1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pain of Salvation

Discussione in 'Progressive' iniziata da suttoman, 18 Ottobre 2005.

  1. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    27 Agosto 2011

    The Road Salt pt.1 è stato per me di gran lunga il miglior disco dei PoS.

    Il nuovo trailer va bene giusto come antipasto, ma quel poco è un gran bell'antipasto!

    A mio giudizio i PoS sono cento volte migliori quando suonano acustici e ci piazzano un tocco di blues.
     
  2. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    27 Agosto 2011

    Non fatemi leggere certe affermazioni quando sono ancora mezzo addormentato che rischia di prendermi na sincope, per favore :lookaround:
     
    A atheist81 e Acid Rain piace questo messaggio.
  3. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.172

    27 Agosto 2011


    vabbè che i gusti sono gusti ma...


































    :shock::shock::shock:
     
  4. Imago

    Imago
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Giugno 2011
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    29 Agosto 2011

    Ho passato dei momenti indimenticabili in compagnia degli album dei Pain...sono stati tra i miei 3-4 gruppi fondamentali...li ho adorati, ascoltati all'infinito...Daniel mi ha fatto sognare ed emozionare con le sue magnifiche interpretazioni!
    Speravo che il primo RS fosse stata una (triste) parentesi nel cammino di un gruppo eccezionale e, soprattuto, di un leader fuori dal comune...ma a quanto pare bisogna rassegnarsi alla triste realtà e che probabilmente non riascolteremo mai più la MAGIA di un tempo:(
    RIP PAIN...è stato veramente bello!!
     
  5. Naerior

    Naerior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2004
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    30 Agosto 2011

    Io spero che questa sia una (discutibile) opinione di una persona che conosce bene il genere in cui si stanno avventurando i PoS e che ritiene di apprezzare i contenuti che stanno producendo.

    Come alternativa potrei anche immaginare che sia un'opinione di un potenziale appassionato di blues che però non ha ben presente cosa ha prodotto il genere.

    Cheers,
    Ettore
     
  6. Only V

    Only V
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2011
    Messaggi:
    80
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    30 Agosto 2011

    Pain of Salvation... il nuovo devo ancora sentirlo, però "The Perfect Element" è un piccolo capolavoro ^^
     
  7. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    30 Agosto 2011

    devi ancora sentirlo perché non è ancora uscito...:hihi:
     
  8. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    31 Agosto 2011

    Discutibile, senz'altro! Come tutte le opinioni :) E fortemente legata al mio personalissimo gusto: Road Salt pt.1 mi ha emozionato e coinvolto molto...i precedenti PoS (con l'eccezione del live acustico) decisamente no. Troppo arzigogolati e (sempre a mio giudizio, non sto a ripeterlo) barocchi, anche per il genere progressive.

    Strutture semplici ma efficacissime, che arrivano direttamente dove devono arrivare, senza eccedere nella sovrastruttura e nell'autocompiacimento...quello che ho sempre desiderato dai PoS, insomma...arrivare al nocciolo della loro arte e al fulcro del loro talento, senza tutto il circo intorno..che, no, non mi ha mai impressionato.

    Per quanto riguarda la seconda parte del tuo commento...ammetto di conoscere pochissimo il blues (sicuramente ho suonato più blues e suono più blues di quanto non ne abbia ascoltato e di quanto non ne ascolti al di fuori della mia band, ovvero quasi zero), però conosco molto molto molto bene il progressive, dagli anni 70 ad oggi (quello invece lo ascolto ma non lo suono :P).

    Secondo me il trailer promette molto bene. Naturalmente per quelli che sono i miei gusti, o meglio, le mie idee in materia musicale.
     
  9. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    31 Agosto 2011

    Io di autocompiacimento - musicalmente parlando - non è che ne abbia sentito mai molto nei Pain of Salvation. Forse giusto in Be, ma quel tipo di autocompiacimento esula comunque dalla questione musicale in senso stretto.
     
  10. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    31 Agosto 2011


    Sì, i gusti sono gusti...occhei, ma mi rendo conto che parlare di gusti ha poco senso e, soprattutto, chiude alla radice ogni possibilità di discussione.

    Senza stare a fare pistolotti, a me i PoS sono sempre rimasti - musicalmente e lircalmente parlando - decisamente indigesti. E non perchè il mio palato sia alieno da musica elaborata o complicata (anzi, il progressive è probabilmente il mio genere preferito), ma perchè la sovrastruttura - passatemi il termine Hegelliano - mi pare più carica, anzi sovraccarica rispetto al nucleo, al fulcro della proposta artistica.

    In The Road Salt pt.1 ho trovato, sostanzialmente per la prima volta, quella brace ardente che ho sempre intuito, sentito, covasse sotto chili di riff, cambi, distorsioni, urla, e me ne sono appassionato.

    In questo senso The Road Salt pt.1 per me è la maturazione della band, la liberazione da alcuni orpelli e autocompiacimenti. Ed è anche un disco che amo, nonchè l'unico dei P.o.S. che, oltre a stimare sul piano tecnico, mi soddisfi sul piano estetico.
     
  11. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    31 Agosto 2011

    Roas Salt rispetto a the perfect element o Remedy Lane è una merda. Al dilà dei gusti...poi insomma , pure i necrofagi devono campare.
     
  12. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    31 Agosto 2011

    Moderiamo un po' il tono di queste uscite, graaaaaaaaaaaaaaazie :)
     
  13. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    31 Agosto 2011

    Incomprensibile una risposta del genere di fronte ad un'argomentazione valida (per quanto non la condivida) come quella di Savior. :sgrat:
     
  14. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    31 Agosto 2011

    Il mio tono era scherzoso, mancava la faccina sorridente sorry. Nel senso che comunque , dietro al discorso soggettivita, gusto ecc (che DEVE essere implicito, altrimenti si azzera ogni discussione), se ci si può appellare ad un minimo di oggettività (l'estetica musicale diciamo), tra road salt e i suoi illustri predecessori non c'è un mare ma un oceano.
    Poi vabè ognuno è libero di apprezzare qualsiasi cosa (di il il coprofago prima citato)...
    Diciamo che così è più argomentata? :hihi:
     
    #5144
    Ultima modifica: 31 Agosto 2011
  15. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    31 Agosto 2011


    Sul fatto che la semplice preferenza individuale ci porti poco lontano, sono d'accordo. Sul fatto che tu decida cosa è oggettivo un po' meno :hihi:

    Io direi - senza voler fare filosofia o scienza, ma solo per scherzare un po' - che di oggettivo a questo mondo c'è veramente poco... se l'occhio dell'osservatore influenza persino le particelle subatomiche,se perfino spazio e tempo sono relativi, figuriamoci i giudizi sui dischi dei Pain of Salvation. 8-]

    Comunque credo sia evidente che chi ha amato i PoS più elaborati possa ritenere The Road Salt un passo indietro. E' stato sicuramente un punto di rottura e il nuovo disco, da quei pochi minuti di trailer, sembra continuare su questa scelta. Sicuramente è un disco più "facile", pulito, e immediato. Scritto, in un certo senso, con un altro linguaggio.
     

Condividi questa Pagina