1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Great White

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da elpitico, 27 Dicembre 2006.

1. Daenerys

Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

12 Settembre 2009

la recensione la posso scrivere, anche se questo non implica che essa sarà "adeguata", tant'è che non mi sono mai sbilanciato a scriverne una. Ciò nonostante mi aspetto che su Truemetal, se una recensione viene pubblicata, essia sia sufficientemente esplicativa e chiarifcatrice sull'album in questione.
    Comunque l'adeguatezza non è legata alla valutazione. Una via recensione non sarebbe certo un adeguamento di quella di Joey, visto che abbiamo due pareri differenti.
    Una recensione vicina alle mie opinioni e quasi perfetta di "Shot In The Dark" è quella di Vincenzo Ferrara...potete cercarla in rete. Ve lo dico così, se mai ne scriverò una io, eviterò di ispirarmi a quella

Cmq se a ogni critico che stronca un romanzo gli venisse detto "scrivine uno tu per farci capire cosa intendi dire" dubito che qualunque tipo di critica letteraria si sarebbe mai sviluppata

2. Fabio Vellata

Fabio Vellata
    Expand Collapse
    TheDiamondKing333
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.503

12 Settembre 2009

Se non te la senti non importa, era giusto così, un'iniziativa per incrementare il livello della discussione con un contributo che mi pareva di capire molto appassionato...

Ovvero? In che senso? Continui a non essere chiaro. Perdonami, ma se parli di inadeguatezza devi farci capire anche cosa, secondo te è inadeguato.;)

Già, ma è il caso di specificare allora. Tu sei un critico accreditato e professionista, parificabile a quelli di cui parli nel caso letterario, o un semplice appassionato come noi, come chi ha scritto la recensione e non è ne "matto" (parole tue, e sai a cosa mi riferisco), ne un prof, ma un semplice amatore che ha postato il suo pensiero?;)
    I due casi sono differenti, non credi?:)

Il mio invito in definitiva, molto pacato e senza velleità di polemica, è quello di non lasciarsi ottenebrare dalle proprie pulsioni e passioni, soprattutto quando si parla di musica.
    La divergenza d'idee tra di voi, tu e Stefano, è chiarificatrice. Due opinioni diverse, ma chi è sicuro di avere la ragione garantita? Nessuno, in fondo è tutto legato al gusto personale.

Ecco perchè ti dico, (e prendila come una cosa benevola, ti prego), non ti accalorare dando dei "pazzi" a coloro che non la pensano come te, e occhio a definire una cosa inadeguata. Chi ha scritto la recensione aveva motivi per ritenerla "adeguata".
    In base a cosa tu puoi sostenere che ciò non sia vero?
    Parametri oggettivi? Mostraceli.
    Idee tue? Tali rimangono e valgono tanto quanto quelle degli altri ;)

:) Mi raccomando, prendi tutto questo in senso amichevole, non c'è nessun intento polemico. Tuttavia, in qualità di caporedattore del genere, non posso esimermi dall'intervenire in merito a qualcosa che è stato pubblicato sotto la mia responsabilià ;)

3. Daenerys

Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

13 Settembre 2009

Ma dai, da come lo avevo scritto "SIETE PAZZI" era senza nessuna vena polemica, cazzo se vi prendete sul serio da ste parti. In ogni caso è stato rimosso, amici come prima. La recensione, indipedentemente dalla valutazione del disco (anche se gli avesse dato 100mila), a mio giudizio è e rimane approssimativa nella migliore delle ipotesi, e non credo di dover mostrare certificati di nessun tipo per poter esprimere questo parere su un forum (noti che non l'hio neanche propvato a scrivere a piè della review stessa).
    Comunque non volevo davvero aprire nessuna polemica, quindi spero che nessuno se la sia presa per le mie considerazioni che restano ovviamente personali.

Ultima modifica: 13 Settembre 2009
  4. Fabio Vellata

Fabio Vellata
    Expand Collapse
    TheDiamondKing333
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.503

13 Settembre 2009

Le parole hanno tutte un loro peso. Tanto più su di un forum o sito in cui si è presenza virtuale. Che ti piaccia o no, che ci si prenda sul serio o meno, si tratta solo d'educazione.

Ovvero? Approssimativa in cosa? Dove? Cosa manca? Quali sono le cose che andrebbero aggiunte?
    Te lo chiedo di nuovo. Puoi essere più preciso?

5. Daenerys

Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

14 Settembre 2009

Proverò a rispondere alle tue domande:

Il recensore scrive:
    "E’ vero, la formazione appare già molto affiatata e guidata con mano sicura da Jack Russell e Mark Kendall, né mancano i pezzi di rilievo, dallo splendore cromato di “She Shakes Me”, alle rasoiate heavy di una title track sorretta da un guitar work di scuola Judas Priest era “Defenders Of The Faith”, passando per le derive hard blues di “What Do You Do?” e il fascino old di “Face The Day” e “Gimme Some Lovin’”, tuttavia sembra mancare qualcosa."

In primisi il periodo è corretto, ma TROOOPPO LUNGO. Ben oltre 60 parole! Una frase risulta ben assimilabile tra le 20 e le 25 parole (lo dice l'Oxford Dictionary, mica io), passate le 40 la leggibilità ne risente.
    Passiamo ai contenuti, che ci interessa di più.
    In una frase vengono citate 5 canzoni su 8 e i 2 componenti della band, senza fornire nessuna reale descizione né della struttura delle prime né tantomeno delle prestazioni dei secondi (e in particolare le vocals di Russel avrebbero meritato alcune considerazioni).
    A conclusione del periodo il recensore afferma che "sembra mancare qualcosa". Questa proposizione assume un ruolo centrale nella frase essendo posta prima del punto, e sarà l'affermazione che più facilmente resterà nella mente del lettore. Tuttavia, il recensore non spiega che cosa secondo lui manchi, lasciando alla mente lettore la libertà di speculare in merito. Il rensore motivi la sua frase!! E non dico questo perché essa ha una valenza negativa. Anche se avesse scritto "Tutto è perfetto" il critico ha il dovere di motivare la sua affermazione nei confronti del lettore, in modo da far capire a quest'ultimo che razza di opera si trova davanti.
    Last but not least trovo fuori luogo e fuorviante, per chi si deve fare un'idea del disco e della band, il riferimento ai JP di Defenders per la title track. Non mi viene in mente un singolo pezzo di "Defenders" che accosterei a "Shot In The Dark", forse "Turbo" si potrebbe trovare qualcosa.

Ora, potrai anche non condividere quello che ho scritto, ma non mi dire che non mi sono spiegato

6. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

14 Settembre 2009

Qst mi mancava! nn mi era ancora capitato di sentir dire che una frase di 3 righe fosse pesante alla lettura!

Per la cronaca, io provengo dal liceo scientifico e sono studente di ingegneria edile, quindi lungi da me sventolare lunghi curriculum che mi vedano come articolista d spicco della tale rivista, d settore o meno; sono solo un appassionato che ha sempre avuto il pallino della scrittura e che da SEMPRE odia gli scribacchini che talvolta compaiono sui quotidiani e che costruiscono i loro articoli con frase di una riga, una riga e mezzo max...

Sul cosa manchi sec me in Shot In the dark per essere al livello di Once Bitten o Hooked mi sembra d essermi abbondantemente spiegato nel post precedente e trovo abb inutile riportare una frase della recensione in cui io affermo qualcosa (che qst album è a mio avviso manchevole sotto alcuni punti di vista) e nn la successiva in cui la spiego (coesione, continuità, arrangiamenti meno sintetici e un paio d canzoni in più per arrivare almeno alla mezz'ora, escluse le cover).

La descrizione analitica di tutti i pezzi la facevo nelle mie prime recensioni ma sinc nn mi divertiva più d tanto e penso finisse per annoiare il lettore quindi da un pò ho optato per una descrizione sommaria, raggruppando le canzoni per similitudini d vario genere (tipologia d canzone: ballata o mid tempo o up tempo o altro ancora, oppure se sono cover o no, oppure perché hanno entrambe dei begli assoli che spiccano) e cercando di dare un idea sul come l'album suona rispetto aglialtri della discografia della band e rispetto a quelli contemporanei d generi similari).

Se dico che Shot In the dark suona tipico hard n heavy nordamericano metà anni '80, alcune canzoni più heavy alla judas d metà anni '80 (attenzione: mi riferisco ai suoni delle chitarre, nn alle melodie) altre più alla bon jovi e con un serpeggiante retrogusto hard blues che sì, c'è, ma molto meno evidente che nei successivi, e se dico che c sono due ballate e due cover di cui una strafamosa, nn penso che uno che un minimo conosca l'hard rock e l'heavy metal nn abbia idea d come suoni l'album.

Sulle prestazioni dei singoli mi pare d aver citato Russell e Kendall come i leader della band e di aver definito Russell protagonista assoluto di "Is There Anybody There?"; su Once Bitten mi sono soffermato di più sugli assoli di Kendall e sulle vocals di russell perché a me comunicavano di più d quanto nn facciano i pur buoni pezzi d qst disco.

In definitiva Shot In The dark è per me un album buono ma un pò "d passaggio"; sbaglierò ma la storia dice che i GW sono partiti come la più classica hair metal band per poi darsi a poco a poco a un hard rock dalle tinte sempre più blues e sempre più influenzato da zeppelin e ultimamente, si dice, pure dai rolling stones.

Ho scritto talmente tanto che forse unendo qst post e quello precedente esce una recensione più lunga d quella che c'è in home page! :D

Poi ué, sono opinioni: a me Tooth And Nail dei dokken piace ma pare un pò acerbo rispetto alla magnificenza di Under lock and key e d back for the attack, però qui su tm è 100 e sono più quelli d'accordo con il 100 che quelli d'accordo con me, pazienza ;)

7. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Settembre 2009

cmq "Shot In The Dark" aveva una produzione più metal-oriented, alla Dokken per intenderci, mentre con "Once Bitten..." e "...Twice Shy" i GW hanno iniziato a fregarsene completamente delle mode e dei trend, ripescando arrangiamenti (vedi il pianoforte "battente") e suoni molto seventies.
    una scelta che continua tuttora con gli ultimi platter.

8. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

15 Giugno 2010

maaaaaaaaaaaaaaaa tornando sui Mitici GW, che mi dite di Psycho City? sbaglierò ma per quanto nn sia il più conosciuto (anzi) o venduto a me sembra il più maturo e ambizioso, canzoni lunghe, articolate e complesse ma sempre fortemente Great White-style, melodiche e avvincenti, arrangiamenti totalmente slegati da un discorso di "moda imperante", Russell sempre al top e via discorrendo.

Potrebbe diventare il mio preferito della band (e sopravanzare roba tipo Once bitten o Hooked, nn è roba da poco) ;-)

questa poi è da delirio assoluto.

YouTube - Great White- Step on You

9. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Giugno 2010

discone !!!!!!!!!! minchia maybe someday è un pezzone........ ma tutto l' album...

10. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

17 Agosto 2011

Inizia la mia scoperta della discografia dei Great White con il primo "Stick It".

Bel disco, Hard 'n' Heavy che a tratti mi ricorda i primi Motley Crue. Ora avanti con "Shot In The Dark", che a quanto vedo dai post precedenti ha fatto molto discutere.

11. kaba69

kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    197

17 Agosto 2011

Il mio parere personale (e tengo a sottolineare parere personale per non alimentare beghe già presenti in questo forum), è che "Shot in the dark" resta comunque l'album più completo a livello di songwriting della band. Da "Once bitten" in poi, al di là del fatto che abbiano cambiato decisamente direzione (cosa che non deve considerarsi un difetto), credo che negli altri album, lo squalo bianco si sia concesso non poche pause, alternando grandi pezzi, cito "Lady red light", "Rock me", "Afterglow", "All over now", "Save your love", con pezzi decisamente meno ispirati e al di sotto del loro standard. Pur ammirando veramente i Great White, non credo che il loro declino sia avvenuto per colpa del Grunge o altro, ma esclusivamente per un loro progressivo calo compositivo. Conservo comunque gelosamente i vinili della band, le copertine degli album degli anni 80 sono veramente dei capolavori, specialmente quella di "Hooked"...
    P.S. all'epoca l'avevano fatto uscire per riempire un vuoto discografico ma consiglio vivamente "Recovery/Live" a dimostrazione di quali erano realmente le loro influenze.

A europe84 piace questo elemento.
  12. europe84

europe84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

17 Agosto 2011

sn al 90 % daccordo con te amico mio...

13. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

17 Agosto 2011

anche per me hai ragione...Hooked e ancora di più Psycho City hanno un po' di canzoni che mi fanno assolutamente impazzire ma quando ho ascoltato gli album sono rimasto decisamente deluso

cmq per ...twice shy è un altro gran bell'album quasi dall'inizio alla fine...il più famoso quello che li caratterizza di più...con canzoni davvero bellissime dentro...una band che talvolta ha una sua personalità e qua sfoggia delle perle davvero eccezionali

14. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

19 Agosto 2011

Mi sono sentito "Shot In The Dark" in questi giorni: molto bello.

Le mie preferite sono "She Shakes Me", "Gimme Some Lovin'" e la title-track.

Forse però preferisco di pochissimissimo il primo, "Stick It".

Nei prossimo giorni proverò ad ascoltare "Once Bitten...", del quale conosco solo qualche canzone.

15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

24 Agosto 2011

Mi sono sentito anche "Once Bitten...": molto bello anche questo!

Lo metto alla pari di "Shot In The Dark", e anche alla pari del primo.

"Never Change Heart" mi fa pensare agli Scorpions!

Condividi questa Pagina