1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. lampard841

lampard841
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

2 Settembre 2011

da nessuna parte! li hanno tolti!

2. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

2 Settembre 2011

E io che avevo vergogna di chiedere perchè non li trovavo :rotfl:

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

3 Settembre 2011

Io sono disposto a seguire ancora Akerfeldt, stimandone la figura musicale. Questo non mi impedirà di giudicare l'album secondo l'emozionalità e tenendo conto la mia distanza dal genere di progressive rock cui si sono avvicinati.
    Continuo a credere che sia un secondo caso Damnation e che l'anima di questo gruppo non possa risolversi in quest'unico volto. Akerfeldt lo sa e non per una questione di gusti del pubblico. Sa che non ci si può sclerotizzare. L'impronta wilsoniana qui c'è alla grande (sentito il singolo dall'ultimo suo solista? uhm...°_°) ma NON può risolversi tutto lì.

EMA: meno marmellata!

ITALIANDREAMER: mai dire mai:)

4. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

3 Settembre 2011

Su questo mi trovi d'accordo Fleba. Anche io penso che non abbandoneranno la loro anima estrema. Lo stesso Akerfeldt in un intervista ha detto: "I giorni del Death metal sono finiti, per ora..."

Quel "per ora" mi fa pensare che abbia voluto aprire una parentesi nella carriera degli Opeth e fare questo disco che desiderava da quando aveva 20 anni.

5. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Settembre 2011

mah secondo me le ultime due uscite sono state decisamente sotto tono rispetto a quanto di eccelso fatto fino a deliverance. quindi ben venga un approccio più progressive se riesce a farli uscire dal pantano in cui si sono cacciati negli ultimi anni

6. Harde

Harde
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    83

3 Settembre 2011

non sono sotto tono,hanno cambiato genere tutto qui prima un barlume di death metal era presente ora non più,ma la loro qualità è rimasta sempre invariata,fanno sempre del'ottimo progressive.:demon:

7. metal17601

metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

"Mi Piace" ricevuti:
    77

3 Settembre 2011

Esistono gruppi che si evolvono e gruppi che si involvono; fino a GR gli Opeth facevano parte della prima categoria insieme a gruppi come Ulver, Anathema, Boris, Devin Townsend ed altri. Oggi, con gli ultimi due dischi, li vedo come un gruppo involuto: la voglia di fare prog vecchio stile ha completamente snaturato il gruppo, la ricerca di avvicinarsi a tutti i costi a gruppi del passato ha reso l'offerta musicale degli Opeth scarna, fredda e piatta. Io non penso che la perdita di praticamente tutti i membri della formazione storica sia un caso: il cambiamento del gruppo non è stato minimamente naturale ma forzato, la voglia di suonare un genere ha superato la voglia di comporre musica.
    Questo secondo la mia personalissima opinione.

A atheist81, italiandreamer, mircoas e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

3 Settembre 2011

Secondo me il cambiamento è tutt'altro che forzato, Heritage nn è certo saltato fuori dall'oggi al domani... i segnali c'erano già molto tempo, il fatto di far uscire Deliverance e Damnation quasi in contemporanea nn è casuale eh... poi pian piano queste due "anime" si sono fuse e ora quella 70s oriented ha preso il sopravvento... 8 anni sono tanti eh... poi può piacere o meno, per carità

9. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Settembre 2011

si per carità... a me dispiace solo che non siano stati capaci di mantenersi sui livelli altissimi cui erano arrivati con il tris still life-blackwater park-deliverance.
    il tastierino triste li ha rovinati (e la rr pure)

10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.242

3 Settembre 2011

se fossero tutti come il singolo i brani, sarebbe una sterzata troppo brusca. mi pare che anche a livello di suoni le chitarre siano poco metal.

11. metal17601

metal17601
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    77

3 Settembre 2011

Non è un problema di genere, damnation è un capolavoro secondo me ad esempio; ma di veramente 70s oriented si è cominciato a sentire qualcosa solo con Watershed: prima poteva esserci al massimo qualche piccolo richiamo, ma un disco intero su questo stile secondo me non è assolutamente roba che gli Opeth possono permettersi. E lo dice uno che ascolta anche un po' di prog anni 70.

12. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

3 Settembre 2011

Certo: no-metal o no-growl = no-figo. Non fa una piega, se non si è dotati di un minimo di apertura mentale (lasciamo stare la capacità di giudizio critico, che è meglio).

Ascoltando l'ascoltabile io trovo che siano semplicemente gli Opeth, sempre loro, senza componente Death e, soprattutto, senza metal. Però sono sempre loro. Hanno praticamente buttato tutto, per questo disco, lasciando solo il prog rock. Per me ci sta, soprattutto se il lavoro esce fuori ispirato e composto a regola d'arte.

A dreamtheater84 piace questo elemento.
  13. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Settembre 2011

Concordo pienamente, ascoltiamo il prodotto completo e poi giudichiamo :happy:

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.385

3 Settembre 2011

Gli Opeth nel "pantano" da due dischi ad ora??

Ci prenderei la residenza io in quel pantano.

Inviato dal mio LG GW620 usando Tapatalk

A dreamtheater84 e Gian_Ibanez piace questo messaggio.
  15. metal17601

metal17601
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    77

4 Settembre 2011

Ah beh su Damnation infatti ci hanno sputato tutti.

A Pierluigi e Ulo Ditark piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina