1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcool e guida

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Skinfist, 20 Agosto 2008.

1. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

8 Agosto 2011

si anch'io l'ho intepretato così, ne ho preso spunto per esprimere una mia perplessità generale, in ogni caso non mi è piaciuto molto (tranne il finale) anche se mi rendo conto che non è facile realizzare dei filmati di sensibilizzazione che mettano tutti d'accordo

2. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

16 Agosto 2011

Intanto ho dovuto rilevare l'ennesimo incidente mortale con due motociclisti morti ubriachi.

3. Fake Messiah

Fake Messiah
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    112

16 Agosto 2011

e il tipo in autostrada in contromano?

4. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

16 Agosto 2011

Ha spinto definitivamente, finalmente, un Governo italiano a istituire la fattispecie di omicidio stradale; reato ben diverso dall'omicidio colposo, e molto vicino, quindi, all'omicidio volontario.
    Poche fesserie: chi s'ubriaca o si droga e prende in mano un volante, sa benissimo cosa fa. Nessuna scusa, nessuna attenuante.

A NBnicola e SporcoRozzo&Primitivo piace questo messaggio.
  5. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

16 Agosto 2011

La vera sfiga è che quasi mai a restarci secco è chi l'ha fatta grossa, ma gente che sta per i cazzi suoi, su una strada in cui sa che nessuno dovrebbe arrivargli di fronte, e invece...

6. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

17 Agosto 2011

La definizione "omicidio stradale" non l'avevo mai sentita.
    In tribunale però il magistrato parlava di "omicidio preterintenzionale", cioè che va oltre le intenzioni del reo.

Personalmente non metterei in un unico calderone tutti i colpevoli di morti sulle strade.
    Passa un abisso fra un automobilista che si vede sfrecciare sul cofano un motociclista uscito a velocità folle da uno STOP, un tizio che decide di farsi Milano - Wacken in un'unica tirata e dopo 14 ore di guida si addormenta al volante finendo sopra i pedoni ed uno che VOLONTARIAMENTE si ubriaca e cerca di tornare a casa, ma certo non è sua intenzione schiacciare il ciclista sulla statale di notte senza luci.

7. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

17 Agosto 2011

Al corso comunque ci hanno spiegato che chi beve poco è forse più pericoloso di chi beve tanto.
    Se sei sbronzo fradicio te ne accorgi e guidi a passo d'uomo perché ti rendi conto di avere i riflessi di un centenario. Anche se ti schianti, lo fai a velocità ridotta.
    All'inizio invece l'alcool dà disinibizione, fa sentire su di giri. Questo è il momento più pericoloso per mettersi alla guida. Si crede di essere agili e reattivi quando invece i riflessi sono già compromessi. In questo caso si corre e gli incidenti hanno le conseguenze più gravi.

Ho visto una cosa bellissima, ma figurati se in Italia la adotteranno mai: automobile con lettore di patente ed etilometro a bordo.
    Un tizio, beccato per la terza volta ubriaco al volante, è stato obbligato ad installare questo apparecchio sulla sua autovettura.
    Fa parte di quelle categorie (che abolirei) di quelli cui non può essere ritirata la patente perché con la patente ci lavorano (taxisti, camionisti...).
    Ora, quel tizio può guidare SOLO quella macchina, con QUELLA patente speciale. Prima di accendere deve inserire la patente nell'apposita feritroia e soffiare nell'etilometro. Se non sei a zero, l'auto non parte. Inoltre ha un sensore anche nel poggiatesta lato guida, per cui se fa soffiare un altro e poi si mette lui al volante la macchina se ne accorge e addio patente, lavoro, stipendio, famiglia.

A Burbera piace questo elemento.
  8. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

17 Agosto 2011

ma infatti se non ho capito male dovrebbe riguardare solo chi beve, o anche chi si droga, non ricordo esattamente... comunque casi specifici

Riguardo all'altro post, tempo fa vidi un filmato con quella macchina ma anch'io come dici tu non credo che la vedremo mai all'opera...

9. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

17 Agosto 2011

Esatto: è una fattispecie nuova di omicidio (ancora da legiferare), relativa a chi si mette in macchina (o moto) con tasso alcolico sopra la norma e/o avendo usato sostanze stupefacenti.

10. Axel_Death

Axel_Death
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Agosto 2011

la gente non sà cosa fare, per molti l'unica forma di divertimento è prendersi una sbronza! figurati se rinunciano all'alcol!

11. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    113

17 Agosto 2011

Per forza, in italia le regole non si rispettano e non si fa niente per farle rispettare :roll:
    Però abbiamo delle leggi con limitazioni assurde, anzi, a volte secondo me anche certi limiti di velocità non hanno senso.
    Per dire, vicino a casa mia c'è un rettilineo che sarà quasi 1 km, limite dei 50...
    Poi in un paesino in culo ai lupi, subito prima di una curva ad angolo, anche li c'è il limite dei 50.

Va beh, scusate l'OT.

Cosa ne pensate invece del fatto che vendono alcool a minorenni (non dico vendere una birra a un 16enne, ma superalcolici a under 15), che poi magari vanno in giro col motorino?

12. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

17 Agosto 2011

io bevo improponibilmente, ma faccio guidare la morosa, l'amica, la famiglia dell'amica, dormo fuori o bevo a casa :D posso non rinunciare no?

A IAmTheLaw e SporcoRozzo&Primitivo piace questo messaggio.
  13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

17 Agosto 2011

In pratica, si mette per iscritto ciò che ora è affidato esclusivamente alla giurispudenza: la figura del "dolo eventuale", infatti, non è presente nel nostro codice penale, ma è frutto dell'elaborazione prima dottrinale e poi giurisprudenziale. Siccome ricordo un solo tribunale che finora abbia posto alla base della sua pronuncia il dolo eventuale come elemento soggettivo del reato di omicidio (sto parlando della sentenza sulla Thyssen), credo sia cosa buona e giusta codificare una volta per tutte che chi accetta il rischio di combinare un bel pasticcio mettendosi VOLONTARIAMENTE alla guida ubriaco/drogato va assimilato all'omicida volontario, senza se e senza ma. Ovviamente spero non sia l'ennesimo spot a costo zero del governo: se dovesse varare una legge seria e rigorosa su questo tema, nonostante "questo" governo, sarò il primo a sostenerla.

14. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

17 Agosto 2011

Io, con un tasso di 0,57 (senza aver causato incidenti nè essere stata fermata per guida pericolosa), sto scontando 3 mesi di sospensione + multa di 500€ + decurtazione di 10 punti.
    Con effetto immediato nonostante non ci fossero evidenti sintomi d'ebbrezza.
    E vabè, la legge è legge, non discuto.

Poi però arriva un tizio che ammazza 4 persone guidando ubriaco contromano, e lo lasciano in libertà in virtù delle più inutili e disparate attenuanti.

Ora dicono che, a seguito delle numerose polemiche, sia stato arrestato.

A SporcoRozzo&Primitivo piace questo elemento.
  15. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

17 Agosto 2011

Ieri mattina, rincasando da una sagra, vedo uno scooter per terra con un ragazzo e una ragazza stesi. Accosto, mi fermo, vado verso il ragazzo che guidava e letteralmente non stava in piedi: ubriaco fradicio, era caduto con la ragazza seduta dietro, letteralmente terrorizzata. Ho provato a farlo ragionare con i miei due amici, ma ci ha aggrediti e abbiamo desistito. Abbiamo offerto un passaggio in macchina alla ragazza, ma con quello che si sente in giro probabilmente non si è fidata di saltare in auto con tre sconosciuti ed è ripartita con il ragazzo.

Ci ho pensato tutto oggi, se sono arrivati a casa interi. Però queste cose mi fanno venire una rabbia immensa, come puoi arrivare a mettere così a rischio la vita di un'altra persone per la voglia di bere... :roll:

Io se guido non bevo, e se bevo non guido. Bisogna fare così ormai, per le leggi severe con chi beve poco e permissive con chi è completamente fuori

A SporcoRozzo&Primitivo e Burbera piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina