1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Def Leppard

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da dragontown1978, 6 Ottobre 2004.

1. Wasted625

Wasted625
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

23 Agosto 2011

Beh, quel suo dire che il suo modo di suonare è molto, molto più potente di quello di Clark mi pare che poteva evitarsela, anche perchè non è assolutamente vero, basta fare il paragone tra Armageddon it, Photograph e Women: Campbell suona quei riff come una maestrina, Clark come un tuono. Sugli assoli ho già detto la mia. Clark ha scritto dei solos stupendi, molto tematici, perchè lui ragionava come un chitarrista degli anni 70 anche se suonava in un mondo dove il 90% dei suoi colleghi erano shredder. Ecco perchè la coppia Clark/Collen funzionava, perchè si completavano a vicenda. Come tutte le grandi coppie di chitarristi (Tipton/Downing, Allman/Betts, Richards/Wood, Perry/Whitford) devi avere due player diversi tra loro, ma che si completino a vicenda.
    Però come tutti i chitarristi del suo genere Clark dal vivo i suoi assoli (tranne quelli fortemente tematici) li cambiava (vedi Die Hard the Hunter o Let it Go o Hit'n'Run), Campbell sembra volerli ulteriormente semplificare, eppure tecnicamente (lo ha detto lui stesso) è il miglior chitarrista che la band abbia avuto.

P.S.: ovviamente hai tutta la mia invidia per l concerto di Toronto...
    Riesci a postare qualche foto, per caso?

Ultima modifica: 23 Agosto 2011
  2. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

23 Agosto 2011

Campbell non l'ho mai digerito come sostituto di Steve

3. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

23 Agosto 2011

Scegliere un musicista per uan band di valore (inteso come valore anche monetario) come i Def Leppard è un discorso che deve andare molto oltre il valore del musicista stesso.
    Viivan probabilmente non è stato preso per scrivere canzoni, ma solo per suonare,arrivare puntuale e dare stabilità.
    Un chitarrista come Sykes è un fenomeno compositivamente ma probabilmente non garantiva la stabilità di line up che poteva dare e che ha dato vivian Campbell.

su questo hanno assolutamente fatto la scelta giusta.

a me come chitarrista non piace e non è mai piaciuto granchè, ma è anche vero che si, è più metal e nei Leps si limita tantissimo.

4. Wasted625

Wasted625
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

23 Agosto 2011

Forse quello che dici è vero, nel senso che probabilmente Vivian è un chitarrista a pagamento e stop. Però la mia contestazione sta nel fatto che non può venire a dire di avere un suono più potente di quello di Clark, perchè ci sono un sacco di bootleg a dimostrare il contrario: da quando lui è nei Def Leppard il suono live è diventato più morbido, non migliore o peggiore, per carità, solo più soft. Il riff di Armageddon it suonato da Campbell è molto più country rispetto a come lo suonava Clark.
    Per quanto riguarda il limitarsi tantissimo è lui il primo a lamentarsi, ma è anche vero che se guardi il live in Tokyo quando fanno Let it Go e Wasted a me non sembra che si limiti. Lui si limita sui grandi classici e fa anche di peggio, li semplifica ulteriormente, banalizzando quei soli che invece hanno fatto storia, salvo poi lamentarsi in sede di intervista che gli vengono tarpate le ali, che da un punto di vista chitarristico i Def Leppard sono poco stimolanti, che lui è un chitarrista più tecnico e heavy di Clark e blablabla... Che cavolo! Se non ti piace vattene via, altrimenti se resti perchè i soldi non ti fanno schifo, allora fai bene il tuo lavoro, non suonare annoiato Love Bites, facendo un assolo svogliato e noioso e non sputare nel piatto dove mangi perchè comunque per quanto tu sia bravo un solo come quello di Bringin' on the Heartbreak non l'hai mai scritto, manco quando stavi nei Dio :evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:.
    Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole...

Ultima modifica: 23 Agosto 2011
  5. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

23 Agosto 2011

Be'..definirlo chitarrista a pagamento quando sono esattamente 19 anni che sta nei Leps mi pare per dirlo con un termine "buono" ..una sciocchezza.....

