1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Moonsorrow

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Lord Ahriman, 29 Aprile 2004.

1. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

30 Agosto 2011

azz ascolto di tutto di più, se mi metto ad approfondire tutte le release di tutti gli artisti che mi piacciono mi servirebbero 1000 vite, o dovrei essere immortale :rotfl:

comunque dato che me lo chiedete tutti e 3 lo farò, ascolterò quell'ep ;)

2. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

30 Agosto 2011

I Moonsorrow VANNO ascoltati canzone per canzone, minuto per minuto, non devi perdere nulla :love:

ti perdono :lookaround:

3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.570

30 Agosto 2011

LoL, se gia adesso sei in estasi preparati perchè...ok, evito di spoilerare troppo ma tieniti forte perchè sta per piovere sul tuo cervello una grandinata di intense emozioni :love: Una volta entrato nel mondo dei MS sei letteralmente fottuto, non c'è via d'uscita. Quindi a te la scelta, pillola blu ti svegli domani e non ricordi nulla, pillola rossa scopri quant'è profonda la tana del bianconiglio (cit.) :P

4. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

30 Agosto 2011

:love:
    Di solito quando una band mi piace sul serio, mi piace fin dalla primissima canzone che ascolto...E con i MS è successo esattamente questo :)
    E me lo chiedi?? Ovviamente pillola rossa :P

A Saturnine. piace questo elemento.
  5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.570

30 Agosto 2011

Saggia decisione [​IMG]

^^

6. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

30 Agosto 2011

oggi ero stanco ma ho preso la pillola di Viides Luku - Hävitetty per fare jogging :D

è portentoso come i coefficienti di Fourier che produce mi facciano cambiare stato mentale mentre corro :shock: liberare adrenalina dandomi energia ed emozione al punto di sentire brividi e lacrime di commozione!

peccato che il percorso dei podisti sulle Mura sia più corto di quel monumento, la prossima volta lo allungo e voglio vedere che succede.

7. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

30 Agosto 2011

Prendo spunto dai consigli dati nelle scorse pagine in merito al "da dove partire per ascoltare i Moonsorrow" e dei conseguenti giudizi per buttar lì una domanda.

Cosa ci trovate di così fuori dal comune e di eccezionale nei primissimi* Moonsorrow?

(* facciamo fino a Kivenkantaja escluso, al limite fino a Voimasta ja Kunniasta escluso, toh).

A me piacciono tantissimo le loro realizzazioni da metà carriera in poi e non faccio fatica a capire tutti gli sbrodolamenti che leggo sui vari "Havitetty", "Tulimyrsky", "Kivenkantaja", eccetera: dischi con gli attributi, ambiziosi, emozionanti, cinematografici, profondi, ricchi, personali tanto da esser inconfondibili... ma le loro cose iniziali?

"Taistelu Pohjolasta" (il miglior pezzo su "Tama Ikuinen Talvi"?) tutto sommato è un omaggio a "Vikingligr Veldi" in ritardo di sei-sette anni, senza acuti particolarmente personali. "Suden Uni" è "utile" per capire da dove nasceranno (e in che cosa miglioreranno nettamente) i due dischi successivi, di cui sostanzialmente è una versione peggio riuscita senza altri particolari meriti o caratteristiche peculiari ma, appunto, rispetto a quel che faranno rimane nettamente in ombra. "Metsa" (con una voce tra il ridicolo e lo scandaloso) che ha di diverso rispetto ad altri ennemila vituperati demo black metal degli anni '90 di cui (giustamente :hihi:) a nessuno frega alcunchè? Poi vabbè, "Voimasta" è un buon disco, onestamente l'ho sempre trovato "solo" il fratellino minore di "Kivenkantaja" ma capisco perchè piaccia ;) e ve lo abbuono :P

Cioè tutta roba rispettabile eh, per carità, mica erano delle chiaviche... ma considerato quello che hanno composto dopo, i loro primi passi ai miei o(re)cchi diventano decisamente trascurabili, o comunque non così rappresentativi. A uno che vuole conoscere il gruppo darei in pasto (quasi) tutto, tranne che quelle "robette" di inizio carriera, insomma, mettiamola così.
    Se all'epoca avessi ascoltato/fossi partito da quelli e poi i Moonsorrow si fossero sciolti (facciamo nel 2001, toh), onestamente non avrei speso una lacrima, nè avrei rimpianto un gruppo che invece da lì a 10 anni sarebbe diventato più o meno indiscutibilmente il migliore della scena.

Fatti salvi gli insindacabili gusti personali e aldilà del fatto che oramai con internet si può ascoltare tutta quanta una discografia, e aggratis, senza troppa fatica nè dispendio di risorse, quindi i consigli sul "dove iniziare" oramai valgon quel che valgono... tutto sto clamore da "must listen!", me lo "spiegate"? :)

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.570

30 Agosto 2011

1065: Aika (tanto per citarne una) 'robetta'? De gustibus...

9. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

30 Agosto 2011

(Hype + Fanboysmo) * diametro di Trollhorn.

Cmq boh, a me la roba vecchia piaciucchia (demo esclusi, mai sentiti). Ma alla fin fine l'unico che ogni tanto finisce nello stereo è appunto Voimasta ja Kunniasta.

Il vero MUST del gruppo è Verisäkeet. :P

10. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

31 Agosto 2011

Ascoltare una band dal principio, fin dai primi demo, o al massimo dal primo album vero e prorpio, serve per capire l'evoluzione della band stessa. Nel caso dei Moonsorow, poi, visto che stiamo parlando di una band che, come giustamente hai detto, nella seconda parte della sua carriera (da quello che ho sentito sul tubo) ha sfornato album fenomenali, è interessante (almeno per me) capire e ascoltare il sound della band stessa prima di quegli album, un pò per curiosità, un pò per rendersi meglio conto di come e in che modo e in che tempi sia avenuta l'evoluzione di cui sopra. Detto qusto, è chiaro che la prima parte della carriera dei MS può piacere e non piacere, ma qui siamo sui gusti personali. :)

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.570

31 Agosto 2011

Esatto. Poi disquisire su quale sia l'album migliore o il periodo di massima ispirazione per band come i MS è pressochè inutile. Come si diceva è solo questione di gusti o meglio di imprinting. Non c'è oggettività che tenga. Pensate che, per esempio, conosco chi il periodo 'post Kiven' non lo riesce proprio a digerire...

A Sacrilegos e Saturnine. piace questo messaggio.
  12. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

31 Agosto 2011

sì, ok, fin qui ci arrivo perfino io, non sono così tanto babbeo. :hihi:

Quello che mi interessava sapere, era COSA ci trovate di così eccezionale o fuori dalla norma nelle loro primissime cose da farvi dire "ecco, questo gruppo è il migliore di tutti" (che è la cosa che viene in mente, credo, un po' a tutti ascoltando le loro ultime - oh, forse sto solo sopravvalutando di brutto le loro cose più recenti, eh).
    Anzi, visto che tu ancora non hai sentito le loro cose successive, cadi proprio a fagiolo: se smettessi ORA di ascoltare i Moonsorrow, considereresti quel che hai ascoltato come materiale da "top" nel genere, o quasi (qualche pagina fa qualcuno diceva "secondi solo ai Bathory")?

Mah, non sono troppo d'accordo. Ho sempre pensato che se i Moonsorrow stanno lasciando il segno che stanno lasciando, è per quello che stanno facendo nel 'post Kiven' (poi che uno possa preferire la semplicità di Suden Uni alla prolissità dell'ultimissimo Varjo, ok, chissene, non sto parlando di quello, i gusti son gusti :)): per motivi tecnici, compositivi, di idee/visione, di innovazione, di cura dei dettagli, di brillantezza nella scelta delle melodie e dello sviluppo dei pezzi, per qualità degli stessi (un po' di questi fattori sono soggettivi, e ok, ma altri no. in questi giorni non ho tempo di argomentare oltre, magari amplio piu avanti).

Secondo te i Moonsorrow avrebbero avuto il successo di critica e pubblico che hanno effettivamente avuto, se non si fossero mossi dalla formula di Tama Ikuinen Talvi, o dal livello tecnico/compositivo di Suden Uni (1065 Aika, che hai proposto, è un buon pezzo - ma rispetto a Tulimyrsky o alle due suite di Havitetty, non pare una bozza, un'idea allo stato larvale, raggiungibile o realizzabile anche da altri? per me solo il modo di gestire il finale dimostra una padronanza della propria capacità espressiva che cambia da così a così *faccio il gesto di muovere la mano, ch'è orizzontale, dalla posizione "palmo verso il basso" a quella "palmo verso l'alto"* :hihi:).

il secondo fattore renderebbe la computazione difficile anche ai calcolatori più avanzati :hihi: il primo ho appunto una mezza idea che possa c'entrare (o nel modo in cui la gente "sente" i primi lavori, o nel modo in cui io sento gli ultimi :D).

13. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

1 Settembre 2011

l'ho scritto io in riferimento a tutta la discografia, tant'è che nel "podio" ci ho messo anche gli agalloch

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.379

1 Settembre 2011

Post velocissimo giusto per dire che proprio prima della partenza per le ferie mi è arrivato Havitetty. Discone, ma ci vorranno mesi per metabolizzarlo a dovere!

15. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

1 Settembre 2011

Ma io non dico che i MS siano il gruppo migliore di tutti (almeno per quello che ho ascoltato finora); dico però che sono un'ottima band e un lavoro come Tämä Ikuinen Talvi, pur essendo un demo (o era un EP? :sgrat:) rimane di molto sopra la media del livello di queste produzioni. Ascoltare per credere.
    Detto questo, se dovessi smettere di ascoltare i MS adesso, è probabile che non li considererei il "top", in quanto le primissime produzioni della band (quelle che ho sentito io) mi sembrano molto più orientate verso il Symphonic Black Metal (mia impressione eh) tipo primi Emperor e, pur piacendomi molto non posso oggettivamente dire che siano migliori dei già citati Emperor o dei Limbonic Art (tanto per fare qualche esempio). Ciò non toglie, cmq, che per me, rimangono ottime produzioni, che vale la pena di sentire (ovviamente i gusti son gusti eh :)).

Condividi questa Pagina