1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

17 Agosto 2011

Non devi farlo perché hai una legge che ti punisce, devi farlo perché è il buon senso a suggerirlo.

A NBnicola e Percifall von Urlinger piace questo messaggio.
  2. Skomegyvri

Skomegyvri
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

21 Agosto 2011

Sono d'accordo... I limiti (così come le strade e i cartelli) sono fatti a pene in italia :roll:! E onestamente trovo che nemmeno il sistema che c'è ora circa l'alcol sia molto funzionante... Aldilà del fatto che essendo neopatentata non posso mangiarmi neanche un moncherì, io non dovrei bere proprio niente... Cioè io già con una media parlo fissando il tavolo, figurarsi guidare :rotfl:

Così come ci sono persone che reggono l'alcol molto bene :roll: Ho un'amica che è alta 1.56 per 50 kg e regge che è una meraviglia :shock:

3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

22 Agosto 2011

Già! tutti i miei amici, per esempio, bevono e guidano.
    E non una birra e basta...

Io che non bevo un cazzo quando guido, faccio sempre la figura del cagasotto salutista.
    Scusate il linguaggio, ma è questo che pensa la gente in Italia di chi non beve.
    Sabato m'ha preso per il culo anche un barista.
    Per fortuna che non mi frega nulla dell'opinione della gente, nemmeno quella dei miei amici...

NON facciamo finta di rispettare le regole e di scandalizzarci quando un ubriaco al volante uccide qualcuno, dai.
    Il 99% se ne frega allegramente di questa legge.

Ultima modifica: 22 Agosto 2011
  4. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

22 Agosto 2011

Se tu non bevi dovresti andarne fiero, altro che preoccuparti del giudizio altrui! L'etilismo ormai è segno di conformismo becero e totale.

5. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

22 Agosto 2011

Infatti non mi preoccupo...all'inizio mi dà un pochino fastidio sinceramente, ma poi me ne frego, lascio che dicano e pensino quel che vogliono.
    In fondo, se mi interessasse il giudizio altrui, probabilmente ascolterei musica da discoteca e trendaiola, non certo rock e metal...per esempio.

Semmai, mi preoccupo un pochino quando sono passeggero di uno che si beve 2-3 medie, o un cocktail potente, e poi guida.

Quello che mi lascia perplesso è che sto parlando di tutta gente laureata, intelligente, con una buona cultura... non del bifolco senza cervello che si ubriaca per non pensare...

Ultima modifica: 22 Agosto 2011
  6. MetalNicko

MetalNicko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    138

22 Agosto 2011

A me è già capitato di guidare dopo aver bevuto una birra ma mai di più, so rendermi conto quando smettere e se proprio voglio bere un po' di più non prendo la macchina. Per fortuna ho tanti amici che sono praticamente astemi e quindi ogni tanto li sfrutto!:grin:
    Comunque sarà che vivo ai piedi delle montagne (in culo ai lupi, tanto per farvi capire), ma dalle mie parti quelli che bevono di più sono spesso persone di una certa età che ormai da sempre sono abituati a farsi qualche grappino o bere un po' di vino e quindi non si pongono minimamente il problema che potrebbero causare degli incidenti.
    Tanto per farvi un esempio: mio padre gioca a bocce e ogni tanto mi racconta che in bocciofila, molti bevono, anche in maniera pesante talvolta, e poi tornano tranquilli a casa come se niente fosse! Alcuni non hanno nemmeno più la patente ma non se ne curano perchè tanto i carabinieri non fanno niente di definitivo!

7. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

22 Agosto 2011

mmm...la prima non include per forzala seconda...

PS: sei tu che non devi salire come passeggero se sai già che l'autista beve come un otre...

A SporcoRozzo&Primitivo piace questo elemento.
  8. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

23 Agosto 2011

Infatti, vai a vedere le schede dei personaggi nei giochi di ruolo: intelligenza e saggezza sono sempre distinte.
    Che poi, in culo ai lupi un par de palle: ho fatto per anni le vacanze in Val Maira, solo che ero un po' più su, a Villaro!

9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

23 Agosto 2011

Infatti, di solito, cerco sempre, con una scusa o un'altra, di guidare io.
    A volte, però, non è possibile e devo essere passeggero di qualcun altro.

Cosa devo fare?
    Ieri, riflettendo sull'argomento, sono giunto alla conclusione che, di tutti gli amici e i conoscenti che ho, sono L'UNICO che quando guida non beve.
    NON sto scherzando.

Purtroppo...o rischio, o faccio la vita da eremita e isolazionista...non ho alternative. ;)

Io ho fatto notare più volte che basta anche solo una birra media per farsi ritirare la patente...non è che posso scagliare il loro boccale di birra per terra, per evitare che bevano...è una cosa a cui devono arrivarci da soli. ;)
    O vivo isolato da tutto e da tutti o sono costretto, talvolta, a rischiare.
    NON che mi piaccia...

Ultima modifica: 23 Agosto 2011
  10. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

23 Agosto 2011

tu e mia madre andreste d'accordo! :rotfl:
    essere laureati e avere buona cultura non significa necessariamente essere intelligenti. conosco persone che hanno la media del 30 e lode e sono tra le persone più incapaci, infantili e stupide che io conosca :)
    la questione è essere responsabili, sia di sé stessi che degli altri.

A Saturnine. e Lela piace questo messaggio.
  11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

23 Agosto 2011

Va beh... non fatemi andare OT, però adesso non sminuiamo sempre chi ha una laurea, quasi come se prendersi una laurea prestigiosa, in un'università seria sia un giochino da ragazzi, alla portata di un bambino di 3 anni....da laureato questi discorsi (che nel 99% dei casi sento fare da non laureati) mi danno un po' fastidio.