6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

24 Agosto 2011

direi anche io...
    Considerato che entrò nei Def leppard quando erano una delle band più grandi al mondo al n°1 nelle classifiche di tutti i paesi e tutt'ora è qui attraverso i punti più bassi...
    Poi, per carità, sono sempre i Def LEppard, e non sono un gruppetto che suona nei Club come molte hair band dell'epoca anche a livello di seguito.
    però dire che sia li a fare "il mercenario" per chiunque gli offra dei soldi non so quanto possa essere vero... fermo restando che lo stipendio lo deve portare a casa chiunque...

7. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.585

26 Agosto 2011

su diversi forum inglesi si fanno insistenti i rumors di un tour di 8 date in inghilterra con def leppard,motley crue e steel panther.

8. simphony

simphony
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

26 Agosto 2011

quanto attendibili?

9. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.585

26 Agosto 2011

quanto attendibili non saprei, ormai si sà, basta che uno scriva mezza cosa e subito la voce inizia a circolare. sui maggiori forum musicali inglesi si parla di questo ma dalle band non è ancora arrivata nè una conferma, nè una smentita. di solito quando queste notizie iniziano a girare qualcosa di vero c'è. fu così anche per il tour americano di motley crue e poison, tutto partì come un rumor su internet.
    la cosa che mi preoccupa è che si parla solo di 8 date inglesi e non di un tour europeo.

Ultima modifica: 26 Agosto 2011
  10. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

26 Agosto 2011

Dovrebbero fare un'operazione alla Tesla, mandare via Campbell soprattutto dopo certe dichiarazioni e prendere un Rude di turno che ha voglia di guadagnare soldi e mettersi in mostra.

11. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

26 Agosto 2011

Ma veramente Campbell ha fatto queste dichiarazioni anche nei riguardi dei Lepps? Vedo che continua. Già l'aveva fatto con Dio sputando, a mio avviso, nel piatto dove mangiava e con chi l'aveva reso ricco e famoso ( se non fosse stato per Ronnie dove sarebbe ora Campbell? Probabilmente in qualche pub sfigato di Belfast a fare cover dimenticato da tutti).
    Sul fatto di essere il chitarrista più "potente" dei Lepps, permettetemi di ridergli in faccia. Potente lo era, e pure devastante, con Dio. Lo vidi 3 volte nel 83 nel 84 e quel ragazzotto baciato dalla fortuna e con un grandissimo talento ti faceva veramente restare a bocca aperta e sul palco non era affatto un comprimario, anzi talvolta rubava la scena pure al mitico Ronnie (sembra una bestemmia). I 2 sembravano assolutamente fatti l'uno per l'altro. Ma finito il periodo con Dio che cosa è rimasto dl Campbell? Gli Whitesnake? Qualcuno se lo ricorda? Una faccia buttata lì, un contratto miliardario a termine eppoi tanti saluti. I progetti solisti? Meglio sorvolare. I Lepps? 19 anni da comprimario per quanto mi riguarda. Perchè lo scrivo? A parte il suo peso compositivo abbastanza marginale, chi ha visto Clark dal vivo sa cosa voglio dire. Clark era magnetico, una vera star che respirava e viveva per il r'n'r nel bene e nel male, incredibilmente VERO, una macchina di feeling commovente. Ti veniva da dirgli "Steve non c'è solo il r'n'r, attento che ti puoi bruciare"....cosa che poi è regolarmente successa. Campbell? Visto pure lui. Un bravo studente diligente e calcolatore ma niente genio e carisma sconosciuto. A voi basta? Capisco, se non avete mai visto il "veri" Lepps (scusate, dovevo scriverlo) ma per quanto mi riguarda è come vedere gli Stones senza Keith Richards o gli Zeppelin senza Page. Non esiste proprio.

Ultima modifica: 26 Agosto 2011
    A Wasted625 piace questo elemento.
  12. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

27 Agosto 2011

che esagerazioni!

Campbell è stato assunto per coprire un ruolo forzatamente Vacante.
    Nessuno potrebbe sostituire steve Clark, quindi dei prendere qualcuno che sia professionale e serio.
    Campbell lo è!
    sennò non sarebbe ancora li da 19 anni.

ripeto, avrebbero potuto assumere John Sykes per esempio... e sapere cosa sarebbe successo?!
    Avrebbe fatto due dischi e al primo acchito di flessione di popolarità della band avrebbe salutato e se ne sarebbe andato.

quesot è quello he la band, che una qualsiasi band, deve battersi per evitare sempre.
    Campbell fa il suo dovere, si limita molto ovviamente, perchè il nome della band è di gran lunga più grande del suo e quindi deve porsi sempre in modo molto umile, cose che fa da sempre.

