1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alieni ed altri misteri

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Satan 13/17, 17 Aprile 2006.

1. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

2 Settembre 2011

Boh anche quella mi sembra una sorta di stramberia new age (ma magari mi sbaglio e ci sono degli studiosi non faziosi che hanno portato prove concrete a riguardo di queste teorie)

2. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

2 Settembre 2011

purtroppo il difficile sta nel capire quali studiosi sono faziosi, quali quelli seri e quali no..

3. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

2 Settembre 2011

Verissimo :hihi: io di base faccio come san Pietro, ovvero non credo a tutte le baggianate che sento in giro fino a che non mi si presentano prove evidenti che baggianate non sono, purtroppo tanti non lo fanno nemmeno apposta è che sentono un forte bisogno di crederci

4. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

2 Settembre 2011

Fare uno studio scientifico serio e pubblicarlo su una rivista scientifica seria (con peer review) può essere un buon inizio...

5. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

2 Settembre 2011

Beh si, pure io sono un po' alla san tommaso, se non vedo non credo... mi piace tenermi informata, e mi appassionano tutte quelle cose che apparentemente non hanno una soluzione logica...
    tipo le combustioni spontanee, che per ora catalizzano il mio interesse...

"serio" è sempre un concetto astratto e soggettivo, ognuno di noi può considerare più o meno seria una qualsiasi cosa a seconda della sua esperienza, del suo interesse e del suo punto di vista..

6. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

2 Settembre 2011

Fino ad un certo punto. Se parliamo di riviste scientifiche, ad esempio, ci sono dei criteri oggettivi (per quanto imprecisi e non infallibili, naturalmente) per stabilire la "serietà". Poi, ovviamente, bisogna valutare caso per caso le prove che vengono portate: certo però che se uno studio compare su Nature non è proprio la stessa cosa di un articolo scritto su Novella 2000 (giusto per fare un esempio estremo :D).

7. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

2 Settembre 2011

ma che dici, novella 2000 porta prove inconfutabili e certe su quali saranno le borsette di moda la prossima stagione :grin:

ti do ragione, però devi ammettere che in questo campo, purtroppo, parlare di oggettività e serietà è quasi impossibile

8. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

2 Settembre 2011

in effetti una delle basi del metodo scientifico è la replicabilità dell'esperimento, e delle regole molto valide per evitare distorsioni ed errori laddove sia l'uomo a dover effettuare la misurazione e non uno strumento meccanico o elettronico. poi è vero che anche nel mondo scientifico delle riviste che pubblicano c'è un bel po di mafia, vuoi la voglia di notorietà, vuoi fenomeni di nonnismo, vuoi il pur sempre utile e frusciante soldo

9. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

2 Settembre 2011

mmm beh, questo non lo so davvero non essendo del campo, quindi non mi esprimo in giudizi...

combustione spontanea?? :lookaround:

10. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

2 Settembre 2011

combustione spontanea è un mah: ovvero, per quanto riguarda certi materiali, è accertata; ad esempio una sostanza come l'olio di lino, comunemente usata per ravvivare e proteggere il legno può causare tale fenomeno se gli stracci usati per applicarla al legno vengono appallottolati e lasciati a giro, pericoloso specialmente nei periodi caldi... si può innescare una combustione spontanea e di rimando incendi di proporzioni bibliche! occhio all'olio di lino!!!

per quanto riguarda l'uomo secondo me è una leggenda (a meno che non abbia condito l'insalata con olio di lino :D)

11. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

2 Settembre 2011

e se fossero invece stati attaccati da degli stracci intrisi di olio di lino che, stanchi di essere appallottolati e gettati in giro si fossero organizzati in una cospirazione contro gli esseri umani??

ok la smetto.

A debe piace questo elemento.
  12. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382
  13. debe

debe
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151

2 Settembre 2011

ahahah... ma come ti vengono in mente?:rotfl:

14. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

"Mi Piace" ricevuti:
    4.165

2 Settembre 2011

saranno gli alieni a mettermele in testa :lookaround:

15. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

3 Settembre 2011

Anche a me hanno sempre affascinato e, la mia credenza è alimentata dal fatto che comunque la nostra galassia è talmente piccola in confronto all'universo che ci saranno di sicuro altre forme di vita.

Condividi questa Pagina