaggio.
  10. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

4 Settembre 2011

e la seconda parte di A nightmare, trooooppo lunga... e se vogliamo anche The count of tuscany (le cui strofe e il ritornello nn sono poi tutto sto granchè) e Best of times hanno un po lo stesso difetto, durano troppo.

guardando la durata delle tracce del nuovo, forse han capito che nn devono dilungarsi molto

11. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

4 Settembre 2011

dalle parti rilasciate, io la sensazione che abbiano registrato un album che suoni "dream theater" per come la maggior parte dei fan pensa debbano suonare i DT, una specie di tentativo di tornare al loro sound archetipo approfitando dell'allotanamento di mike cosi' che molti diranno che la "colpa" delle ultime uscite fosse dell'ego di portnoy. e il fatto che lo schema di On the Back of Angels ricalchi Pull me Under credo vada in questa direzione: tentare di tornare su un terreno sicuro e dare ai fan quello che chiedono. poi vedremo se la qualità ci sarà o meno.

12. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

4 Settembre 2011

Qui non si recensisce niente per partito preso :)
    Permetterai che, però, se per anni non arrivano manco in Champion's League il tifoso sia libero di criticare (per quanto spero che non esistano tifosi in campo musicale).

13. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

4 Settembre 2011

Ma anche no. Per me quei tre dischi sono tremende insufficienze e Black Clouds rappresenta la sufficienza / più che sufficienza. Stop.

Di gruppi prog in grado di pubblicare un disco della stessa qualità di Black Clouds (disco che a livello di originalità ha veramente poco da dire, ma chissenefrega, fosse quello il problema) ce ne sono a bizzeffe, molti dei quali dispersi nelle paludi dell'underground - vari dei quali, a sua volta, italiani. E, anzi, molto probabilmente sarebbero capaci di fare un lavoro migliore - quantomeno più organico.

Nessuno chiede ai DT di pubblicare un Awake a ogni giro: semplicemente si chiede loro di pubblicare del materiale che sia almeno buono (dal momento che DOVREBBERO averne le possibilità... anche se, dal momento che l'unico compositore di un certo livello è rimasto Petrucci, direi che rischia di essere comunque una cosa abbastanza ardua), non di accontentarsi di pubblicare la prima schifezzina che viene loro in mente - che può essere più o meno qualitativa, ma sempre schifezzina è.

14. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

4 Settembre 2011

70+ minuti di materiale, quattro tracce oltre i dieci... alla faccia del non dilungarsi molto :sadic:

15. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Settembre 2011

Beh insomma, i brani in media durano meno ma ce ne sono tre che superano i dieci minuti e la durata complessiva è più o meno quella :D

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina