1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

24 Agosto 2011

Non ho detto che i plagi ad altri gruppi non siano gravi, attenzione.
    Semplicemente non ritengo l'autoplagio da meno, anzi, a maggior ragione se di questo tipo, non legato ad una melodia definita, lo trovo una manifestazione di carenze di idee molto più subdola dello scimmiottare altri gruppi musicali...ci può anche stare che un gruppo, dopo più di 10 dischi, non abbia più nuove strade da percorrere e da proporre, quello che personalmente mi dà fastidio è il tentativo di mascherare questo "vuoto" facendolo passare per una ritrovata ispirazione...qualsiasi gruppo professionista sarebbe in grado di scrivere un pezzo decente (non mi sento di andare oltre quest'aggettivo per OTBOA) riprendendo la struttura di una canzone che ha fatto la storia del genere musicale in questione...

Cmq insomma, stiamo parlando di una sola canzone, il disco deve ancora uscire...spero proprio di essere smentito, ovviamente.

2. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

25 Agosto 2011

Perché più subdola? Io posso riprendere una struttura già esistente e rielaborarla e riempirla con cose completamente nuove. Sarà ben più subdolo prendere quanto fatto da altri gruppi e copiarlo pedissequamente, no?

In un caso 1) io copio una struttura che ho creato io e 2) la rielaboro mettendola al servizio di un prodotto finale che risulterà "nuovo" - posto che non basta seguire una data struttura per scrivere dei pezzi "decenti", devi riempirla con qualcosa di ben più sostanzioso.

Nell'altro caso invece?

3. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

25 Agosto 2011

Più subdola perchè salta all'occhio (anzi, all'orecchio) di tutti che Never Enough, Prophets of War o alcune parti di Panic Attack non sarebbero state scritte se non fossero esistiti i Muse, così come al contrario è più difficile accorgersi di un plagio strutturale (infatti mi state a dà contro praticamente tutti :D).
    Sulla seconda parte del tuo post, si potrebbe anche riprendere la struttura di una canzone scritta anni prima, ma poi, proprio come hai detto tu, si dovrebbe RIELABORARE per creare qualcosa di NUOVO. Il problema è che loro, almeno in questo frangente, non hanno rielaborato un bel niente, lasciando l'embrione della canzone perfettamente intatto (io quel raffronto l'ho postato così a mo'di curiosità, ma se la senti è una cosa assurda), però (ed è questo che mi dà un po' fastidio) il prodotto sembrerà qualcosa di fresco, di nuovo, quando in realtà non lo è, allo stesso modo dei plagi veri e propri.

Ultima modifica: 25 Agosto 2011
  4. Naerior

Naerior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

25 Agosto 2011

Stiamo parlando di una variazione (nemmeno molto azzardata) della forma canzone.

E vogliamo stare a preoccuparci del fatto che l'hanno riciclata?

Ma ci fossero chissà quali modulazioni, chissà quali proposizioni di temi ricorrenti o salcazzo, capirei.

Ma è una struttura normalissima.

E' il materiale che in un caso è buono, nell'altro no.

Cheers,
    Ettore

5. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

25 Agosto 2011

Io capisco il discorso di Snow87 (non condivido la scala di importanza di plagi e autoplagi, ma sticazzi): è un discorso da musicista sincero e che, ovviamente, scrive e suona per passione. Qui si parla di lavoro e, si sa, nel lavoro conta il risultato. Ad ogni modo sono d'accordo che sia una cosa piuttosto triste, ma è da tempo che ho capito quanto sia furbetto Petrucci, quindi mi meraviglia lo stupore nel notare questa "somiglianza".
    La gravità consiste, a mio parere, nel fatto che lo sforzo veramente importante di musicisti di questo livello sia da ricercare proprio nell'architettura di una canzone (vuoi per il genere, vuoi perchè è lo scheletro che tiene su tutto il pezzo). A buttar giù una melodia o qualche fraseggio ad effetto ci mettono due minuti.

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

25 Agosto 2011

Avranno anche un struttura analoga, ma son due canzoni ben diverse (al di là della qualità) !!!

Anche Fade To Black, One, Welcome Home, The Day That Never Comes iniziano tutte con un assolo melodico, hanno strofe acustiche intervallate da parti elettriche..una seconda parte di canzone più thrashosa ed un finale con gli assoli.

Eppure son 4 canzoni diverse e distinte.....se consideriamo anche la struttura come plagio allora non se ne viene più a capo.

Tantissimi gruppi metal fanno album interi di riff iniziale-strofa-ritornello-strofa-ritornello-assolo-ritornello.........quindi:)

A The Cerberman piace questo elemento.
  7. Snow87

Snow87
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

25 Agosto 2011

Ecco, il punto è esattamente questo :)
    Per esempio si potrebbe fare un discorso opposto per The Shattered Fortress: quello è un collage, ma lo trovo fatto piuttosto bene, le varie melodie sono rese IMHO quasi tutte in maniera migliore che nelle canzoni precedenti, e soprattutto sono unite da un filo conduttore a mio avviso ben tangibile. L'originalità e la creatività, in un gruppo ormai in auge da 25 anni e passa, si vede non tanto dall'orecchiabilità dei brani proposti (cosa che sono cmq stati in grado di fare ultimamente, mi viene da pensare a The Count of Tuscany) ma anche e forse soprattutto dal saper costruire un'architettura, un setting validi, in cui poter inserire e conciliare melodie e fraseggi, proprio come dici tu.

Purtroppo il discorso è molto più complesso...un conto è riprendere strofa-ritornello-strofa-ritornello-assolo-ritornello, un altro è riprendere NELLO STESSO ORDINE 20-30 parti di una canzone (nelle stesse tonalità, tra l'altro) con quasi sempre LO STESSO ARRANGIAMENTO DI FONDO (non solo l'intento delle melodie, benchè differenti, ma addirittura l'ordine di comparsa degli strumenti)...in un genere come il progressive una cosa del genere non è concepibile a meno che non sia stata fatta a tavolino. Come dice Acid, non ci vuole nulla a cambiare l'atmosfera di una canzone mettendo su dei motivetti un minimo orecchiabili facendo tutti (o quasi) contenti e mascherando tutto se sei a quei livelli.

Cmq basta, ho rotto abbastanza e me so stufato :D. Hanno solo fatto una (gran) paraculata e volevo semplicemente provare a farlo notare, fine e buona uscita del disco a tutti :P

Anzi, per quanto mi riguarda spero possano confermare l'ottima ripresa mostrata con Black Clouds.

A dreamer15 piace questo elemento.
  8. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

25 Agosto 2011

sinceramente non ci trovo nulla di sbagliato o di furbo nel riutilizzare la struttura di una canzone scritta in passato. però è curioso

A The Cerberman, dreamer15 e dreamtheater84 piace questo elemento.
  9. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

25 Agosto 2011

Ci sono milioni di canzoni con la stessa struttura. E non vuol dire assolutamente che sia un plagio...poi un certo tipo di Prog Metal vive anche (e paradossalmente) di clichè. Nella musica in generale ce ne sono...già il ritornello, il tema ricorrente, è un clichè di suo.
    Alle volte penso che vi fate delle seghe mmentali assurde :) Il pezzo è buono o no secondo voi?? Secondo me no...e la struttura non c'entra una sega :)

10. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

25 Agosto 2011

Anche secondo me no, a prescindere dagli ultimi discorsi.

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

25 Agosto 2011

Domanda per semplice curiosità: è stato mai fatto un contest sui Dream Theater?

:lookaround:

12. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

25 Agosto 2011

stai tramando qualcosa? :D

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

25 Agosto 2011

No, davvero: semplice curiosità...:hihi:

14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

25 Agosto 2011

inoltre è la prima della tracklist come pull me under...
    insmma l'unica differenza sta nella durata della canzone?

parlando d'altro, pensavo che cambiando batterista sparissero le tre casse, invece ho visto delle immagini ed eccole li!!!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2011
  15. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

25 Agosto 2011

I did it :smoke:

A tender piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.