E comunque, le persone di cui parlo io... SONO intelligenti. Punto. Garantito.
    Semmai, si entra in altri ambiti: quelli della maturità, della responsabilità e del rispetto delle leggi e dell'incolumità del prossimo... cose che non c'entrano con l'intelligenza.

Ultima modifica: 23 Agosto 2011
  12. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

23 Agosto 2011

Quindi per te l'intelligenza cos'è' Saper leggere, scrivere e fare calcolo? Ok...

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Agosto 2011

Questi tuoi due post sono lo specchio di una situazione purtroppo deprimente. Non è un caso di intelligenza o saggezza. E' un fatto puro e semplice di responsabilità. Di certo è poco intelligente bere fino a stonarsi e non capire neanche quello che ti succede intorno, indipendentemente dal fatto che uno debba guidare o no. Ma quando il bere va di pari passo col guidare, lì l'intelligenza non c'entra più, siamo nel campo della responsabilità.
    Anzichè dire a uno "sei poco intelligente", col rischio che quello ti tappi la bocca sventolandoti sotto il naso due o tre lauree e 5 masters, prova a dirgli "sei un irresponsabile". Scommettiamo che sarà lui a non poter più aprire bocca?

Sul fatto che il bere sia diventato una moda, sono purtroppo d'accordo con te. Io scrivo dal Veneto, il civilissimo Veneto leghista dei fenomeni Gentilini e Zaia, dove negli ultimi 10-15 anni (magari non ci sarà un nesso, ma guarda caso è giusto il periodo in cui la Lega ha preso l'egemonia qui dalle mie parti) l'età delle sbronze si è abbassata con un trend agghiacciante. Ormai ragazzi di prima, massimo seconda media inferiore, quindi 11 o 12 anni al massimo, hanno già sperimentato le prime sbornie, anche a base di superalcolici, venduti nella maggior parte dei casi da qualche barista irresponsabile (e, qui sì bisogna dirlo, totalmente cretino), probabilmente del genere di quello che ha preso in giro te.

Cosa fare per arginare la situazione? Cominciando con le cose semplici: non sei tu che devi isolarti, anzi, tutto l'opposto: sono quelli che bevono e poi devono guidare che vanno isolati; "io in macchina con te non ci salgo" - "perchè?"- "perchè tu bevi, e io non ho una pelle di ricambio; tu della tua fai pure quello che ti pare"; ovvio che non devi essere l'unico a fare così, ma tutti quelli della tua compagnia; dopo un mesetto questo trattamento, quello di bere smette automaticamente, o impara a controllarsi.
    Dopodichè. Leggi più restrittive, da applicare con estrema rigidezza e inflessibilità, consapevoli che talvolta ci potrà andare di mezzo anche quello che si è bevuto una birra perchè aveva sete. Fermo restando che la famosa birra da 0,50 che ti fa andare fuori dai limiti E' una leggenda metropolitana, lo dico e lo ripeto.
    Io vado in montagna, e spesso scendo a valle molto disidratato, perchè nei posti in cui vado capita di non trovare acqua, manco la più piccola sorgente. Beh, giusto ieri mi è capitato di aver girato per pareti e sentieri da capre per oltre 8 ore, più di 1800 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa, e aver terminato tutti i liquidi che mi ero portato dietro (un paio di litri). Arrivati giù, la prima cosa che abbiam fatto è stata fiondarci in una locanda dove a due radler da 0,50 (birra e lemonsoda mescolate) a testa, andate giù come acqua fresca, abbiamo accompagnato un piatto di affettati misti. Dopodichè, abbiamo dato un passaggio a due escursionisti che abitavano qualche km più a valle, i quali per ringraziare ci hanno offerto un bicchiere di prosecco freschissimo, accompagnato da bocconcini di formaggio. Uno dei loro familiari aveva l'etilometro, e abbiamo fatto la prova prima di metterci alla guida. Io avevo 0,27. I miei due compagni, dei quali uno è un marcantonio di oltre 1e90, ancor meno. Considera che eravamo molto disidratati e accaldati, stanchi per lo sforzo dell'impegnativa giornata di montagna, quindi in quei casi l'alcool lo senti assai di più, a parità di quantità ingerita. Del resto, nessuno di noi si sentiva minimamente su di giri o poco lucido.
    Il nostro caso, piuttosto estremo, non è certo quello tipico del giovane che esce la sera fresco come una rosa. E' chiaro che se bevi come una spugna, a stomaco vuoto perchè così l'ebbrezza dell'alcool la senti meglio e ti aiuta con le tipe (o i tipi), il tasso alcolemico sale oltre il consentito. Poi si sa come va a finire, gli alcoolici sono come le ciliegie, uno tira l'altro, più ne bevi più ne vorresti ancora.

A SporcoRozzo&Primitivo e tender piace questo messaggio.
  14. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

24 Agosto 2011

post lucidissimo :)

15. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

24 Agosto 2011

Concordo anch'io.
    Il problema è che si continua ad incitare a bere attraverso i media.
    Havana Club, el culto a la vida ed un pezzo di figa che balla e che ti degna di attenzione solo se bevi.
    Messaggi sbagliati che andrebbero censurati. Come non è più possibile pubblicizzare le sigarette, così dovrebbe essere vietata anche la pubblicità degli alcoolici.
    Una mia collega salernitana dice che già da loro chi beve per sballare viene isolato ed additato come sfigato, l'esatto contrario di ciò che succede a Zanna, che non so di dove sia.

Condividi questa Pagina