Poi, piaccia o non piaccia, questione di gusti... a me non è mai piaciuto dal punto di vista del gusto per i soli e per gli arrangiamenti.
    però da qui a dire cose del genere ce ne passa alla grande!

13. Wasted625

Wasted625
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

27 Agosto 2011

Campbell ha semplicemente più cervello di Sykes, perchè i soldi che l'attività live dei Def Leppard gli garantisce oggi come oggi se li sognerebbe.
    Resta il fatto che di umltà non ne dimostra molta viste certe dichiarazioni.
    I Def Leppard lo limitano, ma in che senso? Nel senso che non gli permettono di fare in continuazione assoli ipervirtuosi (e pallosi)? Meno male che lo fanno!
    Per il resto non credo proprio che Joe Elliott gli dica: "Sai Vivian, cerca di suonare ogni assolo con appena due note ed un bending accennato, perchè è Phil che deve prendersi le luci della ribalta. Tu sei il più bravo, il più tecnico ed il più heavy, lo sappiamo, ma qui devi giusto fare qualcosa in più della ritmica e apparire meno bravo di noi:D:D:D..." .
    Ma non diciamo c*****e!
    Quando deve fare un solo nei pezzi da Slang in avanti non si è mai posto limiti, mi pare.

14. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

27 Agosto 2011

Umile Campbell? Questa me l'ero persa. Ma se non fa che lanciare merda su tutti?

15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

27 Agosto 2011

Assolit ipervituosi che lui non ha mai fatto in vita sua... non esageriamo.

è ovvio che se lo intervistano in qualità di "Vivian Campbel" e non in qualità di "Chitarrista dei Def Leppard", parla e risponde per quancuno che è interessato a quello che lui fa e pensa.

Lui è comunque un chitarrista con una sua storia NOTA e comunque importante, che è radicata nell'Heavy Metal, quindi con una concezione leggermente(neanche poi tantissimo se vogliamo vedere) più Potente di quella attuale con i DEF.
    quindi è NORMALE, e non una mancanza di rispetto, dire che nei Def Leppard,si limiti in "Potenza" pr quello che è il suo stile...
    E questo appunto per rispetto verso quello che Steve Clark è stato e ovviamente per come suonava.

Io non vedo proprio nessuna mancanza di rispetto, anzi... il contrario

anche Reb Beach quando entrò nei Dokken in sostituzione di George Lynch affermò che non aqveva nessuna intenzione, per rispetto verso i fans che amano quei licks e quei soli, di snaturare i pezzi di Lynch con il suo stile.
    quindi ovvio che questo è a tutti gli effetti un "limitarsi"! ma è segno di rispetto, non di mancanza di esso.
    e l'ammetterlo lo è ancora meno!

Steve Clark era un chitarrista che avevo molto poco dell'heavy metal classico, anzi... come tutti i def Leppard(che appunto presero dal suo stile) era molto più influenzato da Chitarristi di generi più Hard rock come Page, e dal punto di vista compositivo sia da cose contemporanee come "AC/DC" e "Van Halen" ma, a differenza di molti altir dell'epoca, da bands Glam Inglesi dei 70s.
    Per quanto non fosse ne un portento di Tecnica ne un "animale da palco" steve Clark aveva una originalità molto evidente nella consistente ma discreta(nel senso che non comprometteva la potenza dei pezzi rock) vena melodica!

Se si parla di vivian Campbell si parla di tutta un altra storia, comunque una carriera importnatnissima ma molto diversa, ed è cosa risaputa a tutti.
    Quindi non vedo che mancanza di rispetto sia considerare la cosa e trarne le dovute conclusioni.

a me invece, anche vedendolo suonare dal vivo mi è parso che si ponesse in modo decismaente umile a favore di Phil Collen.
    e tutto questo in modo molto intelligente!
    visto che comunque lui stesso sa che non potrà mai essere un sosotituto all'altezza dello storico fondatore e compositore.
    anche perchè non è da escludere che non sai un elemento "alla pari" ma un dipendente stipendiato.

Condividi questa Pagina